Interviste ad attori, registi del cinema e personaggi della tv italiani e internazionali
Durante il Lucca Comics & Games 2016 abbiamo avuto l'onore di incontrare il celebre autore americano per parlare di supereroi, fumetti, donne e cinecomic. La banalità non è stata invitata.
Spensierato ma non privo di una profonda morale, il nuovo musical animato di casa Dreamworks è un inno canterino rivolto ai piccoli, capace di insegnare qualcosa anche agli adulti. Ecco cosa ci hanno detto le voci italiane che hanno avuto il compito di sostituire Anna Kendrick e Justin Timberlake.
Il re dell'Area Movie di Lucca Comics è Siffredi, protagonista di un incontro irresistibile moderato dal pianista di Elio e le Storie Tese Rocco Tanica.
Roan Johnson parla di Piuma, film in cui parla con leggerezza dei giovani d'oggi, focalizzandosi in particolare su una coppia di neo maturandi in attesa di un figlio. Dal 20 ottobre in sala.
Approfittando di Lucca Comics and Games, abbiamo intervistato i vari cosplayers Marvel per conoscere la loro opinione sull'ultimo lavoro della Casa delle Idee e il suo protagonista.
Abbiamo incontrato i registi di Saint Amour, che ci hanno raccontato la genesi del film e le difficoltà incontrate durante le riprese, aggiungendo qualche picaresco particolare sulla loro esperienza sul set con Gérard Depardieu e Benôit Poelvoorde.
Hanno tagliato sette minuti rispetto alla versione originale per cercare di dare un ritmo diverso al loro La ragazza senza nome, accolto tiepidamente nella "loro" Cannes. Ma un Dardenne minore è sempre un Dardenne. Ecco il nostro il resoconto dell'incontro con i fratelli belgi.
Alla Festa del Cinema di Roma abbiamo incontrato uno dei registi del film Warner Animation, facendoci raccontare qualcosa della realizzazione del divertente film d'animazione.
Nell'ambito del Festival del Cinema di Roma abbiamo incontrato le voci italiane di Tulip e Junior, i simpatici protagonisti del film d'animazione della Warner.
Blu Yoshimi e Luigi Fedele sono i giovani e bravi protagonisti di Piuma, film di Roan Johnson in cui interpretano una coppia di neo maturandi in attesa di un figlio. Dal 20 ottobre in sala.
Il grande romanziere americano, autore di capolavori della letteratura postmoderna come Rumore bianco e Underworld, ha incontrato il pubblico alla Festa di Roma per un omaggio al cinema di Michelangelo Antonioni e un dibattito sul rapporto fra i diversi linguaggi artistici.
Francesco Mandelli, Antonio Catania e Simona Tabasco sono i protagonisti di I Babysitter, in cui devono tenere a bada il figlio del personaggio interpretato da Diego Abatantuono. Gli abbiamo chiesto com'è il loro rapporto con le babysitter e qual è il danno più grosso che hanno mai fatto a casa da soli. Dal 19 ottobre in sala.
Diego Abatantuono, Francesca Cavallin e il regista Giovanni Bognetti parlano di I Babysitter, concentrandosi soprattutto su Dj Francesco e sul bacio tra Francesco Mandelli e Paolo Ruffini. Dal 19 ottobre al cinema.
L'incontro più atteso (e affollato) del Festival di Roma 2016: quello fra il pubblico e la First Lady del cinema americano, la mitica Meryl Streep, che ha presentato il suo nuovo film, la commedia Florence di Stephen Frears, e ha commentato alcune fra le interpretazioni più belle della sua carriera, fra battute, riflessioni e aneddoti.
L'attrice protagonista del film di Stephen Frears, 'Florence', presentato alla Festa del Cinema di Roma, racconta le sua passione per la recitazione e un personaggio a cui ancora una volta regala tutta la sua grazia.
Il grande drammaturgo americano, autore della pièce teatrale Glengarry Glen Ross e sceneggiatore di cult come Il verdetto e Gli intoccabili, è stato protagonista di un incontro con il pubblico alla kermesse romana, nel corso del quale ha descritto il suo rapporto con il cinema e ha raccontato numerosi aneddoti.
