In concorso


Leviathan


2014 – Drammatico
4.4 4.4

Nikolai vive con la moglie e il figlio adolescente in una cittadina sul mare di Barents, nel nord della Russia, dove esercita la professione di meccanico. La casa e l'officina gli vengono però sottratti dal corrotto sindaco della città, interessato economicamente alle sue proprietà; constatata l'impossibilità di agire per vie legali, da solo, contro il politico, Nikolai chiede aiuto a Dimitri, vecchio compagno d'armi e ora avvocato di successo a Mosca.

Mommy


2014 – Drammatico
4.0 4.0

Siamo in Canada, in un futuro immaginario. La legge permette ai genitori di abbandonare i figli problematici alle cure del sistema ospedaliero; Die, esuberante vedova, vive con suo figlio Steve, un ragazzino affetto da sindrome da deficit di attenzione e iperattività. I due, che cercano faticosamente di sbarcare il lunario, fanno la conoscenza della nuova vicina di casa, Kyla, che offre loro aiuto. Mentre la donna entra gradualmente nella vita dei due, Die e Steve iniziano a farsi domande sul suo passato e su quale misterioso legame la unisca a loro.

Due giorni, una notte


2014 – Drammatico
4.0 4.0

Sandra ha un solo fine settimana a farle visita i suoi colleghi e - con l'aiuto del marito - convincerli a sacrificare i loro bonus in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro.

Sils Maria


2014 – Drammatico
3.7 3.7

Svizzera. Maria Enders, attrice all'apice della sua carriera, viene chiamata a interpretare una nuova versione del dramma che la rese celebre vent'anni prima. A quei tempi interpretava il ruolo di Sigrid, un’affascinante ragazza che spinge al suicidio il suo capo, Helena, mentre ora le chiedono di interpretare l'altro ruolo. Così, Maria parte assieme alla sua assistente per andare a Sils Maria, un remoto paese delle Alpi, dove si preparerà per il ruolo. Ad interpretare quello che una volta su il suo personaggio sarà una giovane starlet di Hollywood con una spiccata propensione per gli scandali. Maria ...

Storie Pazzesche


2014 – Commedia, Thriller
3.7 3.7

Mix di storie che si intrecciano che vedono protagonisti un ingegnere che si occupa di demolizioni, la cameriera e la cuoca di una umile trattoria, un passeggero di un aereo, una donna che sta per sposarsi, ma la cerimonia di matrimonio è destinata al fallimento, un magnate che ha a che fare con un'oscura tragedia famigliare e un uomo che guida la sua macchina per una strada deserta, ma si trova coinvolto in un corpo a corpo con un altro guidatore.

Foxcatcher - Una storia americana


2014 – Drammatico
3.7 3.7

Biopic dedicato a John du Pont, miliardario schizofrenico ossessionato dallo sport che nel 1996 uccise senza alcuna ragione l'amico David Schultz, campione olimpico di wrestling.

Still the Water


2014 – Romantico
3.5 3.5

Sull'isola giapponese di Amami-Oshima, un quattordicenne di nome Kaito trova un cadavere galleggiante. Il ragazzo tenta di risolvere il mistero dietro la morte dell'uomo con l'aiuto della fidanzata Kyoko. L'esperienza servirà a far maturare la coppia esponendola al circolo senza fine di vita, morte e amore.

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà


2014 – Drammatico
3.5 3.5

Jimmy Gralton, attivista politico irlandese, si è macchiato di una grave colpa, quella di aver fatto costruire una sala da ballo di campagna proprio nel periodo in cui il Paese è sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall diventa per tutti i giovani del posto un luogo di socializzazione, di confronto e di divertimento e quando la voce arriva alle orecchie della Chiesa e della politica la sala da ballo viene chiusa e Jimmy deportato in America. Dieci anni dopo Jimmy torna a casa per occuparsi della madre deciso a condurre una vita tranquilla nonostante il fermento che abita ...

