Blonde è un film del 2022 diretto da Andrew Dominik con Ana de Armas e Adrien Brody. Durata: 166 min. Paese di produzione: USA.
Cronaca fictional della vita interiore di Marilyn Monroe.
Il 5 agosto del 1962, Marilyn Monroe veniva ritrovata senza vita, a causa di un'overdose di barbiturici, nella sua casa di Helena Drive a Brentwood, Los Angeles. A trentasei anni, Norma Jean Baker sarebbe andata via tra sospetti mai dimostrati e un grande rammarico per chi non riuscì ad apprezzarla come meritava, lasciando un vuoto incolmabile nella Hollywood la cui Golden Age era ormai finita.
Questo film ripercorre in maniera estremamente audace l’esistenza di Marilyn, icona senza tempo di fascino e bellezza. Utilizzata da persone senza scrupoli, amata senza essere ricambiata, spinta a compiere scelte che non avrebbe voluto intraprendere, fino alla consapevolezza che solo lei avrebbe dovuto decidere cosa fare della propria carriera. Marilyn non venne compresa nella sua complessità e abbandonata al suo destino, inevitabilmente.
Dalla sua infanzia precaria come Norma Jean Baker, fino alla sua ascesa alla fama e agli intrecci sentimentali, quest’opera confonde i confini tra realtà e finzione per esplorare la crescente divisione tra la sfera pubblica e quella privata di Marilyn, che oggi vive nella leggenda.
C'è un grande equivoco attorno al film di Andrew Dominik, presentato in concorso a Venezia 79, sulla vita di Marilyn Monroe: non si tratta di un vero biopic. O almeno non di un film biografico classico. La recensione di Blonde non può che partire da …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Blonde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Blonde e le nomination:
Blonde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Joyce Carol Oates sarà a Milano il 5 dicembre 2024, ospite del Noir in Festival, per ritirare il prestigioso Raymond Chandler Award.
Ana de Armas è tra le attrici più apprezzate del panorama internazionale: talento e fascino contraddistinguono la candidata all'Oscar per Blonde, già protagonista di altri film estremamente rilevanti.
Secondo i Razzie Awards 2023, Blonde di Andrew Dominik è il peggior film dell'anno. Al netto della goliardia, il premio ci sembra un tantino esagerato.
Scopriamo insieme tutti i vincitori dei premi Razzie 2023 per i peggiori film e le peggiori performance dell'anno: da Blonde a Tom Hanks.
Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2023 e la voglia di vedere i film candidati è sempre più forte: tanti titoli si possono recuperare sulle piattaforme di streaming, ma è bello vedere che alcuni dei più importanti tra i film in nomination sono al cinema.