In una serie in cui i fratelli tentano di uccidersi a vicenda c'è chi li guarda in disparte e pensa: ma chi me l'ha fatto fare?! No, non ci siamo dati alla linea comica: sono proprio i protagonisti di House of the Dragon a dirci che la rivalità nella Casata Targaryen ha raggiunto livelli folli e insostenibili. Nella seconda stagione di House of the Dragon, in esclusiva su Sky e NOW dal 17 giugno, vediamo Aegon essere incoronato Re Aegon II, anche se la volontà di suo padre Viserys I era in realtà completamente diversa. Lui ha scelto Rhaenyra come sua legittima erede.

Eppure, nonostante entrambe le fazioni si macchino di crimini indicibili, bisogna scegliere da che parte stare: Verdi o Neri? Con Re Aegon II o con Rhaenyra? Gli attori Eve Best e Steve Toussaint, che hanno rispettivamente i ruoli di Rhaenys Targaryen e Corlys Velaryon non hanno dubbi: la parte giusta è quella dei Neri. Anzi, Toussaint ci va giù pesante: "Chiunque sostenga i Verdi è malvagio e dovrebbe essere ucciso davanti ai bambini!". Ma è davvero così?
Nella nostra intervista Best e Toussaint ci fanno notare che, anche se meno appariscente, c'è un terzo team da tenere d'occhio: quello dei Blu. Questo è infatti il colore dei Velaryon e, se siete in pari con gli episodi di House of the Dragon 2, ormai sapete che la Casata Velaryon è fondamentale nella lotta per il Trono di Spade.
House of the Dragon 2: intervista a Eve Best e Steve Toussaint
Tra Neri e Verdi chi scelgono Eve Best e Steve Toussaint? L'attrice non ha dubbi: "Dobbiamo scegliere e abbiamo scelto i Neri. Ma noi abbiamo la nostra fazione segreta: i Blu! Di facciata, per il bene della storia, scegliamo i Neri, perché Rhaenyra è la legittima erede al trono e tutti noi ne siamo testimoni. Queste ragioni ci spingono a sostenerla. E, per quanto mi riguarda, soprattutto perché è una donna".
C'è però una terza fazione interessantissima, come ci fa notare: "Però sento che, sotto a tutto questo, c'è altro. Noi non siamo particolarmente legati, dal punto di vista affettivo, ai Neri. Noi siamo sempre un po' in disparte rispetto ai Verdi e ai Neri, che sono in conflitto. Casa Velaryon è sempre un po' per fatti suoi. Ci facciamo i fatti nostri e tutti sanno quanto siamo potenti".
D'accordo Toussaint: "Il colore dei Velyrion è il blu. E saremo soprattutto fedeli a noi stessi. Comunque il lato giusto è quello dei Neri. Chiunque sostenga i Verdi è malvagio e dovrebbe essere ucciso davanti ai bambini. È la mia opinione ragionevole".
Rhaenys e il drago Meleys

In questa stagione vediamo sempre più come il rapporto tra i cavalcatori di draghi e queste creature magnifiche sia sempre più stretto. In particolare quello tra Rhaenys e il drago Meleys è centrale in uno dei momenti più importanti (e commoventi) di House of the Dragon. L'attrice ne è consapevole: "Il rapporto con il mio drago è sempre stato buono e diventa più forte. Alla fine di questa stagione Meleys è l'unica amica e alleata di Rhaenys. Nella prima stagione era sempre stato Corlys: ma ora le crepe nel loro rapporto cominciano a vedersi. Ormai Meleys è la sua unica alleata, amica e anima gemella".
Cosa farà la Casata Velaryon?
Questi nuovi episodi hanno visto sempre più l'ascesa di personaggi che inizialmente sembravano semplicemente di contorno. Tra questi ci sono sicuramente i fratelli Alyn e Addam di Hull e Hugh Martello. Lo stesso Corlys Velaryon adesso ha tutto un altro peso, visto che è stato scelto da Rhaenyra come sua Mano della Regina. Quindi, cosa farà la Casata Velaryon adesso? Steve Toussaint: "Il dovere per loro è fondamentale. È il motivo per cui si trovano in quella posizione. Nell'episodio 10 della prima stagione è proprio Rhaenys a ricordare a Corlys che è loro dovere supportare Rhaenyra, perché è ciò che voleva suo padre. È la cosa giusta da fare. Questo è uno dei motori della loro motivazione. In questa stagione ci sono dei momenti in cui sembrano dire: andate al diavolo!".

Eve Best sottolinea poi come il cuore di questa serie sia l'ingiustizia che vede le donne giudicate come leader non all'altezza. Proprio come è successo anche al suo personaggio: "C'è una cosa davvero insopportabile che succede, soprattutto nelle scene del consiglio: nessuno mostra a Rhaenyra il rispetto che merita. Nonostante i sentimenti di Rhaenys nei confronti di Rhaenyra siano molto complicati, lei è la regina! E bisogna mostrarle rispetto! E mi dispiace ma, soltanto perché è una donna, i membri del suo consiglio non la rispettano. E non va bene".