Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Pantafa, Kasia Smutniak ed Emanuele Scaringi: "La Pantafa potrebbe scappare e infestare le grandi città"
Intervista a Emanuele Scaringi e Kasia Smutniak, regista e protagonista di Pantafa, film horror in cui una presenza inquietante minaccia il sonno di una bambina.
-
Citadel, i fratelli Russo sulla serie Amazon: "Non si è fatto mai niente del genere in tv"
Citadel è la serie dei fratelli Russo che promette di cambiare per sempre la televisione: Richard Madden e Priyanka Chopra sono i protagonisti, ma è solo l'inizio. Già in cantiere la serie italiana e indiana. Dal 28 aprile su Prime Video.
-
Dead Ringers, Rachel Weisz sulla serie ispirata a Cronenberg: "La più grande sfida della mia carriera"
Rachel Weisz racconta com'è stato dare vita alla serie Dead Ringers, creata da Alice Birch e ispirata al film di David Cronenberg Inseparabili. Su Prime Video dal 21 aprile.
-
Dungeons & Dragons, Regé-Jean Page: "Abbiamo giocato a D&D sul set: è stato il caos!"
Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri vede nel cast anche Justice Smith, Sophia Lillis e Regé-Jean Page: ecco cosa ci dicono sul gioco e sull'essere nerd nella nostra intervista.
-
Dungeons & Dragons, Chris Pine e Michelle Rodriguez: "D&D è una palestra per l’immaginazione"
Intervista a Chris Pine e Michelle Rodriguez, protagonisti di Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri, film ispirato a D&D. Ecco che tipo di giocatori di ruolo sono. In sala dal 29 marzo.
-
Daisy Jones & The Six, Sam Claflin: "Forse per la seconda stagione saprò essere una rockstar!"
Intervista a Sam Claflin e Camila Morrone, protagonisti della serie Daisy Jones & The Six. Ci sarà una seconda stagione? Intanto gli attori stanno lavorando sul loro lato da rockstar. Su Prime Video.
-
Armageddon Time, James Gray: "Il cinema soffre e noi registi vogliamo fare film personali finché possiamo"
Intervista a James Gray che con Armageddon Time racconta la sua storia personale, come hanno fatto Cuarón, Sorrentino, Iñárritu, Branagh, Spielberg: ecco perché i registi di Hollywood hanno deciso di raccontarsi.
-
LOL 3, Luca Bizzarri: "Frassica era il più temuto: anche se non si muoveva! Aspettava il cadavere"
LOL 3: Luca Bizzarri è uno dei vincitori della terza stagione del programma comico di Prime Video. Intervista a lui, Paolo Kessisoglu, Marina Massironi e Cristiano Caccamo.
-
Come sta la serialità italiana? Ce lo dice Margherita Ferri, regista e sceneggiatrice
Intervista a Margherita Ferri, regista e sceneggiatrice: tra i suoi lavori le serie Bang Bang Baby e Zero. Sentiamo, da chi la fa, come sta la serialità italiana.
-
Berlino, Pedro Alonso: “Voglio cantare in italiano e girare un nudo frontale"
Siamo stati sul set del prequel di La casa di carta: Pedro Alonso in persona conferma che questa nuova avventura della saga di Netflix racconterà la golden age di Berlino.
-
Mixed By Erry, Sydney Sibilia: "Il vero Erry è un algoritmo umano"
Intervista a Sydney Sibilia e Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo, protagonisti di Mixed By Erry, film che racconta la vera storia dei fratelli Frattasio, i primi pirati musicali.
-
LOL 3, Maccio Capatonda è Riposaman: "Ho fatto un viaggio spirituale dentro al divano"
LOL 3: Maccio Capatonda è il disturbatore della terza edizione! Il comico porta un nuovo personaggio: Riposaman. Intervista a lui, Herbert Ballerina e Brenda Lodigiani.
-
LOL 3, Nino Frassica: "Mara Maionchi non c'è perché ha preso la varicella!"
LOL 3: intervista a Nino Frassica, Frank Matano e Marta Filippi, nel cast della terza stagione dello show comico di Prime Video.
-
Romantiche, Pilar Fogliati: "Disagio sempre e comunque!"
Intervista a Pilar Fogliati, regista, sceneggiatrice e protagonista di Romantiche, scritto insieme a Giovanni Veronesi, in cui interpreta quattro donne diverse, che hanno in comune il disagio esistenziale (e la passione per gli ortaggi). In sala.
