Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Saverio Raimondo doppia Luca: “Ercole? Tra Truman Capote e Fantozzi”
Al Figari Film Fest in questi giorni Saverio Raimondo ha ricevuto il premio Cinema e Parole, intanto presta la voce al villain di Luca, il nuovo film di animazione Pixar.
-
Il giorno e la notte, Vinicio Marchioni, "Questo film un'esperienza inclusiva"
L'intervista con gli interpreti di Il giorno e la notte, il nuovo film di Daniele Vicari, il primo a essere stato girato interamente in lockdown su un set virtuale dove gli attori hanno dovuto imparare di tutto.
-
Il giorno e la notte, Matteo Martari: Questo film è stato un salvataggio"
Un'esperienza totalizzante, un salvataggio: così gli interpreti dell'ultimo film di Daniele Vicari hanno vissuto il set solo "virtuale" della prima pellicola girata in pieno lockdown tra marzo e maggio 2020.
-
Il giorno e la notte, Daniele Vicari: “Fare cinema in pandemia, l’unico modo serio per reagire all’isolamento"
Intervista a Daniele Vicari, il regista di Diaz, che realizza un film interamente girato a distanza su un set virtuale durante il lockdown dello scorso anno tra marzo e maggio 2020.
-
Kufid, la recensione: Diario di bordo in isolamento
La recensione di Kufid, il documentario girato da Elia Moutamid a marzo 2020 durante il primo lockdown: un diario della pandemia che fa spazio però a una riflessione più ampia tra Italia e Marocco, terra d'origine del regista.
-
Il giorno e la notte, la recensione: Vite sospese
La recensione de Il giorno e la notte, il primo film realizzato su un set virtuale durante il primo lockdown tra marzo e maggio 2020: una storia corale dove ogni attore si è messo in gioco trasformando la propria casa in un set.
-
Comedians, Ale e Franz: “L’arte deve rimanere libera”
Il duo comico e Giulio Pranno sono alcuni dei protagonisti di Comedians, il nuovo film di Gabriele Salvatores: i tre interpretano degli aspiranti comici e rappresentano il lato più nero e dolente della comicità.
-
Comedians: Christian De Sica e Natalino Balasso, “Il politicamente corretto? Una censura moderna”
Intervista con Christian De Sica e Natalino Balasso, protagonisti di Comedians, il nuovo film di Gabriele Salvatores, una riflessione sull'arte del comico.
-
Comedians: Gabriele Salvatores, “Il comico? Importante strumento di riflessione sulla realtà”
Intervista video a Gabriele Salvatores, regista di Comedians, adattamento dell'omonimo testo teatrale di Trevor Griffith su cui l'autore aveva già lavorato in passato.
-
Comedians, la recensione: Il lato oscuro del comico
La recensione di Comedians, il nuovo film di Gabriele Salvatores che torna sul testo di Trevor Griffiths, da lui stesso messo in scena nel 1985 al Teatro dell'Elfo.
-
Maledetta primavera: Elisa Amoruso: "Il mio film nasce da un ricordo di infanzia"
La regista racconta il suo esordio in Maledetta primavera, un film profondamente autobiografico ispirato ad alcuni ricordi di infanzia; nel cast Giampaolo Morelli e Micaela Ramazzotti.
-
The Shift, la recensione: L’iperrealismo di Alessandro Tonda
La recensione di The Shift, opera prima di un talento italiano in sala dal 3 giugno: un thriller claustrofobico che all'interno delle regole del genere fa propria la lezione del cinema d'autore europeo.
-
Maledetta primavera, la recensione: Amarcord e viaggio di formazione
La recensione di Maledetta primavera, esordio in un lungometraggio di finzione di Elisa Amoruso dopo le esperienze nel documentario: un film autobiografico su una famiglia sconclusionata e un'adolescente alla ricerca del proprio posto nel mondo.
-
Tutti per Uma, la recensione: Mary Poppins 2.0
La recensione di Tutti per Uma, una commedia per famiglie che segna il debutto alla regia di Susy Laude: Apprezzabili le intenzioni, ma non lo sviluppo dell'intero film che non è all'altezza degli omaggi di cui è infarcito.
-
Il cattivo poeta, Sergio Castellitto: “D’Annunzio? Una rock star moderna”
Il regista Gianluca Jodice e Sergio Castellitto raccontano l'impresa di un film di straordinario rigore formale e filologico sugli ultimi anni del Vate.
