Disney+: cos'è, come funziona e come vederlo

Vediamo cos'è Disney+ o Disney Plus, come funziona e come vedere i contenuti offerti dalla nuova piattaforma di streaming video nata in casa Walt Disney.

APPROFONDIMENTO di 26/05/2020
Disney Cose Come Funziona Uscita Italia Catalogo Jpg 1200X0 Crop Q85
Disney +: cos'è, come funziona e come vederlo

Accessibile sul territorio statunitense già dal 2019 e disponibile in Italia dal 24 marzo 2020, Disney+ è il nuovo servizio di streaming video di The Walt Disney Company che si preannuncia come una vera e propria spina nel fianco per colossi come Netflix e Amazon Prime Video; questo grazie a un catalogo ricchissimo di contenuti ed esclusive, con tutto il meglio di Dinsey, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona nello specifico.

Cos'è Disney+

Img 20200228 103313
Presentazione del servizio streaming Disney +

Disney+ (o Disney Plus) è il nuovo servizio streaming video della The Walt Disney Company, che mette a disposizione dell'utente un catalogo ricchissimo di contenuti, appartenenti, come già detto, all'universo Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro; questo grazie all'accordo firmato tra 21st Century Fox e la Casa del Topo.

La home del servizio si presenta estremamente intuitiva e di facile navigazione, con un'interfaccia grafica che ricorda, per semplicità, quella dei suoi concorrenti diretti, come Netflix; la piattaforma presenta un menu laterale per la gestione dell'account e la ricerca dei titoli, pulsanti di navigazione e la possibilità di consultazioni rapide delle differenti sezioni.

Come funziona Disney+

Unnamed
Interfaccia della piattaforma Disney +

Disney+ pare non avere davvero niente da invidiare ai suoi competitor, anzi. Il nuovo servizio streaming della The Walt Disney Company sembra aprire la strada a un'era dell'intrattenimento video completamente nuova: offre, infatti, una risoluzione 4K Ultra HD con Dolby Vision mentre, per quanto riguarda la parte audio, la piattaforma beneficia del Dolby Atmos e dell'audio object-based, garantendo un effetto surround estremamente immersivo. Come per Netflix e Amazon Prime Video, il servizio è fruibile ovunque, grazie all'applicazione dedicata. Inoltre, Disney+ non prevede alcun tipo di pubblicità al suo interno.

"Su Disney+ avrete l'imbarazzo della scelta" promette Kevin Feige

Come e dove vedere Disney+

Disneyplus9Tomac
Come vedere Disney +

Una volta scaricata l'apposita app Disney+ da store o effettuata la registrazione direttamente dal sito ufficiale disneyplus.com (se si utilizza il PC), il servizio di streaming video Disney+ sarà disponibile su tutti i dispositivi capaci di offrire una risoluzione massima fino a 4K con HDR: Smart TV, smartphone Android, dispositivi Apple e console di gioco come Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.

Come detto in precedenza, Disney Plus, già accessibile negli Stati Uniti dal 2019, è disponibile in Italia dal 24 marzo 2020; dal 24 febbraio 2020 al 23 marzo 2020 viene comunque data la possibilità di effettuare un preordine, così da risparmiare sull'abbonamento annuale (€ 59.99 invece di € 69.99).

Catalogo Disney+

Img 20200302 113524
Il meraviglioso universo Disney

A differenza dei suoi competitor che si dedicano, soprattutto, alla produzione continua di film e serie TV originali, Disney+ punterà, in particolar modo, ad avere nel suo catalogo tutte le proprietà intellettuali che hanno fatto la storia della Casa del Topo. Si parla, quindi, di oltre 500 film Disney, 25 serie televisive originali, tutte le stagioni complete de I Simpson (di cui Disney Plus sarà distributore in esclusiva), più di 250 ore di contenuti National Geographic e circa 5000 episodi di Disney Channel. Non solo: ci saranno tantissimi contenuti inediti facenti parte del mondo Disney, Marvel e Lucasfilm. Vediamoli nel dettaglio.

Film Disney

Lady Tramp
Lady and the Tramp: la prima immagine del film live action

Tra i contenuti assolutamente inediti che potrete trovare nel catalogo Disney+ dedicato ai Film Disney, non poteva certo mancare un attesissimo live action. Dopo aver visto, al cinema, i remake in computer grafica di Aladdin, Dumbo, Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Il libro della giungla e Cenerentola, è arrivato, finalmente, il turno di Lilli e il Vagabondo. Scritto da Andrew Bujalski e diretto da Charlie Bean, Lilli e il Vagabondo vedrà la partecipazione di attori come Kiersey Clemons e Thomas Mann, rispettivamente nei ruoli di Tesoro e Gianni Caro; saranno invece Tessa Thompson e Justin Theroux a prestare le loro voci ai cagnolini Lilli e Biagio. Il film, sarà disponibile esclusivamente all'interno del catalogo di Disney+, quindi non aspettatevi una data di uscita nei cinema.

