Il Re Leone 2019

3.0/5
3.4/5
Locandina di Il Re Leone

Il Re Leone è un film di genere Avventura, Drammatico, Ragazzi, Commedia, Animazione, Musicale del 2019 diretto da Jon Favreau con Donald Glover e Beyoncé Knowles. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il Re Leone (2019). Simba, un cucciolo di leone, prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, ma non tutti nel regno festeggiano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riconquistare il trono.

Rivisitazione in chiave live-action del classico film d’animazione Disney del 1994 che ha avuto due sequel, due serie TV animate e perfino un adattamento musical a Brodway. In realtà più che un live-action si tratta di un remake creato con una tecnica al computer foto-realistica, considerato che ovviamente non sarebbe stato possibile dirigere devi veri animali della savana. Il cast stellare e il risultato squisito ottenuto con la computer grafica hanno sicuramente contribuito al successo ottenuto al botteghino dal film. La trama è ben nota a tutti e segue le avventure del giovane leone Simba, figlio di Re Mufasa un saggio leone che attualmente regna sulle vaste “Terre del Branco”. Quando il piccolo Simba nasce viene presentato in una cerimonia dalla Rupe dei Re, ma mentre gli altri animali presenziano per dimostrare rispetto, Scar, fratello di Mufasa e geloso del piccolo Simba che lo scalza dalla linea ereditaria, non si fa vedere. Simba cresce dimostrando grande interesse e curiosità per le cose che lo circondano e Mufasa gli spiega quali sono le responsabilità di un re.

Purtroppo Scar sta tramando nell’ombra e insieme alle iene uccide Mufasa che muore davanti agli occhi di Simba, costretto a fuggire dopo che Scar gli addossa la responsabilità della morte del Re. Solo e triste, Simba incontra due amici, Timon e Pumba, un suricato e un facocero che lo accolgono sotto la loro ala protettrice. Simba cresce ed è ormai un giovane leone quando incontra nuovamente Nala, la sua amica d’infanzia, giovane leonessa affamata che vive sotto la dura legge di Scar. Grazie al supporto di Nala, Timon e Pumba e al babbuino Rafiki, e a una visione di suo padre Mufasa, Simba affronta il passato, lotta contro Scar e riesce a riconquistare il suo diritto di nascita. Insieme alla sua Regina, Nala, i due riportano pace e prosperità nel regno.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Walt Disney Studios: “la nuova avventura Disney Il Re Leone, è un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Realizzato utilizzando tecniche cinematografiche all'avanguardia, il film vede il ritorno sul grande schermo degli amati personaggi in una veste completamente nuova.”

Recensione

Ci aspetta un compito arduo nello scrivere la recensione de Il re leone (2019), perché dobbiamo spiegare come sia possibile che siamo rimasti freddi e delusi guardando il remake del classico Disney, al netto di un livello tecnico stratosferico, di immagini potenti e una resa visiva sontuosa, oltre che a parità di storia, personaggi e situazioni rispetto al film animato del 1994. Proveremo a raccontarvi i nostri dubbi, pur consapevoli del generale apprezzamento che il pubblico sta dimostrando per Il re leone del 2019, che arriva nelle sale italiane a un mese dall'uscita americana, forte di cinquecento milioni al boxoffice ...

Leggi la recensione completa di Il Re Leone (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’impressionante livello tecnologico, con una resa visiva di ambienti e realismo dei personaggi che lascia a bocca aperta.
  • Il ritmo di un film che, pur nelle sue due ore di durata, scorre via agile come una gazzella.
  • Le emozioni di una storia universale…

Cosa non va

  • … mutuate però dal film precedente e spesso anticipate dal ricordo più che da ciò che vediamo.
  • La resa dei personaggi perde di ricchezza, sfumature e calore nel passaggio dal cartoonesco disegno al mano al realismo della CGI.
  • Non tutti i doppiatori italiani sono all’altezza della situazione.

Cast

Donald Glover Donald Glover Simba
Beyoncé Knowles Beyoncé Knowles Nala
Seth Rogen Seth Rogen Pumbaa
Billy Eichner Timon
James Earl Jones James Earl Jones Mufasa
Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor Scar
Keegan Michael Key Keegan Michael Key Kamari
Alfre Woodard Alfre Woodard Sarabi
Eric André Eric André Azizi
John Oliver John Oliver Zazu

Vai al cast completo di Il Re Leone

Accoglienza

Attualmente Il Re Leone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
37.5 milioni €
Incassi in USA
543.6 milioni $
Incassi internazionali
1.7 miliardi $

Box-office Il Re Leone (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Il Re Leone e le nomination:

Academy Awards (2020)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Il Re Leone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Il Re Leone
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Il Re Leone
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il Re Leone
2019 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli