Interviste ad attori, registi del cinema e personaggi della tv italiani e internazionali
Mentre festeggia il successo di In Treatment e il suo Piccoli crimini coniugali è nelle sale da giovedì, l'attore analizza il rapporto tra cinema e tv.
Il regista, accompagnato dal produttore Luca Barbareschi, il cast del film e Matteo Achilli, ha presentato la sua ultima pellicola ispirata proprio alla vera storia del giovane fondatore di Egomnia. In sala dal 6 aprile alla 01 Distribution.
Il regista de "Il mio piede sinistro", il cui "Il segreto" è nelle nostre sale da giovedì scorso, all'ultima edizione della Festa di Roma ci aveva parlato del suo ultimo lavoro, di giustizia e di identità. Vi presentiamo oggi il nostro incontro con Jim Sheridan.
A Roma il regista e il cast di Piccoli crimini coniugali hanno incontrato la stampa. Il leitmotiv è stato l'elogio al coraggio dei produttori che hanno deciso di investire su un'operazione a dir poco rischiosa...
La star dei film di Abel Ferrara e Lars von Trier rivendica la sua italianità acquisita mentre si prepara a tornare al cinema nei panni del villain di Justice League e Aquaman.
Dal 6 aprile arriva in sala I Puffi - Viaggio nella foresta segreta, in cui Puffetta scopre il girl power e Cristina D'Avena torna a cantare la sigla dei Puffi in una versione rivisitata.
Svolta comica per il regista di 'Gorbaciof' che firma un omaggio a Napoli, alla sua anima più interculturale e accogliente. Un'opera declinata nei toni della 'commedia pop d'autore', che non risparmia eccessi e toni volutamente sopra le righe.
All'Irish Film Fest abbiamo incontrato il regista de Il mio piede sinistro e Nel nome del padre, a Roma per la presentazione del suo nuovo film, Il segreto, per una conversazione aspramente polemica sullo stato di salute del cinema e sullo strapotere dello streaming e della pirateria ai danni della settima arte.
L'aiuto regista di Park Chan-wook, incontrato al Florence Korea Film Festival, ha sbancato il box office coreano con una pellicola esilarante sullo scambio di identità.
Timothy Spall e Colm Meaney sono i protagonisti di The Journey, film di Nick Hamm in cui interpretano Ian Paisley e Martin McGuinness, avversari politici che, nel corso di un viaggio, hanno cambiato la storia iniziando un'amicizia improbabile. Dal 30 marzo in sala.
L'attrice svedese è la protagonista femminile di Life di Daniel Espinosa, in cui interpreta una scienziata costretta a prendere decisioni difficili pur di salvare il suo equipaggio e l'umanità. Dal 23 marzo al cinema.
Si può trovare una sola verità sull'amore? O piuttosto ne esistono diverse? Questo è quanto abbiamo chiesto a Max Croci, alla sua terza prova nel lungometraggio.
L'attore spagnolo, protagonista del thriller La isla mínima, ci ha presentato il suo esordio alla regia, il noir La vendetta di un uomo tranquillo, vincitore del Goya come miglior film in patria e dal 30 marzo nei cinema italiani: ecco il resoconto della nostra intervista a Raúl Arévalo.
Per il suo secondo film da regista Claudio Amendola torna a lavorare con l'amico Luca Argentero, mettendo in scena un film con cui si diverte a mescolare i generi, dal noir al western. Dal 30 marzo in sala.
Jake Gyllenhaal in Life di Daniel Espinosa è un medico che non vuole tornare sulla Terra, preferendo la tranquillità dello spazio. Tutto cambia quando una forma di vita aliena sale a bordo dell'astronave. L'attore spiega come il film racconti l'affrontare le nostre paure. Dal 23 marzo al cinema.
Dopo aver diretto gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, David Yates si occuperà di quella di Animali fantastici, prequel scritto da J.K. Rowling composto da cinque film. Il regista inglese spiega perché storie come quella di Harry e Newt Scamander, che devono affrontare più di un ostacolo, ci appassionano. Dal 28 marzo in homevideo.
Al terzo film Andrea Molaioli adatta l'omonimo romanzo di Nick Hornby e racconta la scelta coraggiosa di due adolescenti di diventare genitori. In sala dal 23 marzo.