-
Mixed by Erry, la recensione: copiala ancora, dj Erry
La recensione di Mixed by Erry, film di Sydney Sibilia che racconta la storia (vera) dei fratelli Frattasio: negli anni '80, a Napoli, costruirono un impero sulle musicassete false, diventando i primi "pirati". In sala.
-
Disco Boy, la recensione: ballo dunque sono
La recensione di Disco Boy, film d'esordio di Giacomo Abbruzzese premiato a Berlino con l'Orso d'Argento per il Miglior Contributo Artistico. In sala dal 9 marzo.
-
Superpower, recensione: Zelensky come un supereroe secondo Sean Penn
La recensione di Superpower, il documentario di Sean Penn sul presidente Zelensky e la guerra in Ucraina presentato alla Berlinale 2023.
-
Sarah Michelle Gellar in Wolf Pack: "I mostri qui sono una metafora dell'ansia"
Sarah Michelle Gellar dai vampiri ai licantropi: l'attrice è protagonista e produttrice esecutiva di Wolf Pack, nuova serie sovrannaturale dal 23 febbraio su Paramount Plus.
-
Romantiche, la recensione: una, nessuna e centomila Pilar Fogliati
La recensione di Romantiche, film d'esordio da regista di Pilar Fogliati, in cui interpreta quattro personaggi diversi. In sala.
-
Steven Spielberg alla Berlinale 2023: "Sto preparando una serie su Napoleone ispirata al lavoro di Kubrick"
Steven Spielberg, alla Berlinale per ricevere l'Orso d'oro alla carriera, ha rivelato che produrrà una serie in sei episodi su Napoleone ispirata al lavoro fatto da Stanley Kubrick.
-
Matt Damon presenta Kiss the future alla Berlinale: “Sto lavorando a un documentario sulla guerra in Ucraina"
Matt Damon presenta alla Berlinale 2023 il documentario Kiss the future: il racconto di come, negli anni '90, la band U2 abbia cercato di portare consapevolezza sulla guerra in Bosnia ed Erzegovina
-
Pedro Pascal, da The Mandalorian a The Last of Us, il papà più amato di Hollywood
Intervista a Pedro Pascal, l'attore che, in televisione, più si è interrogato sulla paternità: da The Mandalorian a The Last of Us, perché è il papà più amato di Hollywood.
-
Sean Penn su Superpower alla Berlinale: "È un film di parte: Zelensky è il coraggio, Putin un criminale"
Sean Penn ha presentato il film Superpower alla Berlinale 2023: racconto della guerra in Ucraina totalmente a favore di Zelensky, con cui è nata un'amicizia.
-
La legge di Lidia Poët, Matilda De Angelis: "Ambizioni internazionali per gridare un messaggio importante"
Intervista a Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta e Matteo Rovere, protagonisti e regista di La legge di Lidia Poët, serie Netflix liberamente ispirata alla vita della prima avvocata d'Italia.
-
La legge di Lidia Poët, recensione: la prima avvocata d’Italia meglio della Signora in giallo
La recensione di La legge di Lidia Poët, serie Netflix con protagonista Matilda De Angelis nel ruolo della prima avvocata d'Italia. Su Netflix.
-
Forspoken, Ella Balinska: "La me di 8 anni avrebbe amato giocare a questo videogioco!"
Intervista a Ella Balinska, che grazie alla performance capture interpreta Frey Holland, protagonista del videogioco Forspoken.
-
Tutta la bellezza e il dolore, Laura Poitras: "Il sogno americano è un mito: gli Stati Uniti non sono i buoni"
Intervista a Laura Poitras, regista di Tutta la bellezza e il dolore - All the Beauty and the Bloodshed, documentario sulla vita della fotografa Nan Goldin che diventa presto un racconto spietato degli Stati Uniti. Leone d'Oro a Venezia 2022. In sala.
-
Your Honor 2, Bryan Cranston: "Credo di essere attratto da uomini molto complicati, problematici"
Intervista a Bryan Cranston: in Your Honor 2 torna a interpretare il giudice Michael Desiato e questa volta affronta gli abissi della depressione.
-
Call My Agent - Italia, Emanuela Fanelli: "Quello che si vede nella serie è tutto vero!"
Intervista a Emanuela Fanelli, che nella serie Call My Agent - Italia ha il ruolo dell'attrice poco considerata Luana Pericoli. Su Sky e NOW.
-
Avatar 2 da record: James Cameron non ce lo meritiamo
Avatar 2 - La via dell'acqua continua a macinare record, ma James Cameron è molto di più di una macchina da incassi: ne parliamo con il produttore Jon Landau.