Rick and Morty: ecco tutti i segreti del Mediabook della stagione 1

Uno stupendo packaging, extra gustosi, un ottimo video in HD e un discreto audio per la prima stagione in blu-ray della serie tv animata esplosiva e irriverente.

Dissacrante, irriverente, gustosa, esplosiva, sempre ricca di trovate geniali: Rick and Morty è una serie tv animata davvero particolare, già giunta con successo alla terza stagione. E oltre a essere la serie più popolare del canale Turner Adult Swim, dal momento del lancio è diventata un fenomeno mondiale, confermandosi una delle più seguite e amate degli ultimi anni. Quale il suo segreto? Un irresistibile concentrato di cinismo, cultura pop e sci-fi, con trovate intelligenti, cool e alllo stesso tempo sovversive. E poi la simpatia dei due personaggi principali, ovvero Rick, scienziato pazzoide, irrequieto ma geniale, e il suo timido nipote Morty.

Rick And Morty 1

Nelle sue pericolose, bizzarre e incredibili avventure nell'universo, Rick ha infatti l'abitudine di trascinare nelle escursioni intergalattiche e in mondi paralleli anche il tranquillo Morty, per la disperazione dei genitori del piccolo. L'estroso scienziato infatti vive in casa di sua figlia Beth, la cui famiglia è composta dal marito Jerry e da due figli, Summer e appunto Morty. Una famiglia che sottoposta a questo caos e alle continue follie di Rick, che si porta il nipote in pericolose mondi interdimensionali deve fare i conti con uno stress continuo.

In homevideo, anche in HD, con un bellissimo Mediabook

Rick And Morty 3

Adesso finalmente la serie Rick and Morty è approdata in homevideo. Eagle Pictures e Turner hanno infatti siglato un accordo per la distribuzione homevideo della serie, che è disponibile sia nel formato DVD che in quello in alta definizione Blu-Ray. La prima stagione della serie animata, che abbiamo già potuto apprezzare ed è oggetto della nostra recensione, è uscita da pochi giorni. La seconda stagione arriverà dal 19 settembre, mentre la terza sarà acquistabile a partire dal 29 settembre, sempre in entrambi i formati. Tutte le stagioni sono edite sia in versione italiana che originale e senza censure, con tiratura limitata in un bellissima edizione tutta da collezionare nel formato mediabook. La confezione dell'edizione in alta definizione che abbiamo potuto ammirare è davvero curata: il mediabook si apre e al centro troviamo alcune pagine con belle illustrazioni, poi da una parte l'unico disco blu-ray con gli 11 episodi e dall'altra i 2 DVD con lo stesso contenuto.

Interno Rickmorty 1Czagcj

Video brillante e dettagliato, per l'audio un discreto stereo

Coverrickemorty

Sul piano strettamente tecnico, l'edizione soddisfa pienamente le attese sul fronte video. Il blu-ray regala un quadro magnifico, sempre solido e ben dettagliato, con contorni netti e precisi sulle figure dei personaggi e in tutte le ambientazioni. Non si riscontrano banding, solo lievissimi cenni di aliasing, ma la visione globale è ottioma, pulita e appagante. Anche il croma, pur non proponendo colori particolarmente squillanti, è brillante e riproduce bene le variegate sfumature di tutte le ambientazioni della serie. Naturalmente nella versione DVD il dettaglio è meno incisivo e affiora qualche sgranatura.
Meno convincente il fronte audio, ma non dimentichiamo che siamo pur sempre di fronte a una serie tv. Le tracce presenti, italiana e inglese, sono entrambe in dolby digital 2.0 e riproducono dialoghi chiari e sempre puliti, con un ottimo timbro di uscita. Un po' sacrificata l'ambienza, che nonostante le sequenze sullo schermo siano molto movimentate, fa fatica a coinvolgere con decisione l'asse posteriore presentando una discreta spazialità solo sui diffusori frontali. L'ascolto comunque resta piacevole e senza particolari sbavature.

Extra curiosi e gustosi all'insegna del nonsense

La locandina di Rick and Morty
Totale 8
Video 8.5
Audio 6.5
Extra 7.5
Packaging 8.5

Davvero da apprezzare anche il reparto dedicato agli extra. Innanzitutto, disseminate nel menù dei vari episodi, troviamo 10 scene eliminate per un totale di 8 minuti e mezzo. Inoltre possiamo usufruire di un commento audio su tutti gli episodi, però non sottotitolato in italiano. La bella sorpresa, però, è che tre episodi (per la precisione il 6, l'8 e il 10) hanno un ulteriore commento audio con delle speciali guest star, e questi sono regolarmente sottotitolati in italiano e tutti da gustare. E basti dire che le guest star sono i realizzatori di I Simpson, The Walking Dead e Adventure Time, per capire che si tratta di commenti da fuoco d'artificio. Troviamo poi un dietro le quinte di 19 minuti decisamente spassoso, divertente, irriverente, insomma in totale sintonia con le atmosfere della serie: a parlare sono i realizzatori che raccontano tra scherzo e realtà i loro metodi di creazione della serie, il tutto con interviste e gustosi siparietti, gag e totali nonsense. A completare il tutto gli animatics completi di tutti gli undici episodi della prima stagione.

Rick and Morty: ecco tutti i segreti del...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Uno Star Wars tutto da ridere, tra parodia e omaggio: ecco il DVD per scoprire Robot Chicken
Rick and Morty 3 arriva su Netflix: che il cetriolo sia con te