Creed III è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Michael B. Jordan con Tessa Thompson e Jonathan Majors. Uscita al cinema: 2 Marzo 2023. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La pellicola, che si divide tra azione a dramma e affronta il tema della boxe con intimità e la descrive in tutte le sue coinvolgenti e struggenti sfumature.
Adonis Creed, detto Donnie, ha seguito le orme del padre Apollo ed è riuscito a vendicarlo battendo Viktor Drago, figlio di Ivan.
Ormai considerato una stella del pugilato, Donnie ha una relazione con Bianca, con la quale ha avuto una figlia. Egli ha raggiunto un livello stabile sia nella vita privata che sul ring, e intende proseguire sul percorso che ha avviato.
Un giorno, l’ex amico d’infanzia Damian Anderson esce di prigione, in seguito a una lunga condanna. L’uomo è assetato di vendetta, e vorrebbe cogliere l’occasione di potersi battere proprio contro Donnie. Per combattere contro Damian, Creed dovrà rimettere in gioco le sue prospettive e quanto ha costruito fino ad ora, anche perché sulle corde del ring troverà un avversario che non avrà nulla da perdere, e appare disposto a tutto pur di ritrovare il successo.
Perseveranza. Dietro Creed III di Michael B. Jordan c'è un senso di costante e coinvolgente tenacia. La tenacia nel tenere uniti i personaggi e le dinamiche scaturite fuori e dentro il ring; la tenacia di allargare il prospetto, facendo sì che la scena sia spaccata in due. Anzi, in tre: presente, passato, futuro. E poi c'è la fermezza nell'allungare una saga leggendaria, per la prima volta sfilando dalla sceneggiatura il suo creatore, il suo punto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Creed III ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Creed 3 prosegue la sua marcia trionfale al box office italiano, superando i 5,4 milioni di euro, Scream 6 è solo terzo battuto dal debutto del poliziesco L'ultima notte di Amore, con Pierfrancesco Favino.
L'horror Scream 6 celebra il debutto in testa al botteghino americano, diventando il miglior debutto dell'intera saga con oltre 44 milioni e supera Creed 3.
Parte fondamentale del franchise con Michael B. Jordan è quella dedicata ai combattimenti sul quadrilatero, concepiti e diretti da un capitolo all'altro con visione e stile differenti. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
L'attore e regista Michael B. Jordan, grazie alla collaborazione di Amazon, sembra stia sviluppando un "Creed-Verse" che sarà composto da nuovi film e serie tv.
A discapito della grande accoglienza che l'Europa ha riservato a Creed 3, in alcune sale francesi e tedesche è scoppiato un certo tipo di violenza che ha spinto a interrompere alcune proiezioni