L'attore americano è Presidente della giuria del Premio Camera D'Oro Tao Due per la miglior opera prima e seconda nella sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, Alice della Città. Un ruolo che sembra stargli stretto: "E' molto difficile giudicare", dice all'incontro con i giornalisti a Roma.
Lo storico interprete di Aragorn è stato ospite della Festa del Cinema di Roma per presentare il suo nuovo film, l'apprezzata commedia indie Captain Fantastic: un'occasione per ripercorrere i momenti salienti della sua carriera, dalle collaborazioni con David Cronenberg alla trilogia de Il Signore degli Anelli.
Protagonista e ispiratore del documentario di Werner Herzog, il vulcanologo Clive Oppenheimer ha incontrato la stampa presente al Festival di Roma 2016 per raccontare la genesi e lo sviluppo del film che andrà su Netflix dal 28 Ottobre.
Da The Blues Brothers ai due Kill Bill, da Bud Spencer e Terence Hill a Tarkovskij e tanti altri ancora, Lorenzo Cherubini ha discusso con il pubblico della Festa del Cinema di Roma i film che più lo hanno segnato e formato.
Lo stimolante e ricco incontro con Bertolucci ha rappresentato per tutti gli appassionati di cinema una importante occasione per approfondire il suo lavoro e la sua idea del linguaggio cinematografico. Come sempre, il grande autore non si è risparmiato e si è dimostrato estremamente disponibile.
Pablo Larrain è uno dei registi più talentuosi al mondo: in sala dal 13 ottobre con Neruda, premiato per El Club a Berlino, presto al cinema con Jackie, film su Jacqueline Kennedy con protagonista Natalie Portman, abbiamo incontrato il regista a Roma, dove ci ha parlato del suo Neruda ma anche di luce, acqua, tempo e soprattutto cinema.
Il grande attore americano inaugura l'undicesima edizione della Festa del Film di Roma incontrando il pubblico all'Auditorium per l'assegnazione del premio alla carriera: un pomeriggio per ripercorrere le interpretazioni magistrali e i film indimenticabili di un talento purissimo che ancora non smette di stupirci.
Il pluripremiato regista americano, autore di film come Platoon, Nato il quattro luglio e JFK, ha incontrato il pubblico alla Festa del Cinema di Roma in occasione dell'anteprima del suo nuovo lavoro, Snowden, con Joseph Gordon-Levitt, la vera storia di uno dei più famigerati scandali dell'America contemporanea.
La regista Gaby Dellal ha presentato il suo nuovo film alla Festa di Roma. Ecco cos'ha detto durante la conferenza stampa.
Abbiamo incontrato Tom Hanks, Ron Howard, Felicity Jones, Dan Brown e tutto il cast di Inferno sul red carpet dell'anteprima mondiale a Firenze. Dal 13 ottobre in sala.
La regista e le due protagoniste ci raccontano l'universo del film nato dalla piece teatrale La scena, una storia che spodesta gli uomini dal ruolo di protagonisti della commedia italiana.
Anche l'Italia ha partecipato al fan event organizzato a Londra e Los Angeles, tramite la Festa di Roma. Ecco il nostro resoconto.
L'attore americano è il mattatore della prima giornata del festival capitolino, che gli dedica una retrospettiva e un premio alla Carriera consegnato da Claudia Cardinale.
La diva di Lion ricorda le esperienze sul set con i maestri Stanley Kubrick e Lars von Trier e condivide alcune riflessioni private in un incontro londinese.
In assenza del regista Denis Villeneuve, le due star hanno presentato il film sci-fi al London Film Festival.
Mark Wahlberg è il protagonista di Deepwater - Inferno sull'oceano, in cui è Mike Williams, sopravvissuto all'incendio della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, che, il 20 aprile 2010, ha salvato la vita a molti colleghi. Dal 6 ottobre nelle sale italiane.
Il London Film Festival ha ospitato l'anteprima europea del biopic pugilistico su Vinnie Pazienza. Nell'occasione la star di Whiplash e il collega Eckhart hanno incontrato il pubblico della capitale inglese insieme al regista Ben Younger.