Giuliano Sangiorgi è autore del brano "Paradiso meraviglioso", colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi Non è un paese per giovani, nelle sale dal 23 marzo. Abbiamo parlato dell'importanza di sognare con il contante dei Negramaro, il regista e con i giovani protagonisti Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco e Giovanni Anzaldo.
Ezra Miller, presto The Flash nel film sulla Justice League, è Credence Barebone nella nuova saga di J.K. Rowling Animali fantastici e dove trovarli, prequel di Harry Potter. Dal 28 marzo in homevideo.
Consegnati i David di Donatello 2017: trionfa La pazza gioia di Paolo Virzì, premiato con miglior film, regia e attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, seguito da Veloce come il vento e Indivisibili. Un'edizione veloce e dinamica, all'insegna delle interpreti femminili e di autori giovani.
Un disaster movie spettacolare che ha conquistato il box office coreano e una serie sugli zombie in fase di sviluppo. Facciamo la conoscenza di uno degli autori più promettenti del cinema coreano.
Abbiamo incontrato a Roma Michael Dudok de Wit, il regista dell'apprezzatissimo film di animazione La tartaruga rossa, che ci ha svelato l'ispirazione e il processo creativo della sua opera evocativa e poetica.
Il regista di Old Boy e The Handmaiden si confessa al festival del cinema coreano di Firenze analizzando le differenze tra industria coreana e americana e ammette di non voler essere ricordato solo per Old Boy.
Jasmine Trinca è la mamma di un adolescente che sta per avere a sua volta un figlio in Slam - Tutto per una ragazza, tratto dall'omonimo libro di Nick Hornby e diretto da Andrea Molaioli. Dal 23 marzo al cinema.
Ludovico Tersigni e Barbara Ramella sono i protagonisti di Slam - Tutto per una ragazza, film di Andrea Molaioli tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, in cui interpretano una coppia di adolescenti in attesa di un figlio. Dal 23 marzo al cinema.
Abbiamo incontrato il discusso e geniale cineasta olandese che ha spiazzato ed esaltato Cannes con il suo ultimo film interpretato da una monumentale Isabelle Huppert. Brillante, irriverente e appassionante, Elle approda nelle sale italiane dal 23 marzo.
I thriller politici di Bertolucci sono il modello che ha ispirato l'eclettico autore di I Saw the Devil, a Firenze per inaugurare la nuova edizione del Korea Film Fest. Durante l'intervista il regista ha parlato anche di Schwarzenegger e del suo rapporto con le star americane.
Il regista Giorgio Verdelli insieme alla voce narrante Claudio Amendola e ad alcuni degli storici musicisti di Pino Daniele ha presentato il docu-film incentrato sul cantautore partenopeo a due anni dalla sua scomparsa. In sala il 20, 21 e 22 marzo grazie a Nexo Digital in circa 300 sale.
Abbiamo incontrato l'attrice toscana che nel live action disneyano presta la voce alla maga Agata, diventando così narratrice di questa nuova e attesa versione di un grande classico.
In Kong: Skull Island Samuel L. Jackson è l'ex marine Preston Packard, che guarda dritto negli occhi King Kong e gli dichiara guerra. Abbiamo incontrato l'attore a Londra, dove ci ha spiegato la sua filosofia del "motherfucker".
Il premio Oscar Brie Larson è la protagonista femminile di Kong: Skull Island. Al contrario delle precedenti colleghe, l'attrice non è una donzella indifesa che indossa un abito bianco, ma una fotografa coraggiosa e determinata che affronta con sicurezza lo sguardo di Kong.
Tom Hiddleston è James Conrad in Kong: Skull Island, ex militare che si ritrova faccia a faccia con King Kong. Tra katane, azione e sguardi intensi, l'attore inglese rivela che, per lui, il film parla di accettazione e comunicazione.
Il grande compositore dei maggiori successi Disney degli ultimi 25 anni racconta com'è nata La Bella e la Bestia versione live. E non solo.
A Roma il regista e il cast di Questione di Karma hanno incontrato la stampa. Un momento pieno di ironia e ricordi divertenti dal set, in cui gli attori hanno un po' preso in giro il regista Edoardo Falcone per le sue manie...