Ma le meraviglie non finiscono qui. Il catalogo Disney+ metterà a disposizione dei suoi utenti tutti i film e corti Pixar, compresi dei corti assolutamente inediti, ambientati nel mondo di Toy Story: stiamo parlando di Forky Ask a Question (una serie di corti dedicati alla buffa forchetta di Toy Story 4) e Lamp Life (nel quale sarà protagonista Bo Peep). Non poteva poi mancare una nuova serie dell'universo Monsters & Co., intitolata Monsters at Work e con le voci di John Goodman e Billy Crystal. Inoltre, una volta terminato il periodo di esclusiva con il competitor Netflix, anche film come Coco e Gli Incredibili 2 entreranno a far parte della grande famiglia Disney+.

Toy Story 4 16
Toy Story 4: una scena del film

Infine, all'interno del catalogo, saranno presenti anche tantissimi contenuti firmati Disney, per citarne solo alcuni: High School Musical: The Musical - The Series, Diary of a Female President, Mighty Ducks e Muppets Live Another Day.

Universo Marvel

Schermata 2019 03 14 Alle 140543
Avengers: Endgame - Captain America nel trailer

Il servizio streaming di Disney+ promette di essere una vera e propria manna dal cielo per tutti gli amanti del Marvel Cinematic Universe. All'interno del suo catalogo, infatti, potrete trovare tutte ma proprio tutte le pellicole Marvel dedicate ai vostri supereroi preferiti: Captain America, Iron Man, Thor, Captain Marvel, Black Panter, Spider-Man e gli Avengers al gran completo. Non poteva certo mancare, quindi, il campione d'incassi nonché ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe Avengers: Endgame.

Se siete già entusiasti di poter rivedere tutti i film dell'universo Marvel in un unico posto, allora continuate a leggere l'articolo perché le sorprese che ha in serbo Dinsey + non sono certo finite.

Ms. Marvel: un inedito Disney+

Kamala Khan Ms Marvel Via Marvel Website
Un'immagine di Ms. Marvel

Tra i tanti inediti Marvel presenti sulla piattaforma Disney+, c'è anche una serie dedicata a Ms. Marvel alias Kamala Khan, creata dagli editori Sana Amanat e Stephen Wacker e dallo scrittore G. Willow Wilson e comparsa, per la prima volta, nel 2013. Kamala Khan, teenager pachistana e americana nonché grande fan di Captain Marvel, possiede i poteri dell'elasticità che le permettono di ingrandirsi e rimpicciolirsi a proprio piacimento. La serie dedicata a Ms. Marvel vedrà la luce nel 2022, ovviamente in esclusiva su Disney+.

Moon Knight: nel catalogo Disney+ dal 2022

Moon Knight Comic Art Top 3
La serie Marvel dedicata a Moon Knight

Per chi non lo conoscesse, Moon Knight (vero nome Marc Spector) è un personaggio della Marvel Comics, creato da Doug Moench e Don Perlin nel 1975 e apparso, per la prima volta, sulle pagine di Werewolf by Night n. 32. Prima pugile dei pesi massimi e poi marine, Marc Spector viene tratto in salvo, durante una spedizione in territorio egiziano, dal dio Khonshu. Da quell'episodio, prende vita Moon Knight, incarnazione del dio Khonshu in terra. Se siete curiosi di vederlo in azione, non vi resta che sottoscrivere un abbonamento Disney+ e pazientare fino al 2022: sarà, infatti, protagonista di una serie a lui dedicata.

She-Hulk: una ragazza verde di rabbia

She Hulk 1 1200X520 1 1200X675
She-Hulk è una produzione originale Marvel Studios

Alter ego dell'avvocato Jennifer Susan Walters e creato da Stan Lee e dal disegnatore John Buscema nel 1980, She-Hulk pare avere la stessa forza distruttiva del cugino Bruce Banner. Nata da una trasfusione di sangue con la quale Bruce-Hulk le ha salvato la vita, la supereroina verde di rabbia avrà una serie a lei dedicata all'interno del catalogo Disney+.

Loki: la serie finalmente su Disney+

99959 Ppl
Tom Hiddleston vestirà di nuovo i panni di Loki nella nuova serie TV di Disney + a lui dedicata

Avete letto bene, l'attesissima serie TV dedicata al personaggio di Loki approderà presto (primavera 2021) sulla piattaforma di Disney+. 6 episodi da un'ora nei quali, Kate Herron, dirige Tom Hiddleston, di nuovo nei panni del fratellastro di Thor. La trama della serie con protagonista il dio dell'inganno, per il momento, rimane un mistero, considerando che, lo stesso Loki, era stato ucciso dal titano Thanos nel film Avengers: Infinity War.

The Falcon and the Winter Soldier

Wyatt Russell Us Agent Copertina
Wyatt Russell nei panni di U.S. Agent

Appuntamento imperdibile per chi è curioso di vedere il "nuovo" Capitan America in azione: The Falcon and the Winter Soldier debutterà su Disney+ nell'autunno del 2020. Protagonista della serie TV sarà John Walker alias U.S. Agent, interpretato dall'attore statunitense Wyatt Russell.

