Disponibile in Italia dal 24 marzo 2020, la nuova piattaforma di streaming video Disney Plus permette di vedere tantissimi contenuti, classici e inediti, targati Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Come per la maggior parte dei suoi competitor, il servizio permette la fruizione attraverso una vasta gamma di dispositivi con una connessione Internet (3G, 4G e Wi-Fi).
Ma quali sono, nello specifico, i device che permettono di accedere alla piattaforma, guardare e scaricare i contenuti del catalogo, semplicemente sottoscrivendo un abbonamento mensile (6,99 €/mese) o annuale (69,99 €/anno)? Continuate a leggere l'articolo per scoprire quali sono i dispositivi compatibili con Disney+.
È possibile vedere Disney+ tramite dispositivi mobili, browser web, console di gioco, set-top box e smart TV abilitate. Per riuscire a visualizzare i contenuti in 4K Ultra HD o HDR sarà necessaria, inoltre, una connessione Internet ad alta velocità (almeno 25 Mbps).
Sistema Browser per vedere Disney+
La maggior parte dei sistemi browser web supporta la visione di Disney Plus:
- Windows
Chrome 75+ funziona su Windows 7 e versioni successive Edge funziona su Windows 10 e versioni successive Firefox 68+ funziona su Windows 7 e versioni successive Internet Explorer 11 funziona su Windows 8.1 e versioni successive
- macOS
Safari 11+ funziona su macOS 10.12 (Sierra) e versioni successive Chrome 75+ funziona su macOS 10.10 e versioni successive Firefox 68+ funziona su macOS 10.9 e versioni successive
- Chrome OS
Chrome OS funziona su Chrome OS 79 e versioni successive
Smart TV compatibili con Disney+
Vedere Disney+ su Smart TV permette di fruire i contenuti della piattaforma in maniera facile e diretta, senza dover utilizzare alcun device intermediario. Le Smart TV che, al momento, supportano la app Disney Plus, preinstallata o scaricata gratuitamente, sono:
- Smart TV dotati di sistema operativo Android TV
- LG smart TV con WebOS 3.0 o successivi (prodotti a partire dall'anno 2016)
- Samsung smart TV con TizenOS (prodotti a partire dall'anno 2016)
Apple TV
Disney+ è compatibile con AirPlay su questi dispositivi iOS:
- Apple TV (con tvOS 11.0 o superiore)
- Televisori compatibili con AirPlay 2
- Apple TV di terza e quarta generazione
- Apple TV HD (quarta generazione o versione successiva)
- Apple V 4K con tvOS 11.0 e versioni successive
Dispositivi mobili e tablet
Utilizzare smartphone e tablet per vedere Disney+ vi permette di guardare tutti i vostri contenuti preferiti dove e quando volete. I dispositivi e i tablet che supportano l'applicazione di Disney Plus sono:
- Amazon Fire Tablet
- Qualsiasi smartphone è tablet Android che supporti OS 5.0 (Lollipop) o versione successiva
- Apple iPhone/iPod Touch (iOS 11.0 e versioni successive)
- Apple iPad Tablet (iOS/iPadOS 11.0 e versioni successive)
Console di gioco su cui guardare Disney Plus
È possibile accedere alla piattaforma Disney+, tramite apposita app, anche dalle principali console di gioco:
- PlayStation 4 e 5
- Xbox One/One S/One X
- Nintendo Switch
Altri box e Chromecast
Infine, l'applicazione Disney+ è compatibile anche con Chromecast e dispositivi Amazon Fire Stick TV. Nello specifico, il Chromecast dai seguenti dispositivi: iOS, Android, Chrome da browser. Disney+ supporta la trasmissione da Chromecast Versione 1 e successivi, Google Nest Hub e Google Nest Hub Max, Vizio Smart TV con Chromecast integrato
Sarà anche possibile disporre dei contenuti di Disney Plus su dispositivi quali Nest Hub e Nest Hub Max.
Su quanti dispositivi si può vedere Disney+
Accedendo al medesimo account sarà possibile registrare 10 dispositivi, creare 7 profili differenti e vedere i contenuti di Disney+ su un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente; il download di film e serie TV Disney, Pixar, Star Wars, Marvel e National Geographic, invece, sarà consentito su un massimo di 10 dispositivi.
Disney+: abbonamento, registrazione e metodi di pagamento
Come funziona Disney+
Infine, cerchiamo di capire come funziona il servizio di streaming on demand. Per iniziare a navigare tra i contenuti presenti nel catalogo di Disney+, sarà necessario, prima di tutto, registrare il proprio account e sottoscrivere un abbonamento. Per farlo esistono due modi: accedere da Browser al sito ufficiale Disneyplus.com/it oppure scaricare l'app dedicata. La app Disney+ è attualmente disponibile su tutti i dispositivi capaci di offrire una risoluzione massima fino a 4K con HDR.
Disney+: cos'è, come funziona, uscita in Italia e catalogo
Cosa guardare su Disney+
Il catalogo di Disney+ è veramente molto ampio e mette a disposizione dei propri utenti tutti i migliori titoli nonché moltissimi inediti targati Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e molto altro. Al suo sbarco in Italia, la piattaforma può vantare oltre 500 film, più di 250 serie televisive e 25 produzioni originali. Tra questi, vale la pena di citare i grandi classici Disney in live action come Lilli e il vagabondo e Aladdin, le migliori pellicole d'animazione Pixar come Toy Story 4, l'intera saga di Star Wars e l'acclamata serie The Mandalorian e tantissimi show dell'universo Marvel come Loki, The Falcon and the Winter Soldier e She Hulk.