Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Io sono Babbo Natale, Giallini: “Proietti è stato come un padre. Un privilegio lavorare con lui”
L'incontro con il cast e il regista di Io sono Babbo Natale, l'ultimo film di Gigi Proietti: una favola natalizia che diventa l'omaggio a un genio della comicità italiana.
-
L'afide e la formica, la recensione: Una storia di rinascita e integrazione
La recensione de L'afide e la formica, opera prima di Mario Vitale con Beppe Fiorello nel ruolo del protagonista: una parabola del riscatto attraverso una narrazione del Sud Italia lontana dagli stereotipi.
-
Io sono Babbo Natale, la recensione: Una favola di Natale… ma non troppo
La recensione di Io sono Babbo Natale, l'ultimo film di Gigi Proietti che a un anno dalla sua scomparsa ha l'amaro sapore del saluto finale.
-
Il bambino nascosto, la recensione: Fuga per la libertà
La recensione de Il bambino nascosto, il nuovo film di Roberto Andò: un viaggio verso la libertà di un maestro di musica colto e solitario e un bambino condannato a un destino già scritto.
-
Una notte da dottore, Abatantuono: “Siamo maestri del realismo, cerchiamolo anche nella commedia”
L'intervista con Frank Matano e Diego Abatantuono, protagonisti dell'ultima commedia di Guido Chiesa: insieme interpretano un rider e un medico che la notte romana renderà protagonisti di una serie di rocambolesche avventure.
-
Una notte da dottore, recensione: La strana coppia
La recensione di Una notte da dottore, il remake del francese Chiamate un dottore! con cui Guido Chiesa porta per la prima volta sullo schermo Frank Matano e Diego Abatantuono.
-
Time is up, Benjamin Mascolo: “Questo film è la conferma che io e Bella siamo fatti per stare insieme”
Alla festa del Cinema di Roma Benjamin Mascolo e Bella Thorne presentano il loro primo film insieme, per la regia di Elisa Amoruso.
-
Time is Up, la recensione: Un classico teen movie
La recensione di Time is Up, teen drama con Bella Thorne e Benjamin Mascolo diretto da Elisa Amoruso: un racconto romantico molto canonico, che parla a un pubblico di fedeli appassionati.
-
Claudio Baglioni a Roma 2021: “Il mio film preferito? Blade Runner, dolorosamente umano”
Alla Festa del Cinema di Roma 2021 Claudio Baglioni è il protagonista di un incontro ravvicinato con il pubblico. Una lunga chiacchierata intervallata dalle dieci sequenze che più rappresentano il suo rapporto con il cinema.
-
Luca Guadagnino a Roma 2021: “Avrei dovuto dirigere David Cronenberg”
All'incontro ravvicinato alla Festa del Cinema di Roma 2021, Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome, racconta gli autori e i film che hanno segnato la sua carriera.
-
Strappare lungo i bordi, Zerocalcare: “La serie? Piacerà a chi è ‘impicciato’ come me!”
Alla Festa del Cinema di Roma 2021, il fumettista Zerocalcare presenta Strappare lungo i bordi, la sua prima serie di animazione in streaming su Netflix dal 17 novembre.
-
Joe Wright a Roma, “Amo Fellini e Visconti. Il cinema? Un’opportunità per imparare”
Alla Festa del Cinema di Roma il regista britannico partecipa a uno degli incontri ravvicinati con il pubblico e presenta il suo nuovo film, Cyrano, una rivisitazione illuminata del classico di Edmond Rostand.
-
Jessica Chastain, “Mi piace essere una provocatrice. Tammy Faye? L’immagine dell’amore autentico”
In un incontro con il pubblico alla Festa del cinema di Roma l'attrice ripercorre alcune tappe fondamentali della sua carriera e presenta Gli occhi di Tammy Faye, il film che la vede produrre e recitare in un ruolo da Oscar.
-
Il materiale emotivo, Sergio Castellitto: “Sarà il mio ultimo film da regista”
Intervista a Sergio Castellitto, regista de Il materiale emotivo, il film tratto da una sceneggiatura originale di Ettore Scola che gli ha fornito la folgorazione iniziale: l'idea di mettere in scena il mistero della rappresentazione.
