Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Dennis Lehane, da scrittore a showrunner: "Ho discusso con Scorsese per il finale di Shutter Island"
L'autore da qualche anno preferisce scrivere per la televisione: in una masterclass alla Festa del Cinema di Roma ha raccontato il suo rapporto con il cinema. E di quella volta che ha discusso con Scorsese per una frase aggiunta da Leonardo DiCaprio.
-
Eterno Visionario, recensione: Michele Placido ci provoca con Pirandello
Pirandello e le sue opere sono più attuali che mai: Michele Placido ce lo ricorda con il racconto dell'origine della celebre opera "Sei personaggi in cerca d'autore", ispirata alla difficile convivenza con la moglie. In sala dal 7 novembre.
-
The Dead Don't Hurt, recensione: buona la seconda da regista per Viggo Mortensen
Il secondo film da regista di Viggo Mortensen è un western che mette al centro la figura femminile: Vicky Krieps dà vita a un personaggio memorabile. In sala dal 24 ottobre.
-
Shrinking 2, intervista a Jason Segel: "Io e Harrison Ford siamo come Batman e Robin"
"Siamo tutti soli, ma il tempo passato insieme dà senso alla vita". Jason Segel è ancora lo psichiatra Jimmy Laird nella serie disponibile su Apple TV+. La nostra intervista.
-
Shrinking 2, recensione della serie: come parlare di salute mentale con ironia
La seconda stagione di Shrinking conferma che Jason Segel e Harrison Ford sono una coppia comica strepitosa: i Batman e Robin della salute mentale. Su Apple TV+ dal 16 ottobre.
-
Inganno, intervista a Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti: "L'imprevisto è sexy"
Tra il desiderio, la passione e una relazione che sfida i tabù: la nostra intervista ai protagonisti della serie Netflix diretta da Pappi Corsicato.
-
Francis Ford Coppola: "Dopo Megalopolis voglio fare altri due film"
Francis Ford Coppola presenta il film a Roma e riceve la Chiave di Cinecittà. Ed è sicuro: vuole realizzare almeno altri due film. Il nostro incontro con il regista.
-
All We Imagine As Light, intervista alla regista: "I film come Barbie aiutano il femminismo"
"In quanti vedono il cinema d'essai? Fare un film che faccia discutere tutta la famiglia: questo aiuta il femminismo": Payal Kapadiya è la prima regista indiana a essere premiata al Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria presieduta da Greta Gerwig.
-
Hanno Ucciso l'Uomo Ragno, intervista a Sydney Sibilia e agli attori: "Gli 883, supereroi della musica"
L'arte, gli anni Novanta e il terrore di essere normali: la nostra intervista a Sydney Sibilia e agli attori Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, che ci hanno raccontano l'altro lato di Max Pezzali e Mauro Repetto. La serie è su Sky e NOW.
-
Terrifier 3, recensione: il miglior (e più sanguinoso) film della saga di Art the Clown
Dopo il massacro di Halloween, il mimo psicopatico fa a pezzi anche il Natale: al terzo capitolo Damien Leone ha più budget e sforna il miglior film della saga horror. In sala dal 7 novembre e in anteprima il 31 ottobre.
-
Iddu, intervista a Elio Germano e Toni Servillo: "Noi Italiani siamo patologicamente megalomani"
Un puzzle, i pizzini e il bisogno di un modello culturale diverso: Elio Germano e Toni Servillo fanno a gara di bravura nel film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. La nostra intervista.
-
Da Scrubs a Bad Monkey: Zach Braff e Bill Lawrence insieme da 25 anni: "L'amicizia è tutto"
"Zach è uno dei miei migliori amici e ci si scorda di quanto sia bravo come attore drammatico e regista": intervista a Bill Lawrence e Zach Braff, amici e collaboratori da più di 20 anni, da Scrubs alla recente Bad Monkey su Apple TV+.
-
Inganno, la recensione: sesso e thriller per Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti
Pappi Corsicato esplora i rapporti umani affrontando uno degli ultimi tabù: la relazione di una donna matura con un uomo più giovane. Peccato che la serie stimoli solo il voyeurismo invece che il cervello. Su Netflix.
-
Il buco 2, il regista spiega il finale del film: "Il giudizio? In mano agli spettatori"
"La domanda importante è: cosa fareste voi nel pozzo?". Galder Gaztelu-Urrutia ci riporta nella prigione verticale e ci dà la sua interpretazione del finale. Su Netflix.
-
Hanno Ucciso l'Uomo Ragno, recensione della serie sugli 883: Max Pezzali e Mauro Repetto sono due di noi
La leggendaria storia degli 883 raccontata da Sydney Sibilia non è semplicemente la biografia di Max Pezzali e Mauro Repetto, ma un inno all'amicizia e alla noia, fondamentale per la creatività. Su Sky e NOW dall'11 ottobre.
