Shameik Moore è il nuovo Spider-Man: “In una spider dance off, tra me e Tom Holland non ci sarebbe gara!”

Spider-Man - Un nuovo universo: Intervista a Shameik Moore e Bob Persichetti, protagonista e regista del film di animazione sull'Uomo Ragno che espande l'universo Marvel al cinema.

La morte di Spider-Man tra le braccia di Iron-Man in Avengers: Infinity War è probabilmente una delle più strazianti del 2018 cinematografico, ma, per chi sente terribilmente la mancanza di Peter Parker, il 25 dicembre arriva al cinema il film perfetto: in Spider-Man - Un nuovo universo, ci sono non uno, ma decine di Spider-Man.
Diretto a sei mani da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, il film - di cui abbiamo parlato nella nostra Recensione di Spider-Man: Un nuovo universo - con la sua animazione dai colori sgargianti e la colonna sonora perfetta, è pronto a diventare la sorpresa di Natale. Oltre a presentarci il nostro Peter Parker in una versione ormai grande e disincantata, il film segue le avventure dell'adolescente Miles Morales, che è a sua volta l'Uomo Ragno in un universo molto simile al nostro.

Leggi anche: Marvel Studios e Spider-Man: Cosa cambia?

Spider Man Un Nuovo Universo 2
Spider-Man: Un nuovo universo, una scena con due "Spiders"

A Londra, tra una lezione di graffiti e una visita al London Comic-Con, abbiamo incontrato il regista Bob Persichetti e Shameik Moore, il leggendario Shaolin Fantastic della serie tv The Get Down, che dà la voce a Miles Morales. Impossibile non chiedere al giovane attore chi sia il migliore ballerino tra lui e Tom Holland, interprete di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, che è stato Billy Elliot in teatro: "Rispetto Tom Holland, ma non c'è gara sulla pista da ballo, mi dispiace" ci ha detto senza esitazione, proseguendo: "Per The Get Down ho fatto sei mesi di pratica di breakdancing: la break dance non è facile. Ogni ballerino sa che prima di diventare davvero bravo le tue articolazioni devono fare un percorso. In ogni caso: sì, non ci sarebbe gara."

Spider-Man vs Venom: ovvero due Tom e uno Shameik

Spider Man Un Nuovo Universo 6
Spider-Man: Un nuovo universo, una scena d'azione del film

Shameik Moore ama molto la serie Peaky Blinders, in cui, guarda caso, recita anche Tom Hardy, che ha recentemente interpretato Venom nel film omonimo: come sarebbe un combattimento a tre in cui è al fianco di Tom Holland? Con un sorriso enorme, l'attore ci ha detto: "Se interpreterò Miles Morales in live action sento che, è così strano che sia io a dirlo, ma potrei dare qualcosa di veramente folle e fico all'universo di Spider-Man. L'ho già fatto grazie a questo film, ma, se in futuro doveste anche vedermi, riuscite a immaginare che combattimento ci sarebbe tra me, il Venom di Tom Hardy e lo Spider-Man di Tom Holland?" Bob Persichetti ha suggerito un'altra idea: "Magari sarà una serie tv in cui vivete tutti e tre insieme: Due Tom e uno Shameik."

Leggi anche: Excelsior! Alla ricerca dei camei di Stan Lee nei film e nelle serie Marvel

La differenza tra Peter Parker e Miles Morales

La più grande differenza tra Peter Parker e Miles Morales è che il primo non ha i genitori, mentre il secondo sì: abbiamo chiesto quindi a regista e attore di Spider-Man: Un Nuovo Universo in che modo avere o non avere i genitori faccia la differenza per Spider-Man. Secondo Persichetti: "Sì, questa è la differenza tra il percorso che ha fatto Peter Parker e quello di Miles Morales: Peter Parker scopre e prende coscienza dei suoi poteri da solo, quando invece hai due genitori che ti vogliono bene, cercare di capire chi sei e come controllare i tuoi poteri diventa più complicato. Da un lato devi salvare il multiverso e dall'altro cercare di non far sapere ai tuoi genitori che in realtà sei Spider-Man. Ci siamo divertiti molto con questo paradosso. Sono esperienze di vita diverse. In una casa con dei genitori ci si aspetta delle cose da te, si preoccupano in continuazione per te e in questo film abbiamo approfondito questa parte della storia di Miles. È il motore di tutto: abbiamo fatto un film su una famiglia e la maturazione di un giovane adolescente, che è anche un film su Spider-Man e apre una porta per il multiverso."

Spider Man Un Nuovo Universo 1
Spider-Man: Un nuovo universo, un'immagine del film

Leggi anche: Avemgers: Infinity War, Tom Holland: "Captain America sul set balla sempre il tip-tap!"

Leggi anche: Film di supereroi in uscita: i cinecomics da non perdere

Per Moore invece: "Per me è come chiedere la differenza tra un bambino che ha entrambi i genitori e un altro che non li ha, e magari ha la nonna o la zia. Possono essere entrambi dei bravi ragazzi, ma ovviamente crescere con i genitori è importante, tutti dovrebbero poterlo fare. Anche se Peter diventa comunque un grande uomo."

La nostra video intervista a Shameik Moore e Bob Persichetti