Fabio Guaglione e Fabio Resinaro ci parlano di Mine, pellicola d'esordio in cui giocano con i generi e si affidano alle spalle larghe di Armie Hammer, che per la prima volta regge tutto il peso di una pellicola su di sé. Nelle sale dal 6 ottobre.
L'attore presenta il disaster movie su una delle più grandi catastrofi ambientali del nostro tempo avvenuta nel 2010 a bordo della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.
Dal 6 ottobre è in sala La verità sta in cielo di Roberto Faenza: abbiamo incontrato gli attori protagonisti, Greta Scarano, Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini, Maya Sansa e il regista, per conoscere il loro punto di vista sul caso Orlandi da interpreti e da cittadini.
Con loro in occasione dell'anteprima fiorentina del terzo romanzo su Robert Langdon anche Felicity Jones, Irrfan Khan e Omar Sy.
Arriva finalmente nella sale italiane l'ultima fatica di Illumination Entertainment, Pets - Vita da Animali. Per l'occasione abbiamo incontrato i tre doppiatori italiani dei simpatici protagonisti del film, Francesco Mandelli, Laura Chiatti e Alessandro Cattelan.
Intervista ad Angela e Marianna Fontana, splendide protagoniste di Indivisibili di Edoardo De Angelis, in cui sono una coppia di gemelle siamesi costrette dal padre a esibirsi in numeri musicali. Dal 29 settembre al cinema.
Il popolarissimo attore scozzese ci racconta il suo debutto alla regia, American Pastoral, trasposizione del capolavoro letterario di Philip Roth, in uscita nelle sale il 20 ottobre: il nostro resoconto della conferenza stampa a Roma con Ewan McGregor e la sua co-protagonista Jennifer Connelly.
L'ex-interprete di Harry Potter ha parlato dell'evoluzione della sua carriera dopo la conclusione della saga del maghetto.
Al suo terzo film Edoardo De Angelis racconta la storia di Daisy e Viola, gemelle siamesi sfruttate dalla famiglia come fenomeno da baraccone, ma desiderose di una vita normale. Il regista, grazie anche alle sorelle Fontana, splendide protagoniste, realizza una favola oscura, affascinante quanto inquietante. In sala dal 29 settembre.
Serena Rossi, Grazia Schiavo e il regista Max Croci ci parlano di Al posto tuo, commedia in cui Luca Argentero e Stefano Fresi si scambiano le vite per una settimana. Al cinema dal 29 settembre.
Prima la rivelazione a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, poi il successo a Toronto. Ora il film del regista di Mozzarella Stories e Perez si prepara all'uscita in sala. Il suo cammino è appena iniziato e lo porterà lontano.
L'attore texano ha parlato della sua carriera lunga e variegata in occasione di un incontro pubblico al Festival di Zurigo, dove ha presentato il suo nuovo film, LBJ.
Intervista a Manuel Camacho, giovanissimo protagonista di Abel - Il figlio del vento, film, a metà tra finzione e documentario, sull'amicizia speciale tra un bambino e un'aquila. Nel cast anche Jean Reno e Tobias Moretti. Nelle sale italiane dal 29 settembre.
Abbiamo intervistato Luca Argentero, Ambra Angiolini e Stefano Fresi, protagonisti di Al posto tuo, aspirante Una poltrona per due all'italiana, in cui i due attori si scambiano le vite per una settimana. Al cinema dal 29 settembre.
In occasione dell'uscita di Ben-Hur vi proponiamo l'intervista a Jack Huston, giovane attore inglese alle prese con il remake di un capolavoro e l'eredità di un cognome leggendario
Antonio Monda e Piera Detassis ci presentano il programma della Festa del Cinema di Roma 2016, tra film che hanno già fatto discutere oltreoceano e novità. Poco glamour, ma tanti ospiti, da Meryl Streep a Tom Hanks.
Dai dettagli di una lavorazione in corsa contro il tempo alla propria visione, i due autori di Mine hanno spiegato i retroscena di un film che parte dal genere per raccontare qualcosa di più intimo e personale.