Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi.
Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la recensione: Un angolo di Star Wars nell’universo Marvel
La recensione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film Marvel che apre la Fase 5 dell'universo della Casa delle Idee, con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer. In sala dal 15 febbraio 2023.
-
Tramite amicizia, la recensione: Alessandro Siani si allontana dalla fiaba e cerca il realismo
La recensione di Tramite amicizia, il film che segna il ritorno in sala di Alessandro Siani insieme a Max Tortora, Matilde Gioli e Maria Di Biase. Al cinema dal 14 febbraio 2023.
-
Fiori sopra l'inferno, la recensione: Teresa Battaglia approda in tv con il volto di Elena Sofia Ricci
La recensione di Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia, la serie Rai con Elena Sofia Ricci tratta dal romanzo di Ilaria Tuti per la regia di Carlo Carlei. Su Rai 1 dal 13 febbraio 2023.
-
Perché Sanremo è Sanremo?
Sanremo 73 è arrivato e non possiamo che chiederci quali siano i motivi del successo di un evento che catalizza l'attenzione dell'Italia intera per tutti i giorni della sua programmazione. Anche, in negativo, di chi non lo ama.
-
Hogwarts Legacy, la recensione del gioco del Wizarding World: La magia esiste ancora
La recensione di Howarts Legacy, il videogioco ambientato nel Wizarding World di Harry Potter, che riesce dove la trilogia di Animali fantastici aveva fallito: rievocare la magia originale.
-
Hidden - Verità sepolte, la recensione: Roberto D'Antona vira verso il thriller
La recensione di Hidden - Verità sepolte, il nuovo film di Roberto D'Antona che si dedica al thriller e alla storia, cupa e drammatica, che ruota attorno al serial killer interpretato da Francesco Emulo.
-
Bussano alla porta, la recensione: M. Night Shyamalan e la tensione di una scelta impossibile
La recensione di Bussano alla porta, il nuovo film di M. Night Shyamalan che costruisce bene la tensione e sfrutta l'abilità del cast capitanato da Dave Bautista, Jonathan Groff e Rupert Grint.
-
Lockwood & Co., la recensione: A caccia di fantasmi nella nuova serie Netflix
La recensione di Lockwood & Co., la serie Young Adult soprannaturale tratta dai romanzi di Jonathan Stroud e ambientata in un mondo popolati di fantasmi, su Netflix dal 27 gennaio 2023.
-
La leggenda di Vox Machina 2, la recensione dei primi episodi: Pronti a tornare in azione!
La recensione dei primi episodi de La leggenda di Vox Machina 2, seconda stagione della serie animata ispirata alle campagne di Dungeons & Dragons di Critical Role, dal 20 gennaio su Prime Video.
-
Babylon, Chazelle a Roma: "Volevo che il film non scivolasse via in modo tranquillo. Volevo fare rumore"
L'incontro stampa con Damien Chazelle, regista di Babylon, il film con Brad Pitt e Margot Robbie in sala dal 19 gennaio 2023.
-
The Last of Us, la recensione: Un viaggio sofferto che non vedevamo l’ora di compiere
La recensione di The Last of Us, la serie HBO che adatta il videogioco di Naughty Dog, interpretata da Pedro Pascal e Bella Ramsey. In contemporanea per l'Italia su Sky e NOW dal 16 gennaio 2023.
-
La vita bugiarda degli adulti, la recensione: Edoardo De Angelis traduce il mondo della Ferrante per Netflix
La recensione de La vita bugiarda degli adulti, la serie italiana di Netflix tratta dal romanzo di Elena Ferrante e diretta da Edoardo De Angelis. Nel cast Valeria Golino nei panni di Zia Vittoria, Alessandro Preziosi, Pina Turco e l'esordiente Giordana Marengo. In catalogo dal 4 gennaio 2023.
