Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Cosa fai a Capodanno?: L’intervista a Luca Argentero, Ilenia Pastorelli e Filippo Bologna
Cosa fai a Capodanno? l'incontro con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli e il regista del film, già sceneggiatore di Perfetti Sconosciuti.
-
Recensione di Widows - Eredità criminale: Vedove nere
La recensione di Widows - Eredità criminale, esordio di Steve McQueen nel cinema di genere. Un action movie dove a farla da padrone sono le donne.
-
Recensione di Styx: sommersi e salvati
La recensione di Styx, film sul dramma dei migranti con protagonista una donna sola in mezzo al mare alle prese con il peso della responsabilità individuale.
-
Recensione Chesil Beach – Il segreto di una notte: Cronaca di un amore
La recensione di Chesil Beach - Il segreto di una notte, adattamento dell'omonimo libro di Ian McEwan con Saoirse Ronan e Billy Howle.
-
Recensione di Cosa fai a Capodanno?: Un Kammerspiel natalizio
La recensione di Cosa fai a Capodanno?, esordio alla regia di Filippo Bologna: un film corale che attaversa i generi dal western alla commedia nera.
-
Recensione Il presidente: Le trame oscure della politica
La recensione de Il presidente, dramma politico dell'argentino Santiago Mitre: Ricardo Darin nel ruolo del protagonista vampirizza l'intero film.
-
Mario Martone, “Elena Ferrante? Universale come i grandi scrittori russi”
Mario Martone presenta la versione restaurata de L'amore molesto, tratto dal primo romanzo di Elena Ferrante alla Festa del Cinema di Roma.
-
Recensione Disobedience: Il piacere della disobbedienza
La recensione di Disobedience, il film di Sebastian Lelio sull'amore tra due donne in una comunità di ebrei ortodossi con Rachel McAdams e Rachel Weisz.
-
Pierre Bismuth: “Where is Rocky II?, la mia fake fiction”
Pierre Bismuth, premio Oscar per la sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello, ha presentato alla Festa di Roma 2018 il suo film Where is Rocky II?
-
Recensione Fahrenheit 11/9: Trump come Hitler
La recensione di Fahrenheit 11/9, il documentario più disturbante di Michael Moore presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018.
-
Michael Moore, “Salviamo il cinema, è la forma d’arte della gente”
L'incontro con Michael Moore alla Festa del Cinema di Roma 2018 diventa l'occasione per parlare di cinema, politica, Salvini e l'Italia.
-
Recensione Il verdetto: Tra legge e morale
La recensione de Il verdetto, l'adattamento del romanzo di Ian McEwan, firmato da Richard Eyre con Emma Thompson in stato di grazia.
-
Recensione L’apparizione: Tra fede e ragione
La recensione de L'apparizione: Xavier Giannoli dirige Vincent Lindon e Galatea Bellugi in un thriller teologico sulla ricerca della verità.
-
Recensione The End? L'inferno Fuori: Zombie movie all'italiana
La recensione di The End? L'inferno fuori. Nasce sotto l'egida dei Manetti Bros. l'opera prima di Daniele Misischia, un horror colto, citazionista e tutto italiano.
-
Recensione Io, Dio e Bin Laden: Nicolas Cage in missione per conto di Dio
La recensione di Io, Dio e Bin Laden: Larry Charles racconta una storia vera, quella di Gary Faulkner, l'uomo che nel 2004 cercò di catturare Bin Laden armato solo di una spada.
-
Cristina Marino: “Tafanos? Un esperimento folle, la mia occasione”
Una chiaccherata con una delle attrici protagoniste del monster movie in onda su Sky Cinema Max il 4 luglio alle 21. Nel film interpreta la Sylvie, una bomba sexy completamente fuori di testa che uccide tafani a colpi di reggiseno.
