Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Andor 2, intervista a Diego Luna: "La ribellione in Star Wars è puro romanticismo"
L'attore, insieme ad Adria Arjona e allo showrunner Tony Gilroy, ci racconta perché la ribellione di Star Wars può aiutarci a ritrovare la speranza. Su Disney+.
-
Ahsoka 2, intervista a Rosario Dawson: "La serie continua grazie ai fan. E con Anakin non abbiamo finito"
L'attrice sull'inizio delle riprese della seconda stagione e il ritorno di Hayden Christensen come Anakin Skywalker, annunciato alla Star Wars Celebration 2025.
-
The Mandalorian & Grogu, intervista a Sigourney Weaver: "Oggi c'è bisogno di ribelli"
L'attrice ha un ruolo importante nel film di Jon Favreau e si è innamorata di Grogu: ce ne parla nella nostra intervista dalla Star Wars Celebration 2025.
-
Un altro piccolo favore, intervista a Paul Feig: "Amo l'Italia: Capri è il mio posto del cuore"
Il regista ha presentato a Roma Un altro piccolo favore, sequel con Anna Kendrick e Blake Lively in cui c'è tanta Italia. Su Prime Video dal primo maggio.
-
Black Bag, intervista a Naomie Harris e Regé-Jean Page: "Nel nostro film non ci si può fidare di nessuno!"
Gli attori ci raccontano com'è stato lavorare in sottrazione, com'è Cate Blanchett sul set, e cosa li fa concentrare quando devono riflettere su qualcosa. In sala dal 30 aprile.
-
Ahsoka 2, intervista a Hayden Christensen: "Esploreremo un lato di Anakin che non abbiamo mai visto"
L'attore tornerà sul set con Rosario Dawson: Dave Filoni potrà finalmente mostrare in live action una parte della vita del personaggio che abbiamo visto solo nelle serie animate.
-
The Mandalorian & Grogu, intervista a Pedro Pascal: "Amore e curiosità. Seguiamo la via di Grogu!"
L'attore torna a indossare l'elmo del Mandaloriano nel film di Jon Favreau. Con lui anche l'ormai mitico Baby Yorda e Sigourney Weaver. In sala nel 2026.
-
Black Bag: Doppio Gioco, recensione: il nuovo colpo di Steven Soderbergh, tra Hitchcock e 007
Il regista di Ocean's Eleven torna con una spy story calibrata al millimetro: irresistibile black humor e un grande cast, guidato da Cate Blanchett e Michael Fassbender. In sala dal 30 aprile.
-
Mare fuori 5, tra Sonia e Marta. Intervista a Elisa Tonelli e Rebecca Mogavero
Tra i numerosi nuovi personaggi della serie ci sono "le pugili": anche loro vengono dal Nord, come "i Milanesi" Federico e Samuele. E sanno combattere. Conosciamole meglio. Su Rai2 e RaiPlay.
-
Queer: le differenze tra il romanzo di Burroughs e il film di Luca Guadagnino
In cosa sono diversi il film di Luca Guadagnino con protagonisti Daniel Craig e Drew Starkey e il libro di William S. Burroughs? Scopriamolo.
-
Star Wars Celebration 2025, recap del secondo giorno: Hayden Christensen torna come Anakin in Ahsoka 2
La seconda giornata della Star Wars Celebration 2025 a Tokyo è dedicata a due titoli diventati i preferiti di fan e critica: Andor e Ahsoka.
-
Doctor Who, intervista a Ncuti Gatwa: "Il mio Dottore è entusiasta come un bambino"
L'attore e Varada Sethu sono i nuovi Dottore e companion nel reboot della storica serie di fantascienza, che ritrova Russell T Davies come showrunner. Su Disney+.
-
I Peccatori: chi era Robert Johnson, il musicista blues a cui si ispira il film con Michael B. Jordan
Il film di Ryan Coogler non è un semplice horror: si ispira in parte anche alla storia vera (più o meno) di Robert Johnson, leggendario musicista blues che avrebbe incontrato il diavolo. In sala dal 17 aprile.
-
Star Wars Celebration 2025: da Starfighter con Gosling alla serie su Darth Maul, il recap della prima giornata
Tutti gli annunci della prima giornata della Star Wars Celebration 2025 a Tokyo: tra nuovi film e serie animate, ecco cosa vedremo nei prossimi anni.
-
Star Wars: Starfighter, Ryan Gosling è il protagonista: "Era il mio sogno da bambino"
L'attore ha confermato di essere nel film di Shawn Levy alla Star Wars Celebration di Tokyo: ecco quando iniziano le riprese e cosa sappiamo della trama. C'è già una data d'uscita.
