Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Napoli - New York, intervista a Gabriele Salvatores: "Un film per ricordare quando i migranti eravamo noi"
"Di noi dicevano le stesse cose che oggi diciamo di chi sbarca. Quindi bisogna salvarci insieme": il regista e gli attori Antonio Guerra, Dea Lanzaro e Omar Benson Miller ci raccontano l'esperienza sul set.
-
Oceania 2, intervista a Giorgia e alle voci italiane: "Bisogna perdersi per ritrovarsi migliori"
"Quando perdi la rotta impari ad utilizzare risorse inaspettate": la cantante ha affrontato una nuova sfida, il doppiaggio. È Matangi, donna-pipistrello che dà una lezione importante a Vaiana. In sala.
-
Oceania 2, intervista al regista David Derrick Jr.: "Un film sul non smettere mai di scoprire chi siamo"
"L'oceano è una metafora delle nostre vite": l'autore, di orgini samoane, ci spiega perché questo sequel sia così importante per lui. E ci anticipa come vorrebbe continuare la saga di Vaiana.
-
Dostoevskij, intervista a Filippo Timi: "È inevitabile: ci sentiamo tutti figli sbagliati"
"È difficilissimo emanciparsi dai propri genitori": l'attore, insieme a Carlotta Gamba, che nella serie dei D'Innocenzo interpretano padre e figlia, ci parlano della difficoltà dei legami familiari e dell'oscurità che è dentro tutti noi. Su Sky e NOW.
-
Wicked, intervista a Jeff Goldblum: "Per fare l'attore bisogna lavorare con il cuore"
Il suo mago di Oz, e poi il caos, le emozioni e una vita stimolante: la nostra intervista all'attore protagonista del musical. In sala.
-
Blitz, intervista a Steve McQueen: "Questa è una storia d'amore e speranza: ci serve"
"Sono sempre convinto che le cose che ci accomunano siano molte di più di quelle che ci dividono": il regista inglese realizza un film pieno di empatia. Su AppleTV+.
-
Blitz, intervista a Saoirse Ronan: "L'arte è necessaria, aiuta a generare speranza"
"Durante la guerra la musica popolare ha aiutato gli Irlandesi: proprio come in Italia". L'attrice (semper più brava) ci parla dei temi centrali nel nuovo film di Steve McQueen. Su AppleTV+.
-
The Beast, intervista a George MacKay: "L'algoritmo? Non predice il futuro: dice solo quello che già sai"
"Non possiamo affidarci a un algoritmo per fare arte. E mi piacerebbe lavorare con Alice Rohrwacher": l'attore è protagonista, insieme a Léa Seydoux, del nuovo film di Bertrand Bonello, in cui interpreta tre versioni diverse della stessa persona. In sala.
-
Napoli - New York, intervista a Pierfrancesco Favino: "Il cinema? È la casa di tutti"
L'attore è un commissario di bordo per Gabriele Salvatores, ruolo per cui ha dovuto "sporcare" il suo ottimo inglese. E poi: il ricordo del suo primo film al cinema (con il papà) e il potere dell'empatia. In sala.
-
Wicked, intervista a Cynthia Erivo e Ariana Grande: "Ci siamo scoperte anime gemelle"
"Sul set si è creata una famiglia: avevamo bisogno di questi splendidi personaggi". Il nostro incontro con le protagoniste del musical diretto da Jon M. Chu. In sala.
-
Napoli - New York, recensione: Gabriele Salvatores crede ancora nelle fiabe (e noi insieme a lui)
Da una sceneggiatura di Federico Fellini rimasta nascosta per anni, il regista dà vita a un racconto che scalda il cuore, fatto di speranza ed empatia. Nel cast Pierfrancesco Favino e due piccoli protagonisti di cui vi innamorerete. In sala dal 21 novembre.
-
Wicked, recensione: il potere del grande musical
Adattamento dell'omonimo successo di Broadway a cui è estremamente fedele, il film di Jon M. Chu è un grande spettacolo trascinato dalle splendide protagoniste: Cynthia Erivo e la sorprendente Ariana Grande. In sala.
-
Dune: Prophecy, intervista a Travis Fimmel: "Oggi la verità fa molta più paura della menzogna"
"Il mio personaggio vuole dimostrare che le cose materiali non contano". L'attore è Desmond Hart, soldato dai misteriosi poteri che ha un solo scopo: distruggere le Bene Gesserit. Su Sky e NOW dal 18 novembre.
-
Terrifier 3, intervista a Lauren LaVera: "La mia Sienna Shaw, figlia di tutte le final girls dei film horror"
"Art the Clown sul set è davvero spaventoso": l'attrice torna a interpretare la protagonista femminile della saga di Terrifier. Ma non chiamatela scream queen: il suo personaggio è molto di più. In sala.
-
Vita da Carlo 3, intervista a Maccio Capatonda: "Il mio FantaSanremo? Ecco cosa farei..."
