Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Rapito, Fabrizio Gifuni: "Marco Bellocchio combatte la semplificazione"
Intervista a Fabrizio Gifuni, di nuovo a Cannes con un film di Marco Bellocchio: in Rapito è Pier Gaetano Feletti, inquisitore domenicano.
-
Rapito, recensione: il film di un regista completamente libero
La recensione di Rapito, film di Marco Bellocchio sulla storia vera del rapimento di Edgardo Mortara nel 1858. Un horror di possessione, in cui il demone è la Chiesa cattolica. Dal 25 maggio in sala.
-
Killers of the Flower Moon, recensione: la banalità del male secondo Scorsese
La recensione di Killers of the Flower Moon, film di Martin Scorsese tratto dal libro di David Grann con protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in anteprima a Cannes 76: ancora una ricerca del rapporto tra umano e divino. Solo che questa volta Dio è il petrolio.
-
Rapito, Marco Bellocchio: "La conversione con contraddizioni di Edgardo Mortara"
Intervista a Marco Bellocchio, regista di Rapito, film presentato in concorso a Cannes sulla storia vera di Edgardo Mortara, bambino ebreo di Bologna letteralmente sequestrato dalla Chiesa a fine '800. In sala.
-
La Sirenetta, recensione: pasticcio in fondo al mare
La recensione di La Sirenetta, live action del classico Disney con Halle Bailey nel ruolo di Ariel: lei e la sua voce sono meravigliosi, la computer grafica molto meno. In sala dal 24 maggio.
-
La Sirenetta, Mahmood è la voce di Sebastian: "È il mio personaggio preferito"
La Sirenetta: intervista a Mahmood, voce di Sebastian nella versione italiana. Il cantante canta, doppia ed è molto vicino ad Ariel: anche lui è curioso e collezionava cose da bambino
-
Strange way of life, recensione del corto di Pedro Almodòvar: chiacchiere, passione e distintivo
La recensione di Strange way of life di Pedro Almodòvar, corto western presentato a Cannes 76, con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal nel ruolo di due cowboy che si amano in segreto.
-
Indiana Jones e il quadrante del destino, recensione: ancora fortuna, meno gloria
La recensione di Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della saga: Harrison Ford tiene ancora saldamente il cappello dell'avventura. Stavolta però non dirige Spielberg. E si vede.
-
Disneyland Paris, Avengers: Power the Night: i segreti dello show dedicato alla Marvel
Disneyland Paris: scopriamo come è realizzato lo spettacolo Avengers: Power the Night, che utilizza, oltre a proiezioni e fuochi d'artificio, 500 droni. L'intervista al creatore dello show, Arnaud Feredj.
-
Strange way of life, Pedro Almodóvar: "Volevo mostrare il desiderio tra due uomini attraverso le parole"
Pedro Almodóvar presenta a Cannes il corto Strange way of life, con protagonisti Pedro Pascal e Ethan Hawke nel ruolo di cowboy amanti. In Italia su MUBI.
-
Lynch/Oz, recensione: senza Il mago di Oz non ci sarebbe il cinema di David Lynch
La recensione di Lynch/Oz, documentario di Alexandre O. Philippe in cui si mostra come il film Il mago di Oz abbia ispirato il cinema di David Lynch: il regista, per sua stessa ammissione, ne è ossessionato. In sala il 15, 16 e 17 maggio.
-
Uno splendido disastro, Dylan Sprouse: "Questa è una commedia romantica d'azione!"
Intervista a Dylan Sprouse e Virginia Gardner, protagonisti di Uno splendido disastro, film romantico in cui una ragazza brava a giocare d'azzardo si innamora di un campione di MMA. Su Prime Video.
-
A casa tutti bene 2, Gabriele Muccino: "Più che urlare, i miei attori devono tenere il ritmo della nevrosi"
Intervista a Gabriele Muccino, regista di A casa tutti bene 2, seconda stagione della serie che riprende e approfondisce l'omonimo film. Dal 5 maggio su Sky e NOW.
-
Citadel, Richard Madden e Stanley Tucci: "Questa serie non è in nessun modo sessista"
Intervista a Richard Madden e Stanley Tucci, protagonisti, con Priyanka Chopra, di Citadel, serie di spionaggio diretta dai fratelli Russo. Su Prime Video.
-
Disneyland Paris: che spettacoli vedere al parco
Disneyland Paris offre un'ampia scelta di spettacoli, frutto del lavoro quotidiano di centinaia di ballerini, costumisti, registi, disegnatori, maghi delle prop e dei fuochi d'artificio. Ecco quali vedere quando si visita il parco.
