Nella tana dei lupi 2 - Pantera è un film del 2024 diretto da Christian Gudegast con Gerard Butler e O'Shea Jackson Jr.. Uscita al cinema: 6 Marzo 2025. Durata: 144 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA, Canada, Spagna.
Il sequel del film prende il via con Donnie Wilson che si trova in Belgio e stavolta si è unito alla banda della Pantera guidata da una donna di nome Jovanna, per rubare un raro diamante rosso. Intanto Nick O'Brien si trova congedo "forzato" a Long Beach in California dove incontra l'ex fidanzata di Ray Merrimen, Holly, per sapere quali sono i piani di Donnie e Merrimen dopo la rapina occorsa nel primo capitolo del franchise.
Holly lo ricatta, minacciando di distribuire il video che lo implica nella sua relazione extraconiugale con lei a meno che lui non trovi il modo di farle avere la quota della rapina che spettava a Merrimen. Le Pantere stanno organizzando la loro prossima rapina a una cassaforte di diamanti al World Diamond Center a Nizza. Mentre Donnie si infiltra nella banca, Nick conferisce con il Detective Hugo delle forze locali, avvertendolo che Donnie è coinvolto nel prossimo colpo delle Pantere.
Nick incontra Donnie e si inserisce forzatamente nella banda per lavorare sotto copertura, facendo conoscenza di Chava, la moglie del manager della banca e loro informatrice. Intanto però la mafia calabrese si sta preparando ad attaccare la Pantera dopo il furto del diamante rosso e rapisce Donnie e Nick, minacciandoli di morte se non restituiscono la gemma preziosa.
La situazione si complica quando alcuni membri della Pantera sono cacciati via da Jovanna e si uniscono a una banda rivale, La Tigre. Durante la rapina il piano subisce una brusca virata e Nick si vede costretto a improvvisare. Alla fine sia Nick sia Donnie si ritrovano in salvo grazie all'intervento di un alleato inaspettato. Tuttavia Nick sta ancora collaborando con il Detective Hugo e questo porterà all'inevitabile arresto della gang, anche se Nick prova sentimenti contrastanti e sensi di colpa nel "tradire" i suoi nuovi amici. La dualità della sua natura di detective e novizio ladro professionista lo porteranno di fronte a un bivio.
Diretto e scritto da Christian Gudegast (che ha anche creato i personaggi insieme a Paul T. Scheuring), Nella Tana dei Lupi 2 – Pantera è il sequel del primo capitolo del 2018, che aveva già convinto critica e pubblico. Questo nuovo film conferma le peculiarità di questa serie, compiendo un ulteriore salto di qualità: citando i maestri del thriller di ambientazione urbana (uno tra tutti Michael Mann), Pantera diventa un intrigante heist movie, che unisce una scrittura brillante a scene d’azione realizzate con grande mestiere, mantenendo uno stile ben riconoscibile che si smarca rispetto ad altre produzioni recenti dello stesso genere, le quali privilegiano l’intrattenimento rispetto a una forma cinematografica più complessa.
Il cast artistico di Nella Tana dei Lupi 2 - Pantera vede la conferma dei due interpreti principali del primo capitolo, ovvero Gerard Butler (nel ruolo dell’ex poliziotto Big Nick O’Brien) e O’Shea Jackson Jr. (nella parte del gangster Donnie Wilson). Insieme a loro troviamo Evin Ahmad, Salvatore Esposito, Orli Shuka, Stéphane Coulon, Cristian Solimeno, Nazmiye Oral, Mark Grosy, Joshua Gabriel Liège, Dino Kelly, Fortunato Cerlino, Yasen Zates Atour, Constantin Vidal, Ignacio Herrarez, Michael Bisping, Rico Verhoeven, Velibor Topic, Emanuel Felix e Adriano Chiaramida.
Le riprese di Nella Tana dei Lupi 2 - Pantera si sono svolte tra il Regno Unito e le isole Canarie.
La seconda volta è quella giusta? Forse. Non c'è dubbio che Christian Gudegast, dopo il primo capitolo uscito nel lontano 2018, abbia affinato tecnica e linguaggio, adoperandosi per un sequel che rafforzasse il personaggio creato insieme a Paul Scheruing e, intanto, provando l'ambizioso salto carpiato: …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Nella tana dei lupi 2 - Pantera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nella tana dei lupi 2 - Pantera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Dura troppo, e forse ha un tono fin troppo serioso, tuttavia il secondo capitolo della saga potrebbe superare l'originale. Soprattutto nella seconda parte, più coinvolgente e più spettacolare. Al cinema dal 6 marzo.
Al cinema dal 6 marzo con Lucky Red il secondo capitolo del franchise action interpretato da Gerard Butler, O'Shea Jackson Jr e gli italiani Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino.
Dopo il successo al box-office ottenuto anche dal secondo film, la saga proseguirà e la sua star principale farà ritorno
Quasi sette anni dopo il primo capitolo che ha conquistato il box-office di tutto il mondo, tutto è pronto per il sequel
Il poliziotto di Gerard Butler cattura l'attenzione del pubblico americano celebrando un debutto da 15,5 milioni, male la scimmia di Robbie Williams, clamoroso flop per il suo biopic Better Man.