Annette 2021

3.0/5
3.0/5
Locandina di Annette

Annette è un film di genere Drammatico, Musicale, Romantico del 2021 diretto da Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard. Uscita al cinema: 18 Novembre 2021. Durata: 139 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Belgio, Francia, Germania, Giappone, Messico, Svizzera, USA.

Trama

La trama di Annette (2021). Henry è un comico, Ann è una cantante di fama internazionale; i due sembrano formare la coppia perfetta, felici, affascinanti. Dopo la nascita della figlia, Annette, la vita di Henry e Ann cambierà a causa di un dono eccezionale che la piccola mostra di possedere.

Henry è un cabarettista, Ann una cantante d’opera. Entrambi si sono conosciuti e innamorati a Los Angeles, e da allora è scoccato l’amore.

Divenuti genitori della piccola Annette, non possono ancora immaginare quale dono segreto abbia la bambina. Inizialmente, tutto sembra procedere come sempre: la carriera di Ann spicca il volo, i ruoli importanti diventano quasi una consuetudine (tanto da avviare un tour internazionale), mentre Henry decide di restare più vicino alla figlia.

Ma alcuni terrificanti incubi iniziano a tormentare Ann, e tutti essi riguardano proprio Annette e il marito. Henry, nel frattempo, non sembra più trovare l’ispirazione giusta sul palco, risentendo probabilmente del successo della moglie. Per non allontanarsi ancora di più, Ann decide di concedersi una vacanza per cercare di rinsaldare il rapporto con Henry. Partiti su uno yatch, ciò che doveva essere un periodo di calma diverrà però una tempesta…

Recensione

Che Leos Carax sia un regista folle e visionario lo sappiamo da tempo. Il suo precedente film, Holy Motors (2012), è oggi giustamente considerato uno dei film più importanti e rivoluzionari dello scorso decennio, ma all'epoca divise e lasciò interdetto il pubblico internazionale del Festival di Cannes. La stessa cosa che sta avvenendo anche per questo Annette, film che arriva a ben nove anni di distanza dal precedente e che ha avuto l'onore di aprire il festival di Cannes più atteso e discusso di sempre. Il motivo è sempre lo stesso, il cinema di Carax è coraggioso e sorprendente, ricchissimo …

Leggi la recensione completa di Annette (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cinema di Leos Carax è visionario, immaginifico e ricco di trovate geniali: diverse sequenze sono davvero difficili da dimenticare.
  • Le interpretazioni dei protagonisti sono a tratti molto convincenti...

Cosa non va

  • ... ma in alcuni casi soffrono per la scarsa profondità della sceneggiatura e della caratterizzazione dei personaggi.
  • Musiche e testi ripetivi e deludenti, nonostante il coinvolgimento del duo di culto degli Sparks.

Cast

Adam Driver Adam Driver Henry McHenry
Marion Cotillard Marion Cotillard Ann Defrasnoux
Simon Helberg Simon Helberg L'Accompagnatore
Devyn McDowell Devyn McDowell Annette
Natalia Lafourcade Natalia Lafourcade Ospite Speciale / La Polizia
Angèle Angèle Ospite Speciale / Una delle Sei Donne
Kiko Mizuhara Kiko Mizuhara Una delle Sei Donne
Julia Bullock Julia Bullock Una delle Sei Donne
Noémie Schellens Noémie Schellens Una delle Sei Donne
Natalie Mendoza Natalie Mendoza Una delle Sei Donne

Vai al cast completo di Annette

Accoglienza

Attualmente Annette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Annette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli