Skam Italia

2018 - ....

Skam Italia 2: Eva, Martino e l’amicizia sul set

Skam Italia 2 torna su TimVision e abbiamo intervistato Ludovica Martino, Federico Cesari e il regista per capire quali sono le novità della stagione 2.

Skam Italia 1

Sono arrivati, finalmente, i nuovi episodi di SKAM Italia. La stagione 2 è approdata online su SkamItalia.it il 5 ottobre e vedrà il primo episodio completo solamente il 12 di questo mese. Il cast è lo stesso della passata edizione ma presenta in aggiunta diversi volti nuovi: ritroveremo Eva (Ludovica Martino), Giovanni (Ludovico Tersigni), Eleonora (Benedetta Gargari), Sana (Beatrice Bruschi) e ovviamente Martino (Federico Cesari) a cui questa seconda stagione è dedicata. Il regista è ancora Ludovico Bessegato che per TIMVision ci conduce con bravura e senza retorica nel tormentato mondo adolescenziale.

La trama, semplice e diretta, segue la vita di un gruppo di adolescenti, che giorno dopo giorno, tra amori, litigi e amicizie, affrontano quei problemi su cui tutti quelli della loro età inciampano o hanno inciampato almeno una volta. Non mancano i temi importanti, come l'odio razziale o l'omosessualità, trattati e visti esclusivamente dal punto di vista dei personaggi (che hanno anche profili social tutti propri), senza moralismo o giudizio. Abbiamo avuto l'occasione di intervistare sul set della serie cast, regista e produttori proprio per capire quale sia l'elemento chiave che ha determinato il successo di Skam Italia nonché qualche curiosità sui suoi protagonisti e interpreti.

Leggi anche: SKAM Italia: la nostra intervista ai protagonisti della serie rivoluzionaria

Skam Italia Martino Niccolo 5Dbgpoq

Eva, Martino e l'amicizia sul set

Skam Italia Eva

Abbiamo incontrato i due attori e non abbiamo potuto non chiedergli come è stata questa nuova esperienza sul set, cosa è cambiato dalla prima stagione. Ci ha risposto Federico Cesari: "Io ho vissuto decisamente di più il set e ciò mi ha permesso di interagire molto di più con la troupe e di legare un legame più forte con tutti. Adesso è passato molto più tempo, ci vogliamo molto più bene, siamo entrati maggiormente in confidenza e ciò ci ha migliorato anche a livello recitativo". Anche la bellissima Ludovica Martino conferma l'unione del cast della serie che va oltre il set: "Non ci siamo persi nel lasso di tempo in cui non abbiamo girato, siamo sempre usciti tutti insieme: cene, feste, esperienze insieme. I nostri personaggi crescono con noi e anche noi cresciamo come amici, come gruppo".

Leggi anche: Skam Italia 2: il teaser trailer della nuova stagione della serie Tim Vision

L'omosessualità di Martino al centro della nuova stagione

Skamitalia Martino

Al regista abbiamo chiesto cosa dobbiamo aspettarci, senza spoiler, da questa seconda stagione: "Purtroppo o per fortuna SKAM limita un po' gli effetti sorpresa, perché essendo un remake molti degli eventi principali sono noti o conoscibili andando a vedere la serie originale. La stagione sarà su Martino e affronterà l'identità, l'omosessualità di questo personaggio. Lentamente metterà a fuoco questo aspetto di sé, abbastanza serenamente, come pensiamo che nel 2018 debba essere".

Leggi anche: SKAM Italia: il teen drama di TimVision disponibile su Instagram TV!

La forza di SKAM

SKAM Italia: la protagonista Eva in una scena della serie

Impossibile non chiedersi quali siano i punti di forza di una serie così amata e seguita dagli adolescenti e a risponderci sono i produttori della serie Rosario Rinaldo e Annamaria Morelli: "I punti di forza sono proprio quelli riferiti al modo in cui viene consumata, di storie sui giovani ce ne sono tantissime ma in questo caso è proprio l'impianto narrativo che presuppone un modo di essere fruita che è proprio l'elemento di novità e di grande innovazione". A questo Morelli aggiunge: "Non far calare dall'alto la visione degli adulti sul mondo dei teenager, ma farla partire dal mondo dei teenager, per questo loro si sono tutti riconosciuti. È la loro cultura che liberamente si esprime in questa serie". Insomma un mix di fattori che fanno la differenza e che rendono SKAM Italia una dei prodotti di intrattenimento preferiti dalle nuove generazioni.

Skam Italia 2: Eva, Martino e l’amicizia sul set
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

SKAM Italia: la nostra intervista ai protagonisti della serie rivoluzionaria
Skam Italia 2: il teaser trailer della nuova stagione della serie Tim Vision