A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Gal Gadot: da Wonder Woman a Assssassinio sul Nilo, i ruoli che ne hanno fatto una diva
Wonder Woman, Red Notice e ora Assassinio sul Nilo, il film di Kenneth Branagh al cinema dal 10 febbraio: ecco come Gal Gadot, in tre mosse, è diventata una diva.
-
Big Bug, la recensione: Il futuro colorato e inquietante secondo Jean-Pierre Jeunet è su Netflix
La recensione di Big Bug: il nuovo film di Jean-Pierre Jeunet, in streaming su Netflix dall'11 febbraio, è un racconto di fantascienza distopica, ma virato nei toni del grottesco, in una sorta di coloratissima sitcom.
-
Marry Me, la recensione: Jennifer Lopez e Owen Wilson, l’amore è come la matematica
La recensione di Marry Me - Sposami: il nuovo film con Jennifer Lopez, in uscita al cinema il 10 febbraio, è a tutti gli effetti il film da vedere a San Valentino, ed è una commedia romantica ai tempi dei social media.
-
Beatles: 10 cose che abbiamo scoperto con McCartney 3, 2, 1 e Get Back
Siamo in piena Beatlemania con l'uscita di The Beatles: Get Back - The Rooftop Concert, e allora è il caso di recuperare anche una serie tv preziosa come McCartney 3,2,1, che ci fa scoprire dettagli interessanti sulla band.
-
Vigil – Indagine a bordo, la recensione: Il mistero è in fondo al mare, su Sky e NOW
La recensione di Vigil - Indagine A Bordo: la nuova serie su Sky e NOW dal 7 febbraio è uno di quei claustrofobici racconti ambientati in un sottomarino: con più di 10 milioni di spettatori in pochi giorni su BBC è diventato il più grande debutto del 2021 per una nuova serie tv.
-
Let's Kiss, la recensione: La rivoluzione gentile di Franco Grillini, con passione e ironia
La recensione di Let's Kiss - Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile: il documentario di Filippo Vendemmiati, al cinema il 31 gennaio e il 1 e 2 febbraio, è la storia di un uomo e quella di un movimento, e coglie l'ironia e l'umanità dell'attivista.
-
Sempre più bello, la recensione: Un nuovo modo di concepire la bellezza
La recensione di Sempre più bello: il terzo film, al cinema il 31 gennaio e l'1 e 2 febbraio, chiude una trilogia in cui ci siamo davvero affezionati al personaggio di Marta e a quelli di Jacopo e Federica, e agli attori che li interpretano.
-
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e The Prestige, due film sull'illusione
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley è un film che parla di cinema, del suo senso, del rapporto che si crea tra un regista e il suo pubblico: ci ha fatto pensare a The Prestige, di Christopher Nolan; entrambi ci parlano, con passione, della Settima Arte.
-
Tre Sorelle, la recensione: Le donne, gli uomini e l’amore secondo Enrico Vanzina
La recensione di Tre Sorelle: il film di Enrico Vanzina, disponibile dal 27 gennaio in streaming su Prime Video, vuole tratteggiare dei ritratti di donne e cogliere lo spirito dei tempi, ma non sembra riuscire davvero nell'impresa.
-
Euphoria 2: il ruolo della luce (e del buio) nella serie di Sam Levinson
Un ritratto a luci al neon della Generazione Z americana: così è stata definita Euphoria 2, la nuova stagione disponibile su Sky e NOW, e vediamo quanto è importante il ruolo della luce nel racconto della serie.
-
Cobra Kai 5: chi è Terry Silver e cosa possiamo aspettarci dalla prossima stagione
Terry Silver è stata la grande trovata della stagione 4 di Cobra Kai: è tornato ed è qui per restare, visto che il villain sarà il protagonista assoluto della stagione 5; vediamo cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova stagione.
-
Jules e Jim: Perché quello di Truffaut è un film senza tempo
Jules e Jim usciva nelle sale il 23 gennaio del 1962: ha sessant'anni, ma è un film dal cuore giovane, fissato nella nostra memoria attraverso immagini iconiche, è una storia che non ci si stanca mai di vedere.
-
Borotalco: Perché il film di Carlo Verdone è diventato un cult
Borotalco, il terzo film di Carlo Verdone, uscì nelle sale il 22 gennaio del 1982, e si capì subito che sarebbe stato un grande successo: ci regala un Verdone sceneggiatore e attore in stato di grazia, con una serie di attori scelti alla perfezione, e le musiche di Lucio Dalla.
-
My Son, la recensione: James McAvoy è un padre alla ricerca del figlio, su Amazon Prime Video
La recensione di My Son: il film disponibile in streaming dal 21 gennaio su Amazon Prime Video racconta la storia di un padre e di una madre alle prese con uno dei peggiori incubi che possa capitare a un genitore, la scomparsa di un figlio.
-
Monaco: sull’orlo della guerra, la recensione: Quello che non sapete su Hitler, gli inglesi e la guerra
La recensione di Monaco: sull'orlo della guerra: il film in streaming dal 21 gennaio su Netflix racconta la storia di un personaggio poco noto, Neville Chamberlain, che fu il Primo Ministro inglese fino al 1940 e all'ascesa di Churchill.