-
Mio fratello, mia sorella, la recensione: Racconto famiiare
La recensione di Mio fratello, mia sorella, il film di Roberto Capucci disponibile su Netflix dall'8 ottobre: una rappresentazione autentica della schizofrenia, che diventa anche cronaca di una famiglia imperfetta.
-
Il materiale emotivo, la recensione: Le parole sono importanti...
La recensione de Il materiale emotivo, il settimo film da regista di Sergio Castellitto che porta sullo schermo una soggetto di Ettore Scola.
-
Ezio Bosso – Le cose che restano, la recensione: La musica, la vita, gli incontri
La recensione di Ezio Bosso - Le cose che restano, il docufilm con cui Giorgio Verdelli ricorda il musicista scomparso lo scorso anno. Un artista che fece della musica come condivisione la propria ragione di vita.
-
I nostri fantasmi, la recensione: La magia per raccontare il dolore di chi vive ai margini
La recensione de I nostri fantasmi, il fantasy neorealista con cui Alessandro Capitani racconta gli invisibili dei tempi moderni.
-
Benvenuti in casa Esposito, la recensione: Una risata per dire no alla camorra
La recensione di Benvenuti in casa Esposito, terzo film di Gianluca Ansanelli che prende in giro la camorra rivelandone bassezze e privandola di qualsiasi fascinazione.
-
Ancora più bello, Ludovica Francesconi: “Marta è cresciuta. Imparerà a non avere paura di avere paura”
La video intervista a Claudio Norza, Ludovica Francesconi e Giancarlo Commare, rispettivamente regista e interpreti del sequel di Sul più bello.
-
Supernova, Harry Macqueen: “Colin Firth e Stanley Tucci? Si sono fidati di me”
Alla scorsa festa del cinema di Roma l'attore inglese ha presentato Supernova, il suo secondo film da regista con due interpreti straordinari; un dramma sul fine vita e il dolore della malattia.
-
Ancora più bello, Gaja Masciale: “Finalmente scopriremo chi è davvero Federica”
Intervista a Jenny De Nucci, Gaja Masciale e Jozef Gjura che in Ancora più bello, sequel di Sul più bello, interpretano rispettivamente la new entry Rebecca, un'influencer, e i due angeli custodi della protagonista, Federica e Jacopo.
-
Ancora più bello, la recensione: La favola continua
La recensione di Ancora più bello, secondo capitolo della saga adolescenziale iniziata con Sul più bello. La regia passa da Alice Filippi a Claudio Norza, che ne raccoglie l'eredità rispettandone l'impostazione pop e le spinte innovative.
-
Supernova, la recensione: Della morte e dell'amore
La recensione di Supernova, storia on the road sul senso profondo dell'amore: il racconto di un lungo addio con due interpreti straordinari, Colin Firth e Stanley Tucci.
-
Igino Straffi presenta Pinocchio & Friends: “Un Pinocchio più contemporaneo”
Alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il papà delle Winx presenta la nuova creatura di casa Rainbow: una serie animata tratta dal classico di Collodi.
-
Venezia 78, Roberto Benigni: "Chaplin? Il mio maestro. È come Michelangelo"
Dopo il Leone d'Oro alla Carriera, il premio Oscar Roberto Benigni si racconta in una masterclass alla Mostra del Cinema di Venezia 78 dove si conferma ancora una volta grande mattatore e maestro della parola.
-
Mondocane, la recensione: Educazione criminale
La recensione di Mondocane, esordio alla regia di Alessandro Celli che conduce Alessandro Borghi e una gang di ragazzini in una Taranto distopica.
-
Naufragi, Micaela Ramazzotti: “Amo i personaggi bizzarri, stravaganti e fantasiosi”
L'incontro con il regista Stefano Chiantini e la protagonista del film in streaming dal 9 luglio: Micaela Ramazzotti interpreta una donna spezzata, Maria, una mamma un po' bambina e alle prese con l'elaborazione di un lutto.
-
Naufragi, la recensione: Storie di anime e naufragi
La recensione di Naufragi, un film di Stefano Chiantini interpretato da Micaela Ramazzotti, che ancora una volta offre il ritratto sincero di una femminilità fuori fuoco, rotta, spezzata.
-
Boys, la recensione: Road movie dal sapore rock
La recensione di Boys, un film di Davide Ferrario in sala dal 1 luglio: il racconto di un viaggio on the road tra i ricordi di una rock band un po' vintage.