WandaVision su Disney+

Img 20200302 130140
Una scena tratta dalla serie TV WandaVision

Sviluppata da Jac Schaeffer in esclusiva per Disney+ e basata sui personaggi della Marvel Comics, Wanda Maximoff e Vision, WandaVision sarà direttamente collegata al prossimo film Doctor Strange in the Multiverse of Madness. A vestire i panni dei due supereroi sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany, per una serie TV che promette di sorprendere, grazie al suo mix perfetto tra una sitcom e il Marvel Cinematic Universe.

What if...?: un universo Marvel alternativo

What If 1 1920X1080
What if...?: la serie animata antologica realizzata in esclusiva per Dinsey +

I 23 episodi della serie animata targata Marvel Studios (la prima nel suo genere) ci mostreranno una versione assolutamente inedita dell'universo Marvel: What if...?, infatti, esplora una dimensione alternativa nella quale, i principali avvenimenti del Marvel Cinematic Universe, si sono verificati in maniera differente. Diretta da A.C. Bradley e prodotta in esclusiva per Disney+, la serie antologica vedrà la luce nel 2021.

Marvel's Hero Project

Disney Marvelheroproject Featured
Marvel's Hero Project, una serie esclusiva Disney +

Si chiama Marvel's Hero Project ed è una serie documentario con protagonisti dei ragazzi normali, capaci di rendersi, grazie alle proprie gesta, dei piccoli eroi. Un modo per celebrare le azioni positive di cui tutti possiamo renderci artefici nella vita quotidiana nonché un tentativo di ispirare le persone a fare del bene. Presentata durante il D23 2019, la serie è disponibile all'interno del catalogo di Disney+ da novembre 2019.

Agent Carter su Disney+

Agent Carter: l'attrice Hayley Atwell nella première
Agent Carter: l'attrice Hayley Atwell nella première

Agent Carter è una serie televisiva ambientata all'interno del Marvel Cinematic Universe dopo gli eventi di Captain America: il primo vendicatore. Protagonista dello show è Peggy Carter (Hayley Atwell), agente segreto costretta a trovare un equilibrio tra il proprio lavoro e la sua vita da donna single negli Stati Uniti degli anni Quaranta. Andata in onda dal 2015 al 2016, la serie introduce le origini di molti personaggi del MCU.

LucasFilm - Star Wars

Mandalorian 2 Msltusy
The Mandalorian: un'immagine della prima puntata della serie

Fan di Star Wars di tutto il mondo accorrete, perché il catalogo di Disney+ diverrà il vostro maggior punto di riferimento per vedere tutte le produzioni realizzate della saga. Oltre alla presenza di tutti i film della serie, compreso l'ultimissimo Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, Disney Plus metterà a disposizione dei suoi utenti tantissimi contenuti inediti. Qualche esempio? Una nuova serie TV dedicata a Cassian Andor (Diego Luna) e al droide K-2SO; oppure la settima stagione di Clone Wars, su Disney+ da febbraio 2020. E come dimenticare The Mandalorian, prima serie live action della saga di Guerre Stellari e dedicata a un cacciatore di taglie mandaloriano oltre i confini della Nuova Repubblica.

The Mandalorian e Star Wars: origini e storia dei Mandaloriani della serie TV Disney+

Disney+: quando arriva in Italia?

Dims
Pre-ordine sulla piattaforma Disney +

Mentre negli Stati Uniti è approdato lo scorso 12 novembre 2019, il nuovo servizio di streaming Disney+ sarà disponibile in Italia (come in Europa) dal 24 marzo 2020. Durante il suo primo anno di lancio, sulla piattaforma di Disney Plus potremo trovare circa 7500 episodi tra serie tv attualmente in onda e concluse, 25 serie e 10 film originali realizzati in esclusiva per Disney+, 400 film disponibili solo all'interno del catalogo e 100 film che abbiamo visto al cinema.

Quanto costa Disney+

Img 20200302 141113
Disney +: costo annuo

In Italia, il costo di Disney+ sarà di 69,99 euro all'anno e € 6,99 al mese , con la possibilità di approfittare del prezzo di lancio a € 59,99, sottoscrivendo l'abbonamento annuale entro il 23 marzo 2020. Un prezzo competitivo, tenendo presente che, sulla piattaforma Disney+, con un solo abbonamento, sarà possibile la creazione di sette profili differenti, la visione su quattro account contemporaneamente e il download su 10 dispositivi.

Video in streaming: cosa cambia con l'avvento di Disney+

Krysten Ritter è Jessica Jones
Krysten Ritter è Jessica Jones

Con l'avvento di una piattaforma di streaming totalmente dedicata al mondo Disney, Pixar, Marvel, Lucas Film e National Geographic, cosa succederà ai contenuti esclusivi Disney+ presenti nel catalogo dei competitor? Probabilmente assisteremo alla chiusura di diverse serie televisive e all'eliminazione di molti film. Basti pensare che, solo per citare le ultime, il 18 febbraio Netflix ha annunciato la fine di The Punisher e di Jessica Jones.