-
Big Fish & Begonia: in fondo al mar…
Arriva in sala la più originale e rivoluzionaria opera d'animazione cinese, a metà strada tra le suggestioni del cinema di Miyazaki e le antiche leggende taoiste.
-
A Quiet Passion, Terence Davies: "Emily Dickinson? Una folgorazione"
Il regista inglese in Italia per presentare il suo ultimo film: un biopic sulla celebre poetessa americana, qui interpretata da Cynthia Nixon. In sala dal 14 giugno.
-
Due piccoli italiani: Alla ricerca del ‘senno’ perduto
In sala l'esordio alla regia di Paolo Sassanelli, una commedia sul disagio mentale che sposa il modello del road movie tragicomico.
-
Resina: piccolo mondo antico
L'esordio alla regia di Renzo Carbonera traghetta lo spettatore in una piccola comunità montana. Ne nasce una storia ispirata a quella vera del coro Polifonico di Ruda.
-
Il codice del Babbuino: la periferia romana come il selvaggio west
Un cinema indie che fa di necessità virtù. Il terzo lungometraggio di Davide Alfonsi e Denis Malagnino è una straordinaria conferma di talento e originalità. Nel nome di una totale libertà creativa.
-
Tonno spiaggiato: Frank Matano, “Ridere di tutto, ma con rispetto”
Il comico venuto dal web, dove appena diciottenne esordì con i suoi video su Youtube, torna in sala dal 10 maggio con una black comedy scritta insieme a Matteo Martinez, che qui debutta alla regia.
-
Tonno spiaggiato: risate cattivissime con Frank Matano
Frank Matano protagonista assoluto di una commedia dai toni dissacranti, scritta con Matteo Martinez al suo debutto alla regia.
-
Rimetti a noi i nostri debiti, il regista: “Netflix? Una grande possibilità. Ha creduto nel film”
Disponibile dal 4 maggio il primo film italiano targato Netflix. Nel cast Claudio Santamaria e Marco Giallini.
-
Rimetti a noi i nostri debiti: sommersi e salvati
Dopo Il venditore di medicine Antonio Morabito torna con un film che continua a indagare il lato più oscuro del potere. Storie di debitori e creditori, dove a brillare è l'inedita coppia formata da Claudio Santamaria e Marco Giallini. Disponibile su Netflix dal 4 maggio.
-
Nato a Casal di Principe: Bruno Oliviero, “Così racconto la resistenza nelle terre di camorra”
Dopo il passaggio alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia arriva in sala il film sul rapimento di Paolo Letizia, voluto dal fratello Amedeo che è produttore e autore del libro a cui si ispira.
-
Nato a Casal di Principe: Storie di resistenza
Presentato alla scorsa Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva in sala il film di Bruno Oliviero che ripercorre i giorni del rapimento di Paolo Letizia, vittima di camorra negli anni '80. Un western che gioca sulla poeticità e la resistenza dell'umanità che in quelle terre si ostina a resistere.
-
Quanto basta: cucina e diversità
Una commedia tra il buddy movie e i buoni sentimenti, dove il mondo della cucina e dei piatti stellati diventano l'occasione per raccontare una storia di amicizia, solidarietà e superamento delle diversità.
-
Una festa esagerata, Vincenzo Salemme: "Sono un teatrante, il cinema si fa con gli attori"
Dopo averla portata in giro sui palcoscenici italiani il regista e comico napoletano adatta per il cinema l'omonima commedia teatrale da lui stesso scritta. Un cast di teatranti e vecchi amici, da Iaia Forte a Massimiliano Gallo in inedite vesti comiche. Ad affiancarlo nella scrittura Enrico Vanzina.
-
Una festa esagerata: Salemme e il potere dell’antica comicità partenopea
Il regista e comico napoletano torna al cinema con l'ultima trasposizione tratta da un suo spettacolo teatrale. È il trionfo della risata, una commedia senza pretese con cui l'artista si concede un omaggio al teatro di De Filippo.