Turner


2014 – Drammatico, Storico
3.5 3.5

Gli ultimi venticinque anni della vita del pittore britannico Joseph Mallord William Turner scomparso a Londra nel 1851. I viaggi, le opere, i suoi rapporti con l'aristocrazia dei proprietari terrieri, il suo rapporto controverso con le donne: Turner è uno stimato ma anarchico membro della Royal Academy of the Arts, apprezzato tanto quanto è disprezzato sia dal pubblico che dai reali.

Maps to the Stars


2014 – Drammatico
3.2 3.2

La famiglia Weiss è l'archetipo della dinastia made in Hollywood: Il padre Sanford è un analista e allenatore che ha fatto una fortuna con i suoi manuali di auto-aiuto; la madre Christina segue soprattutto la carriera del figlio Benjie, 13 anni, un attore bambino. Uno dei clienti di Sanford, Avana, è un'attrice che sogna di girare un remake del film che ha reso la madre, Clarice, una star negli anni '60. Clarice è morta, ma le visioni di lei perseguitano Havana di notte. Alla miscela tossica si aggiunge Benjie appena venuto fuori da un programma di riabilitazione in ...

Il Regno d'Inverno - Winter Sleep


2014 – Drammatico
3.2 3.2

Aydin è un attore in pensione, divorato dalla routine, che gestisce un piccolo albergo in Anatolia con la moglie e la sorella. Quando, con l'arrivo dell'inverno, riaffiorano vecchi rancori familiari, Aydin decide di andar via.

The Homesman


2014 – Western, Drammatico
3.2 3.2

Nel selvaggio West, Mary Bee Cuddy, insegnante e coraggiosa pioniera, intraprende un viaggio per trasportare tre donne malate di mente dal Nebraska all'Iowa. La sua sola compagnia sarà George Briggs, disertore dell'esercito considerato un criminale.

Timbuktu


2014 – Drammatico
3.1 3.1

Non lontano da Timbuktu, in pieno caos e occupata dai jihadisti, in una tenda tra le dune vive Kidane con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo mandriano. Tutto è vietato, dalla musica al calcio, e le donne sono obbligate a mettere il velo. In un primo momento Kidane e la sua famiglia riescono a sfuggire a questa assurdità ma tutto cambia improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente un pastore che aveva massacrato il suo bue. Anche per lui e per la moglie arriverà l'assurda giustizia portata dagli invasori.

Le meraviglie


2014 – Drammatico
3.1 3.1

L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo "che sta per finire". È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Saint Laurent


2014 – Drammatico
3.0 3.0

Biografia dello stilista Yves Saint Laurent che si concentra negli anni compresi tra il 1965 e il 1976, anni di gloria sul piano professionale e anni tormentati su quello personale.

The Search


2014 – Drammatico, Guerra
3.0 3.0

Nella Cecenia martoriata dalla guerra, Carole, volontaria che si occupa di diritti umani per conto dell'Unione Europea, conosce Hadji, ragazzino di nove anni chiuso nel suo mutismo e traumatizzato dagli orrori di cui è stato testimone. Il ragazzino è convinto di essere l'unico sopravvissuto della sua famiglia, ma non sa che sua sorella Raissa è viva, e sta cercando lui e l'altro fratello. Poi c’è Kolia, 20 anni, nuova recluta dell’esercito russo. A poco a poco anche lui verrà sopraffatto dalla quotidianità della vita in tempo di guerra.

Goodbye to Language - Addio al Linguaggio


2013 – Drammatico
2.7 2.7

La storia di una donna sposata e di un uomo solo, seguiti attraverso due incontri a distanza di anni, contrappuntati dalle immagini di un cane e da riflessioni sulla razza umana e sui temi della modernità.

The Captive


2014 – Thriller
2.2 2.2

Otto anni dopo il rapimento e la scomparsa di sua figlia Cass, Matthew scopre una serie di indizi che lo portano a credere che la ragazza, ora diciassettenne, sia ancora viva.