-
Citadel, Priyanka Chopra: “Per me ora tutto sarà pre e post Citadel”
Intervista a Priyanka Chopra e Joe Russo, protagonista e regista di Citadel, serie con l'ambizione di creare un multiverso televisivo, coinvolgendo diversi titoli e paesi. Su Prime Video dal 28 aprile.
-
Cocainorso, Elizabeth Banks: "Ho corso dei rischi, ma ho fatto il film che avrei voluto vedere"
Intervista a Elizabeth Banks, regista di Cocainorso, film basato su una storia vera, in cui un orso impazzisce dopo aver assunto grandi quantità di cocaina. In sala.
-
Ghosted, Chris Evans: "Ana de Armas è una star: non come me!"
Intervista a Chris Evans e Ana de Armas, splendidi e affiatati protagonisti di Ghosted, film di Dexter Fletcher che comincia come una commedia romantica e si trasforma presto in un film d'azione. Su AppleTV+.
-
Citadel, i fratelli Russo: "Abbiamo detto a Richard Madden: lascia perdere Bond, abbiamo Mason Kane per te!"
Il red carpet di Citadel a Londra: abbiamo incontrato i protagonisti Priyanka Chopra e Richard Madden, super spie nella serie dei fratelli Russo. Su Prime Video dal 28 aprile.
-
Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung fu, Lillo: "Mi sento vicino a Kung Fu Panda"
Intervista a Lillo e Carolina Crescentini, protagonisti di Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung fu, film in cui un ex attore di film di kung-fu insegna a dei ragazzi a difendersi. Su Prime Video.
-
As Bestas, recensione: dell'amore e dell'odio secondo Rodrigo Sorogoyen
La recensione di As Bestas - la terra della discordia, il bellissimo western rurale di Rodrigo Sorogoyen che indaga l'animo umano e si rivela una storia d'amore. In sala.
-
Il caso Alex Schwazer: "Finché non c'è la parola fine continueremo a cercare la verità"
Intervista ad Alex Schwazer e Sandro Donati, che nella docuserie in 4 episodi Il caso Alex Schwazer raccontano il complicato caso giudiziario di cui sono stati protagonisti. Su Netflix dal 13 aprile.
-
Christian 2, Francesco Colella: "In Christian 3 scopriremo dove nasconde il tesoro Tomei"
Intervista a Francesco Colella, Antonio Bannò, Gabriel Montesi, Camilla Filippi, Stefano Lodovichi e Valerio Cilio, protagonisti, regista e sceneggiatore di Christian 2. Su Sky e NOW.
-
Kill Boksoon, recensione del film coreano su Netflix: fermati, o mamma spara
La recensione di Kill Boksoon, film Netflix su una mamma killer di professione, interpretata da Jeon Do-yeon, una delle più famose attrici drammatiche coreane, che per l'occasione si trasforma in un mix tra John Wick e la Sposa di Kill Bill.
-
Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del kung fu, recensione: Lillo in un Cobra Kai all'italiana
La recensione di Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del kung fu, in cui Lillo recupera gli anni '80 e i film di kung fu in un divertente "Cobra Kai all'italiana" ambientato a Roma. Su Prime Video.
-
Christian 2, Edoardo Pesce: "Il senso della vita è nel tressette davanti a una carbonara"
Intervista a Edoardo Pesce, Silvia D'Amico, Claudio Santamaria e Laura Morante: protagonisti di Christian 2, seconda stagione della serie in cui un criminale scopre di avere poteri divini. Su Sky e NOW.
-
The Portable Door, Miranda Otto: "Questo è un fantasy con un grande cuore"
Intervista a Miranda Otto e Sophie Wilde, protagoniste di The Portable Door, film che porta sullo schermo la saga letteraria fantasy di Tom Holt. In esclusiva su Sky e NOW dall'8 aprile.
-
Air - La storia del grande salto, recensione di un monumento al potenziale umano
La recensione di Air - La storia del grande salto, il film di Ben Affleck racconta come si è arrivati alla creazione delle Air Jordan, forse la scarpa più famosa di sempre, creata per lo sportivo più famoso del mondo: Michael Jordan. In sala.
-
Murder Mystery 2, Adam Sandler: "Jennifer Aniston con le battute è un'assassina!"
Intervista a Jennifer Aniston e Adam Sandler, coppia che scotta in Murder Mystery 2, in cui tornano a risolvere un caso intricato: questa volta a Parigi. Su Netflix.
-
Super Mario Bros. Il Film, Claudio Santamaria è la voce di Mario: "Il mamma mia è dentro ognuno di noi"
Intervista a Claudio Santamaria, voce di Mario nel film di animazione Super Mario Bros. Il Film, ispirato ai personaggi della Nintendo. In sala dal 5 aprile.