-
Queer, intervista a Luca Guadagnino e Daniel Craig: "Il sapore del nostro film? Labbra morse a sangue"
Il regista e l'attore ci parlano del loro rapporto con Burroughs, di magia e della leggendaria abilità culinaria di Guadagnino. In sala dal 17 aprile.
-
Drop - Accetta o Rifiuta, recensione: il primo appuntamento che non ti aspetti
Il film di Christopher Landon con protaognisti Meghann Fahy e Brandon Sklenar trasforma un primo appuntamento in un thriller in stile Hitchcock. In sala dal 17 aprile.
-
Drop - Accetta o Rifiuta, Brandon Sklenar e Meghann Fahy: "Amiamo il true crime perché siamo narcisisti"
Gli attori interpretano una coppia al primo appuntamento, che si trasforma presto in una trappola mortale. Drop - Accetta o Rifiuta è in sala dal 17 aprile.
-
The Last of Us 2, intervista a Bella Ramsey: "I veri mostri sono gli uomini. Ellie? Avrà molti rimpianti"
L'attrice ci parla del rapporto con Pedro Pascal, dei meme, e della sua abilità nel suonare la chitarra. Su Sky e NOW dal 14 aprile.
-
Mare fuori 5, visto da Simone e Tommaso: intervista ad Alfonso Capuozzo e Manuele Velo
Tra i numerosi nuovi personaggi della serie ci sono anche loro: potrebbero essere i nuovi interessi amorosi di Rosa Ricci? Conosciamoli meglio. Su Rai2 e RaiPlay.
-
LOL 5, intervista a Geppi Cucciari: "I tempi comici? Anna Marchesini rimane insuperabile"
La comica e presentatrice è arrivata seconda nella quinta stagione di LOL: scopriamo perché questo è il suo momento. Su Prime Video.
-
Guglielmo Tell, recensione: Claes Bang in bilico tra Braveheart e Rambo
L'indipendenza della Svizzera non è mai stata così cool. Il film di Nick Hamm sembra uscito dagli anni '90: accuratezza storica non pervenuta, ma intrattiene. In sala.
-
LOL 5, intervista a Federico Basso: "Amo le gag fisiche: mi ispiro a Buster Keaton"
Il comico e autore racconta la sua esperienza della quinta stagione di LOL, in cui gareggia con Raul Cremona, Valeria Graci e Flora Canto. Su Prime Video. Attenzione, l'articolo contiene spoiler sul vincitore!
-
Mare fuori 5, Francesco Di Tullio e Francesco Luciani: "Federico e Samuele sono due super villain"
Tra i numerosi nuovi personaggi della serie ci sono "i Milanesi": in una storia in cui tutti hanno un forte lato oscuro, loro sono cattivissimi. Conosciamoli meglio. Su Rai2 e RaiPlay.
-
The White Lotus 3, intervista a Michelle Monaghan e Aimee Lou Wood: "Il gossip è uno strumento di distrazione"
Le attrici riflettono su un aspetto importante della terza stagione della serie di Mike White: l'ipocrisia che avvelena i rapporti umani e il gossip usato per distrarre le masse. Su Sky e NOW.
-
Mr. Morfina, Ray Nicholson: "Questo potrebbe essere un nuovo cult di Natale: attento Kevin McCallister!"
L'attore ha ereditato lo stesso sorriso di papà Jack e, insieme a Jacon Batalon, è la spalla perfetta di Jack Quaid in una commedia splatter molto divertente. In sala.
-
Mr. Morfina, intervista a Jack Quaid: "Il dolore è una costante della mia carriera!"
Da The Boys a Mr. Morfina, l'attore è l'expendable del cinema americano contemporaneo: nessuno a Hollywood incassa più colpi di lui. E ci ha detto perché ama questi ruoli. In sala.
-
LOL 5, intervista a Enrico Brignano: "Un consiglio sulla commedia? Lo chiederei a Sordi"
Il comico romano è tra i concorrenti della quinta stagione di LOL, insieme a Tommy Cassi e Marta Zoboli: ecco chi evocherebbero per farsi dare consigli su come far ridere. Su Prime Video.
-
Le assaggiatrici, intervista a Silvio Soldini: "La consapevolezza è tutto"
Il regista più misterioso del cinema italiano porta sullo schermo il libro di Rosella Pastorino: tra l'orrore della guerra, l'importanza di raccontare storie e le contraddizioni degli esseri umani. In sala.
-
Side Quest, recensione dello spin-off: una serie che sembra un livello segreto
Se avete amato gli episodi speciali di Mythic Quest, questa è lo show che fa per voi: ogni puntata è un genere a sé ed espande l'universo della serie originale. Su Apple TV+.