-
Il robot selvaggio, intervista alle voci italiane: "Un film sulla rivoluzione della gentilezza"
"Sì, preparate i fazzoletti: questo film vi farà emozionare", la nostra intervista a Esther Elisha e Alessandro Roia, le voci italiane di Il robot Selvaggio. Li amerete. In sala dal 10 ottobre.
-
Familia, intervista al regista Francesco Costabile: "L'uomo violento si nasconde dietro una maschera"
"Gli uomini violenti spesso non sembrano orchi, e si nascondono benissimo": intervista a Francesco Costabile, regista di Familia. In sala.
-
Hold Your Breath, recensione: Sarah Paulson esorcizza la pandemia in un horror che non convince
Il film di Karrie Crouse sfrutta un evento realmente accaduto negli Stati Uniti degli anni Trenta per parlare di climate change e paranoie. La prova di Sarah Paulson non compensa però la prevedibilità di un horror che sembra già visto. Su Disney+.
-
Familia, intervista a Francesco Gheghi: il nuovo grande talento del cinema italiano
"Quando la famiglia ti ferisce la rabbia diventa il tuo primo amore": intervista a Francesco Gheghi, Francesco Di Leva e Tecla Insolia, protagonisti del film ispirato alla storia vera di Luigi Celeste, celebrato a Venezia con il premio al miglior attore. In sala.
-
Joker: Folie à Deux, quando il finale cambia tutto
Un finale destinato a far discutre: il film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga è allo stesso tempo coraggioso ma anche un auto-sabotaggio. La spiegazione.
-
Agatha All Along, intervista a Kathryn Hahn: "Una strega è chiunque si senta ai margini"
"Essere una strega significa essere consapevoli". La nostra intervista video alla protagonista della nuova serie Marvel che racconta le avventure magiche di Agatha Harkness. Su Disney+.
-
Longlegs, recensione del film con Nicolas Cage: è davvero l'horror migliore degli ultimi anni?
Longlegs è un capolavoro, o il pubblico americano si è fatto prendere dall'entusiasmo? A mettere d'accordo tutti è la grandezza di Nicolas Cage nel ruolo di un inquietante serial killer: popolerà i vostri incubi. In sala dal 31 ottobre.
-
Transformers One, intervista a Chris Hemsworth: "Cerco sempre la mia scintilla, come Optimus Prime"
"Mi sono adattato ai colpi della vita, perché te ne dà parecchi": intervista a Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry, voci originali dei giovani Optimus Prime e Megatron in Transformers One. Li conosciamo come nemici, ma non è sempre stato così. In sala.
-
Gli Anelli del Potere 2, intervista a Charlie Vickers: "Sauron è come un politico"
"Sauron non dà a nessuno la possibilità di scegliere": intervista a Charlie Vickers e Charles Edwards, interpreti di Sauron e Celebrimbor in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Nella seconda stagione il loro rapporto è il fulcro di tutto. Su Prime Video.
-
Maria Montessori - La nouvelle femme, recensione: Jasmine Trinca e l'emancipazione dietro al Metodo
La vera storia dell'origine del Metodo Montessori non si può raccontare senza approfondire anche la vita personale della dottoressa e pedagogista, interpretata da Jasmine Trinca, su cui si regge tutto il film. In sala dal 26 settembre.
-
Sono Lillo 2, intervista: "Faccio la parodia dei supereroi perché li amo"
"I supereroi sono l'epica moderna: non lo sapevamo, ma a scuola studiavamo avventure di supereroi": intervista a Lillo Petrolo e Pietro Sermonti, che tornano a unire commedia e fumetti in Sono Lillo 2. Ma è Corrado Guzzanti a mettere il pepe. Su Prime Video.
-
Thelma, intervista a June Squibb: "Ho fatto le mie scene d'azione: come Tom Cruise!"
"Questo personaggio è determinato: mostra che non è mai troppo tardi per fare qualcosa": intervista a June Squibb, protagonista di Thelma, film di Josh Margolin per cui meriterebbe una nomination all'Oscar.
-
Agatha All Along, recensione: Agatha Harkness è una rockstar!
Quella dedicata al personaggio introdotto in WandaVision è una delle serie più stralunate e divertenti dell'Universo Marvel. E Kathryn Hahn è una forza della natura. Su Disney+.
-
Sono Lillo 2, recensione: la serie Prime è un gioco di ruolo comico
Lillo Petrolo e Pietro Sermonti tornano a fare coppia nella seconda stagione di Sono Lillo, commedia in cui il protagonista si ritrova al centro di un multiverso creato da un master di un gioco di ruolo. Nel cast anche Corrado Guzzanti: patrimonio italiano. Su Prime Video dal 19 settembre.
-
Thelma, recensione: June Squibb a 90 anni tra Tom Cruise e John Wick
Per omaggiare la nonna centenaria, il regista e sceneggiatore Josh Margolin ha scritto Thelma, storia di vendetta alla John Wick con protagonista la novantenne June Squibb: un'interpretazione divertentissima. In sala il 18 settembre.