Maccio, Ema Stokholma e Lucio Corsi hanno raccontato com'è stato prendere parte alla terza stagione della serie, in cui Verdone accetta la direzione artistica di Sanremo. In streaming su Paramount+.
-
Bad Sisters 2, recensione: tremate, le sorelle Garvey sono (finalmente) tornate
La serie creata da Sharon Horgan torna a fare ciò a cui ci ha abituato: metterci di fronte a un dilemma morale. La cattiveria non è cambiata, l'effetto sorpresa però è ormai passato. Su Apple TV+.
-
L'amica geniale 4, intervista ad Alba Rohrwacher e Irene Maiorino: "La vera storia d'amore? Tra Lila e Lenù"
L'assenza di Napoli, l'intelligenza, i legami, la figura di Nino Serratore: la nostra intervista alla regista Laura Bispuri e alle protagoniste della serie Rai tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
-
Anora, intervista a Sean Baker e Mikey Madison: "Ci siamo ispirati a Fellini e Monica Vitti"
Il regista e l'attrice hanno dato vita a uno dei film più belli dell'anno, premiato a Cannes con la Palma d'Oro: tra commedia e dramma, una storia indimenticabile. In sala.
-
Terrifier 3, intervista a David Howard Thornton: "Voglio interpretare Art the Clown per sempre"
Con la saga horror, l'attore ha creato, insieme al regista Damien Leone, una nuova icona: ecco come ha trovato il sorriso e i passi di danza del clown assassino e perché vorrebbe interpretarlo fino a 90 anni.
-
Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, Davide Calgaro: "Il Jolly Blu non c'è più, ma Cisco è ancora punk"
L'attore e comico nella serie sugli 883 interpreta il migliore amico di Max Pezzali: ecco come sono gli anni '90 visti da un ragazzo nato nel 2000. E perché la storia (vera) del Jolly Blu è commovente.
-
Longlegs, intervista a Oz Perkins: "Così ho esorcizzato la pandemia e l'assenza di mio padre"
Insieme a Nicolas Cage, protagonista del film, il regista, figlio di Anthony Perkins, ha creato una nuova icona horror. Ed ha esorcizzato diversi fantasmi della sua vita. In sala.
-
Elio Germano, l'intervista: "Berlinguer era socialista, non social"
"La politica di oggi? Ha molto da imparare". Andrea Segre ed Elio Germano raccontano il film. In sala, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.
-
Parthenope, intervista a Gary Oldman: "Sorrentino è un antropologo. E oggi mi godo il presente"
L'attore premio Oscar nel film interpreta John Cheever, e nella nostra intervista racconta quanto sia stato felice di lavorare con uno degli autori che stima di più.
-
Vita da Carlo 3, recensione: Verdone immagina la sua conduzione di Sanremo
La serie sulla vita romanzata di Carlo Verdone continua a migliorare: sempre più autoironico, questa volta il regista, attore e sceneggiatore si pensa alla conduzione del Festival della canzone italiana. E c'è anche Maccio Capatonda. Su Paramount+ dal 16 novembre.
-
The Bad Guy 2, recensione: poche serie in Italia sono girate così bene
La seconda stagione non delude e può contare su una new entry di lusso: Stefano Accorsi in un ruolo action che è tutto uno spettacolo. Su Prime Video dal 5 dicembre.
-
Non dirmi che hai paura, recensione: la storia vera di Samia Yusuf Omar in un film dalle forti motivazioni
Tratto dall'omonimo libro di Giuseppe Catozzella, il film racconta la storia di Samia Yusuf Omar, atleta olimpica morta tragicamente. A interpretarla llham Mohamed Osman. In sala il 5 dicembre.
-
La legge di Lidia Poët 2, recensione: Matilda De Angelis è la nostra Signora in giallo
Una seconda stagione che non tradisce lo spirito del personaggio e ci dà una certezza: Matilda De Angelis nel ruolo di Lidia Poët è sempre più la nostra Jessica Fletcher. Dal 30 ottobre su Netflix.
-
The Dead Don't Hurt, intervista a Viggo Mortensen: "Il cinema? Devo tutto a mia mamma"
I cavalli, la compassione e la spada di Aragorn: la nostra intervista all'attore, che a Roma ha presentato il suo western da regista, I morti non soffrono. Al cinema.
-
L'arte di essere felici, recensione: una commedia che si interroga sul ruolo dell'arte (rispetto al pubblico)
Benoît Poelvoorde è il mattatore assoluto del film di Stefan Liberski, che si interroga sulla funzione dell'arte: espressione elitaria o empatica con il pubblico? Nel dubbio vince la comicità del protagonista. In sala il 30 ottobre.
-
Blitz, recensione: Steve McQueen racconta la guerra attraverso gli occhi di un bambino
Steve McQueen realizza il suo film più classico: la Seconda Guerra Mondiale nella Londra del 1940 diventa quasi un'avventura per il piccolo protagonista. Nel cast Saoirse Ronan. Su Apple TV+ dal 22 novembre.