-
Io rimango qui, la recensione: La vita non è fatta per i codardi
La recensione di Io rimango qui, un film che celebra la vita attraverso il genere sick romance: ispirato alla vera storia di Steffi Pape, affetta da un cancro incurabile e determinata a vivere pienamente ogni istante della sua breve e giovanissima esistenza.
-
Il cattivo poeta, la recensione: D’Annunzio tra modernità e decadenza
La recensione de Il cattivo poeta, esordio alla regia nel quale Gianluca Jodice sceglie di raccontare gli ultimi anni di Gabriele D'Annunzio.
-
Ostaggi, a lezione di tragicomico con Tognazzi, Pannofino, Cotta e Incontrada
Il cast racconta l'avventura dei protagonisti di Ostaggi, una commedia sociale che fa propria la lezione dei mastri della comicità italiana: su Sky Primafila dal 15 maggio.
-
Ostaggi, la recensione: Tra dramma sociale e commedia nera
La recensione di Ostaggi, l'opera prima di Eleonora Ivone ispirata dall'omonima pièce teatrale. Una commedia sociale sulla diseguaglianza e il pregiudizio, portata avanti da un azzeccato mix di tipi umani.
-
Si vive una volta sola, la recensione: Verdone tra goliardate e viaggio on the road
La recensione di Si vive una volta sola, la commedia con cui Carlo Verdone mette in scena i tic e le ossessioni di un gruppo di sconclusionati professionisti, disponibile su Prime Video.
-
Corpo di ballo, la recensione: Tra passione, tecnica e rinascita
La recensione di Corpo di ballo, la docuserie che racconta il dietro le quinte del Teatro alla Scala di Milano alla viglia della riapertura dopo il primo lockdown: un viaggio nella sfera pubblica e privata dei ballerini, che si riprendono il proprio spazio fatto di tecnica, passione e sacrificio.
-
Voci d’oro, la recensione: Cinema tra magia e disincanto
La recensione di Voci d'oro, una commedia surreale e a tratti grottesca che omaggia l'arte cinematografica attraverso due personaggi dai tratti felliniani.
-
Non mi uccidere, De Sica: “Un coming of age brutale. Non è Twilight”
L'incontro con Andrea De Sica e con il cast artistico e tecnico di Non mi uccidere, che il regista definisce un romanzo di formazione estremo.
-
Non mi uccidere, la recensione: Tra favola gotica e disagio adolescenziale
La recensione di Non mi uccidere, il secondo film di Andrea De Sica che resuscita il genere horror per riproporre tematiche a lui care, come quella del malessere giovanile.
-
Governance, Popolizio: “Cattivo come in una tragedia shakespeariana”
L'intervista a Massimo Popolizio che in Governance, il film di Michael Zampino in streaming su Prime Video dal 12 aprile, interpreta accanto a Vinicio Marchioni un top manager dell'industria petrolifera.
-
Governance - Il prezzo del potere, la recensione: Anime nere
La recensione di Governance, un film di Michael Zampino sulla fascinazione del potere nel mondo dell'affarismo, un ritratto feroce con due straordinari interpreti: Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni.
-
La febbre di Gennaro, la recensione: La lezione di Gennaro
La recensione de La febbre di Gennaro il documentario che ripercorre la storia di Gennaro Giudetti, il giovane volontario che da dieci anni non smette di correre per aiutare gli ultimi.
-
Sulla stessa onda, Donatella Finocchiaro, “L’amore? Un antidoto alla malattia”
Nel film Sulla stessa onda, disponibile dal 25 marzo su Netflix, l'attrice interpreta la madre della protagonista, la giovanissima Sara afflitta da distrofia muscolare: uno young adult di cui abbiamo parlato con il cast e il regista.
-
Sulla stessa onda, la recensione: Fino all’ultimo respiro
La recensione di Sulla stessa onda, il film che segna il debutto alla regia di Massimiliano Camaiti: una giovane storia d'amore che ricalca lo schema del genere young adult, disponibile su Netflix dal 25 marzo.
-
Carosello Carosone: Una vita in musica tra genio e folle ironia
Per interpretarlo ci sono voluti mesi di studio e preparazione: così Eduardo Scarpetta ha accettato la sfida di incarnare il cantante partenopeo più famoso al mondo nel biopic di Lucio Pellegrini in onda su Rai1.