-
Takeaway, la recensione: l'ultimo film con Libero De Rienzo ci parla di sport, doping e di scelte
La recensione di Takeaway: l'ultimo film in cui recita Libero De Rienzo, al cinema dal 20 gennaio, tocca un nodo scoperto dello sport di oggi, come il doping, e regala finalmente un ruolo da protagonista assoluta a Carlotta Antonelli.
-
Notti in bianco, baci a colazione, Alessio Vassallo: “La famiglia Bussola è quella che sogno di avere"
Notti in bianco, baci a colazione, il film tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola, arriva in prima tv il 19 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW: abbiamo intervistato il protagonista, Alessio Vassallo.
-
Scream, la recensione: Il “requel” del cult movie di Wes Craven è riuscito, e a tratti geniale
La recensione di Scream: il film del 2022 di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, al cinema dal 13 gennaio, si ricollega al primo film e, come quello, unisce tensione e paura a una riflessione sull'horror e l'industria del cinema.
-
Cobra Kai: Perché siamo tutti impazziti per la serie Netlix
Al di là del ritmo sempre altissimo degli episodi, della loro durata da 30 minuti e dalla sceneggiatura che invoglia al binge watching, scopriamo le ragioni del successo di Cobra Kai, la serie Netflix che continua la storia di Karate Kid.
-
Underwater: Federica Pellegrini, la recensione: La divina, la donna e l’atleta
La recensione di Underwater: Federica Pellegrini: il documentario di Sara Ristori, che arriva nelle sale il 10, 11 e 12 gennaio, è un film dove il privato si fonde con l'epica sportiva, quella della nuotatrice italiana più grande di tutte.
-
Stardust, la recensione: L’origin story di David Bowie
La recensione di Stardust: il controverso film su David Bowie racconta un artista che non sa ancora chi è; il film non riesce a cogliere appieno l'anima del futuro Duca Bianco, ma ha degli spunti interessanti.
-
The King's Man - Le origini, la recensione: Da vedere, in attesa del prossimo James Bond…
La recensione di The King's Man - Le origini: il nuovo film di Matthew Vaughn, al cinema dal 5 gennaio, ha un legame molto solido con il mondo di James Bond; ma questo prequel per la saga è anche un'evoluzione, un passo avanti.
-
Lasciarsi un giorno a Roma, Edoardo Leo: “Dobbiamo rieducare emotivamente i maschi”
Lasciarsi un giorno a Roma, il nuovo film di Edoardo Leo, ha il coraggio di raccontate la fine di un amore e un mondo dove i rapporti tra uomini e donne sono cambiati.
-
Matrix Resurrections: ironia e distacco, è questo il modo giusto per far ripartire una saga?
Dove Matrix era un film solenne e ambizioso, Matrix Resurrections è ironico e distaccato: un film metanarrativo che vuole celebrare il mito di Matrix e dichiarare l'impossibilità di replicarlo; entrando nel sistema Matrix, coglie l'occasione per raccontare il sistema Hollywood.
-
Me Contro Te Il film - Persi nel tempo, Luì e Sofì: "Piacciamo ai bambini perché siamo spontanei"
La video intervista al duo composto da Luì e Sofì, che ci raccontano il loro ultimo film Me Contro Te Il film - Persi nel tempo.
-
Belli ciao, Pio e Amedeo: “Nel nostro film non siamo quelli che ci si aspetta”
Belli ciao, il nuovo film con Pio e Amedeo, al cinema dal 1 gennaio, ha un piccolo grande segreto: i due comici si sono fatti dirigere da Gennaro Nunziante, che ha diretto l'esordio al cinema, e i seguenti tre film, di Checco Zalone.
-
Si esce vivi dagli anni 80? Da Stranger Things a Cobra Kai, perché gli Eighties sono così in voga
In occasione dell'arrivo su Netflix della stagione 4 di Cobra Kai, abbiamo provato a capire perché si continua a tornare agli anni Ottanta, come lo si fa, e, quando davvero il gioco funziona, perché funziona.
-
Lasciarsi un giorno a Roma, la recensione: Edoardo Leo ci racconta la fine di un amore
La recensione di Lasciarsi un giorno a Roma: il film in onda su Sky Cinema il 1 gennaio, in streaming su NOW e disponibile On Demand, è coraggioso perché, in un cinema che ha sempre raccontato lo stato nascente dell'amore, ci racconta la fine.
-
Me contro Te Il film – Persi nel tempo: Luì e Sofì, colorati e giocosi come cartoni animati
Luì e Sofì sono tornati: i due beniamini dei bambini sono al cinema dal 1 gennaio con Me Contro Te Il film - Persi nel tempo; colorati e spensierati, piacciono ai bambini proprio perché sono come due cartoni animati.
-
Belli ciao, la recensione: Pio e Amedeo, non solo comici, ma attori comici
La recensione di Belli ciao: il film con Pio e Amedeo, in uscita 1 gennaio, è diretto da Gennaro Nunziante, secondo cui al cinema non si deve essere comici ma attori comici; la cosa più importante, sul grande schermo, è la credibilità.