Cenerentola 2021

3.5/5
3.1/5
Locandina di Cenerentola

Cenerentola è un film di genere Commedia, Fantastico, Musicale, Romantico del 2021 diretto da Kay Cannon con Camila Cabello e Billy Porter. Durata: 113 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di Cenerentola (2021). Una rilettura in chiave musical della fiaba tradizionale con cui tutti siamo cresciuti. La nostra eroina ha grandi sogni e con l’aiuto di Fab G riuscirà a perseverare per realizzarli.

La giovane Cenerentola vive in povertà, ma ha un sogno nel cassetto: lavorare nel campo della moda, disegnando meravigliosi abiti da far indossare a ogni donna che ne desideri uno.

Cenerentola può dedicarsi a tale passione soltanto quando ne ha occasione. Le sue mansioni, infatti, sono decisamente più faticose: deve sbrigare tutte le faccende domestiche per conto della perfida Matrigna e delle sorellastre Genoveffa e Anastasia.

Nel frattempo, però, si avvicina il ballo reale, un momento atteso in tutta la regione. Anche Cenerentola non vede l’ora: ha preparato un vestito per l’occasione e non vuole mancare in alcun modo. Al momento di uscire, però, Matrigna la ferma, ordinandole di non muoversi (soprattutto per evitare di oscurare la presenza delle sue due figlie al ricevimento) e rovinandole impunemente l’abito.

Disperata e affranta, Cenerentola resta chiusa in quella casa che detesta così tanto. Magicamente, però, arriverà in suo sostegno la fata madrina, che le donerà un bellissimo abito, una carrozza con la quale recarsi al ballo e dei cocchieri che la accompagneranno.

Arrivata nella lussuosa sala dove si sta svolgendo il ballo, Cenerentola attirerà l’attenzione del Principe il quale, al primo sguardo, rimarrà folgorato dalla sua bellezza e semplicità. Nonostante lui si mostri già innamorato, Cenerentola non perderà mai di vista il suo sogno riguardante la moda, e non intende rinunciare per nessuna corona dell’universo. La mezzanotte si avvicina e, prima che la magia finisca, la ragazza dovrà decidere se inseguire l’amore o la carriera…

Recensione

Nello scrivere la recensione di Cenerentola (2021), il nuovo adattamento della celebre fiaba di Charles Perrault disponibile su Amazon Prime Video dal 3 settembre, non possiamo fare a meno di chiederci: "le fiabe sono fatte per essere riscritte?" Appare chiaro di sì, in questa versione colorata, pop, modernizzata della storia senza tempo di un'orfana maltrattata e tenuta nel seminterrato, dove fa amicizia con dei topolini, che dopo un ballo inaspettato e molto speciale diventa la principessa e futura regina. Questa nuova versione della storia, però, se ne discosta ed è molto di più. LE FIABE SONO FATTE PER ESSERE RISCRITTE …

Leggi la recensione completa di Cenerentola (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una rivisitazione pop, moderna e colorata di una fiaba senza tempo
  • Il maggior spazio dato ai personaggi femminili, compreso quello inedito di Gwen, e alcune scene spavalde come il casting di Billy Porter
  • L’indipendenza economica come obiettivo primario di Cenerentola e non la ricerca dell’amore o di un Principe
  • Le cover di brani musicali celebri scelte per la colonna sonora, coreografie comprese

Cosa non va

  • Alcune caratterizzazioni, comprese quelle dei protagonisti, e il women power potevano essere migliorate e sfruttate maggiormente nella trama
  • Alcune variazioni della fiaba originale e alcune scene iconiche mancanti potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma è giusto abbracciare il cambiamento soprattutto se fatto con un senso

Cast

Camila Cabello Camila Cabello Cenerentola
Billy Porter Billy Porter Fab G
Idina Menzel Idina Menzel Matrigna
Nicholas Galitzine Nicholas Galitzine Principe Robert
Pierce Brosnan Pierce Brosnan Re Rowan
Minnie Driver Minnie Driver Regina Beatrice
Maddie Baillio Maddie Baillio Anastasia
Charlotte Spencer Charlotte Spencer Drizella
James Acaster James Acaster Cocchiere / Topo
James Corden James Corden Cocchiere / Topo

Vai al cast completo di Cenerentola

Accoglienza

Attualmente Cenerentola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Cenerentola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli