Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli di Antonio Cuomo
-
Recensione In memoria di me (2006)
Pur essendo tecnicamente superiore a 'Private', il secondo lavoro di Saverio Costanza limita a questo aspetto le note positive, ma amplifica quelle negative che già erano percepibili nel lavoro d'esordio.
-
Il cast di 'In memoria di me' al Festival di Berlino 2007
Saverio Costanzo e il cast del film hanno presentato il film al Festival di Berlino 2007.
-
Recensione 2 giorni a Parigi (2007)
'Two Days in Paris' è un film piacevole e divertente, ben interpretato e discretamente scritto e diretto, in cui si ride tanto e di gusto, soprattutto in una vivace prima parte, ma non esente da difetti, soprattutto dovuti all'inesperienza dell'autrice.
-
Recensione I'm A Cyborg, But That's Ok (2006)
'I'm a Cyborg, but That's OK' è forse meno profondo ed articolato di quanto potessero essere i suoi lavori precedenti dal punto di vista della struttura e della trama, ma sicuramente visivamente complesso e ricchissimo.
-
Berlino 2007: Giorno 2
Ben tre film in concorso, tra cui l'Intrigo a Berlino' di Soderbergh, e il terzo capitolo della saga dei samurai di Yamada e il nuovo film di Park Chan-Wook.
-
Berlino 2007: Giorno 1
E' la biografia di Edith Piaf il primo film in concorso dell'edizione 2007 del Festival di Berlino. Iniziano anche le rassegne Forum e Panorama, con 'Substitute', 'Ad Lib Night' e 'The Tracey Fragment'.
-
Berlin Alexanderplatz in DVD per la Dolmen
L'opera di Fassbinder, omaggiata nell'edizione 2007 del Festival di Berlino, arriverà in Italia in DVD per la Dolmen in estate.
-
I film dei canali terrestri dal 5 all'11 febbraio 2007
Settimana non ricchissima, che ha il suo giorno migliore in mercoledì, che propone 'The Dreamers' e 'Il Grande Lebowski'.
-
I film dei canali Sky Cinema dal 5 al 18 febbraio 2007
E' Brokeback Mountain il film di punta di due settimana abbastanza ricche. Il 15 va in onda anche 'Walk the Line'.
-
Le serie tv dal 5 al 18 febbraio 2007
Arriva in Italia la terza stagione di Grey's Anatomy su Fox Life. Revelations è la novità di Fox.
-
Un remake per Cannibal Holocaust
Il cult horror di Ruggero Deodato potrebbe avere presto un remake ad opera della Relevant Entertainment
-
A Napoli c'è il Bond Day
Giornata omaggio a Napoli per l'agente segreto più popolare del pianeta
-
I film dei canali terrestri dal 29 gennaio al 4 febbraio 2007
Sono molto pochi gli appuntamenti cinefili interessanti questa settimana sulle reti terrestri.
-
I film dei canali Sky Cinema dal 29 gennaio al 4 febbraio 2007
Tre film di Tim Burton questa settimana su Sky. Tra le novità 'La neve nel cuore'.
-
Le serie tv dal 29 gennaio al 4 febbraio 2007
Arriva su RaiDue la sit-com di Chris Rock 'Tutti odiano Chris'. Inizia su Fox Life la quinta stagione di 'Una mamma per amica'.
-
Eric Roberts diventa un eroe
L'attore si unisce al cast di Heroes, ma non è l'unica novità per la serie alla ripresa invernale.
-
Il DVD di 'Friends with Money'
Arriva in DVD dalla Sony Pictures Home Entertainment la commedia interpretata da Jennifer Aniston
-
I film dei canali terrestri dal 22 al 28 gennaio 2007
Non mancano film interessanti questa settimana, ma va segnalato soprattutto 'Pee Wee's Big Adventure' martedì notte su Italia Uno.
-
I film dei canali Sky Cinema dal 22 al 28 gennaio 2007
L'appuntamento della settimana è 'The New World', venerdì sera su Sky Cinema Mania.
-
Le serie tv dal 22 al 28 gennaio 2007
In onda da questo venerdì la quinta stagione inedita di 24 su Fox.
-
La quarta stagione dei Griffin in DVD
Arriva nei negozi il 24 gennaio la quarta stagione della serie d'animazione 'I Griffin'.
-
Ecco il DVD di 'Decoys'
Arriva in DVD per la Mondo H.E. il DVD dell'horror 'Decoys'.
-
Una fine per 'Lost'
Autori e produttori di Lost sono al lavoro per decidere quando e come si chiuderà la serie.
-
Affrettati l'offerta SKY a partire da 11 euro al mese continua!
Continua anche a gennaio la promozione Sky a partire da 11 euro al mese e se ti abboni online, il risparmio aumenta.
-
Arriva in DVD la stagione 4 di NYPD
In DVD a partire dal 24 gennaio la quarta stagione di New York Police Department
-
Golden Globes 2007: i premi televisivi
Sono 'Grey's Anatomy' ed 'Ugly Betty' le due migliori serie tv per l'HFPA. Hugh Laurie, America Ferrera, Kyra Segdwick ed Alec Baldwin i migliori attori. Tre premi al film tv 'Elizabeth I'.
-
I film dei canali terrestri dal 15 al 21 gennaio 2007
Settimana non particolarmente ricca per le reti terrestri, in cui i cinefili dovranno affidarsi a Rete 4 per qualche momento di conforto.
-
I film dei canali Sky Cinema dal 15 al 21 gennaio 2007
Su Sky Cinema arriva 'In Her Shoes', con la coppia di attrici Cameron Diaz / Toni Colette, in una settimana non particolarmente esaltante.
-
Le serie tv dal 15 al 21 gennaio 2007
Inizia la seconda stagione di 'Grey's Anatomy' su Italia Uno, mentre su Fox termina la miniserie 'Salem's Lot', tratta da King.
-
Si completa la prima stagione di 'Prison Break' in DVD
In uscita il 24 gennaio la seconda metà della prima stagione di 'Prison Break'