Un viaggio per andare avanti e per tornare indietro. L'opera seconda di Fabio Mollo delinea un percorso introspettivo tutto dedicato a Mia e Paolo, personaggi alla ricerca di una riconciliazione con il passato pur di intravedere, finalmente, una bozza di futuro.
Sabrina Ferilli interpreta il personaggio chiave di Omicidio all'italiana, seconda pellicola da regista di Maccio Capatonda: insieme all'inseparabile Herbert Ballerina, il duo comico mette in scena ancora una volta deformazioni e difetti della società italiana.
Abbiamo incontrato a New York Kevin Costner, che ci ha parlato del ruolo da lui interpretato ne Il diritto di contare: l'ingegnere capo della NASA Al Harrison impegnato a mandare il primo americano nello spazio.
Un documentario per mostrare l'altra faccia dell'immigrazione grazie alle storie di cinque donne straniere che in Italia sono riuscite a realizzare i propri obiettivi. Ne abbiamo parlato con la regista e sceneggiatrice romana, tornata dietro la macchina da presa a tre anni di distanza da Fuoristrada.
In T2 Trainspotting Ewan McGregor e Jonny Lee Miller tornano, dopo venti anni, a interpretare la coppia di amici Mark Renton e Sick Boy, questa volta alla prese con il tempo che passa, le nuove tecnologie, una scena di lotta e una musicale in cui danno la (volutamente) peggiore esibizione della loro carriera. Dal 23 febbraio al cinema.
La nostra videointervista berlinese col regista di Logan che ci parla della censura nei film sui supereroi, del suo rapporto con l'amico Hugh Jackman e della rivelazione Dafne Keen.
In Doctor Strange, diponibile in home video dal primo marzo 2017, è Wong, il personaggio più serio: Benedict Wong su musica, libri e la forza dell'arte, in grado di sconfiggere il tempo più dell'Occhio di Agamotto.
A venti anni dal film che l'ha reso celebre, Danny Boyle torna a raccontare la storia di Renton, Sick Boy, Spud e Begbie: tra musica e stagioni che non ritornano, il regista ci ha parlato di T2 Trainspotting, omaggio a David Bowie, alle donne e al tempo che passa. Dal 23 febbraio al cinema.
Venti anni dopo "Il bagno turco" il regista de "Le fate ignoranti" torna per la prima volta nella sua Istanbul e restituisce il ritratto di una metropoli in continuo cambiamento. Alla stampa spiega cosa abbia significato questo ritorno in patria e come sia cambiato il volto della sua città natale.
L'Oscar per il miglior film straniero le è sfuggito anche grazie a Donald Trump, ma quello della regista tedesca con Vi presento Toni Erdmann resta un percorso trionfale culminato con l'uscita dell'esilarante e originale pellicola anche nelle sale italiane il 2 marzo.
La star inglese sembra ormai pronta a dire addio al suo alter ego storico, il Professor Charles Xavier, come ci ha confessato alla Berlinale.
Con la sua opera seconda Fabio Mollo si affida completamente a due attori, anime agli antipodi che si incontrano e si influenzano dentro un delicato viaggio personale. Li abbiamo incontrati a Roma per scoprire cosa ha spinto i loro Mia e Paolo verso questa avventura intima.
Carolina Crescentini, Valeria Bilello e Teresa Romagnoli sono le protagoniste femminili di Beata ignoranza: tra scuola e rapporti con i social, per loro le donne hanno tutto il diritto di essere libere esattamente come gli uomini, soprattutto quando si parla di relazioni.
In Beata ignoranza Massimiliano Bruno dirige l'esplosiva coppia Gassmann-Giallini, due professori di liceo alle prese con i social e fantasmi del passato che tornano prepotentemente a farsi sentire. Abbiamo incontrato il trio che ci ha parlato di scuola, internet e... porno.
Il terzo lavoro di Kenneth Lonergan diventa, grazie al suo protagonista, una vera e propria sinfonia del tempo che passa e che disegna attraverso stagioni ed elementi primordiali l'importanza dell'attesa come metodo curativo e dell'appoggiarsi all'altro. Ne abbiamo parlato proprio con il regista.
Pablo Larraín parla del mistero Jackie Kennedy, interpretata da una splendida Natalie Portman in Jackie, presentato in concorso alla 73esima Mostra di Venezia e candidato a tre premi Oscar.