-
The Witcher: Blood Origin, la recensione: La storia del primo Witcher nella serie Netflix
La recensione di The Witcher: Blood Origin, spin-off e prequel in quattro episodi della popolare serie Netflix tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski.
-
La vita bugiarda degli adulti, gli autori: "Nessun luogo racconta le differenze sociali meglio di Napoli"
Valeria Golino, Alessandro Preziosi, Pina Turco e l'esordiente Giordana Marengo hanno presentato la serie italiana Netflix tratta da Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, insieme al regista Edoardo De Angelis e gli sceneggiatori.
-
Avatar 2: La via dell’acqua - Abbiamo bisogno di uno schermo più grande… e altri James Cameron
Il Re del Mondo è tornato con Avatar: la via dell'acqua ed è riuscito, ancora una volta dopo Aliens e Terminator 2, a realizzare un sequel all'altezza del primo capitolo. Ma anche a dimostrare quanto sia importante l'esperienza in sala per godere dello spettacolo cinematografico.
-
The Fabelmans. O di come imparammo ad amare il cinema (e Steven Spielberg)
The Fabelmans di Steven Spielberg è una lettera d'amore al cinema che ci insegna quanto sia travolgente l'esperienza della sala e del grande schermo. E nel farlo ci fa innamorare, ancora una volta, della settima arte.
-
Il mio amico Massimo, la recensione: In ricordo del grande Troisi
La recensione de Il mio amico Massimo, un viaggio dietro le quinte del Massimo Troisi attore attraverso le storie e dichiarazioni di chi gli è stato accanto. In sala dal 15 al 21 dicembre 2022.
-
Avatar - La via dell’acqua, James Cameron: “Nel sequel abbiamo affrontato la responsabilità di avere figli”
James Cameron insieme al produttore Jon Landau, e al gran cast composto da Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Sam Worthington, Kate Winslet e Stephen Lang, hanno presentato l'attesissimo Avatar: La via dell'acqua, nuovo capitolo del film campione d'incassi del 2009, in sala dal 14 dicembre.
-
Meritiamo Jar Jar Binks: perché ci dispiace che Andor non sia stata una serie di successo
La prima stagione di Andor è finita, ma è purtroppo passata quasi inosservata, almeno per il grande pubblico, e non possiamo che dispiacerci della poca attenzione riservata alla nuova serie di Star Wars. Che è bellissima.
-
The Crown, Dominic West ricrea la celebre breakdance del Principe Carlo (VIDEO)
Dominic West non è solo un abile attore, ma anche un discreto ballerino: ecco la star di The Crown, 3 impegnata a ricreare la celebre breakdance del Principe Carlo.
-
Diana Del Bufalo canta per Il dono: “Dopo Encanto, un altro sogno che si avvera”
Diana Del Bufalo ci parla della sua partecipazione a Il dono, il corto natalizio Disney, capitolo conclusivo di un'ideale trilogia sviluppata negli ultimi anni.
-
Guardiani della Galassia, la recensione dello speciale natalizio: in nome di Kevin Bacon!
La recensione di Marvel Studios Presenta: Guardiani della Galassia Holiday Special, l'episodio natalizio dei personaggi adattati per lo schermo da James Gunn, su Disney+ dal 25 Novembre.
-
Topolino: Storia di un topo, la recensione del documentario: Nascita di un’icona
La recensione di Topolino: La storia di un topo, il documentario che racconta la nascita e la vita creativa dell'iconico personaggio di Walt Disney, portavoce e simbolo di una visione e un impero.
-
Mercoledì, la recensione della serie di Tim Burton: Essere un Addams oggi
La recensione di Mercoledì, la serie tv firmata da Tim Burton che porta su Netflix i personaggi de La Famiglia Addams, costruendo un racconto Young Adult a tinte dark che diverte e convince.
-
God of War Ragnarok, la recensione del videogioco PS4 e PS5: Storia di un padre e un figlio
Torniamo nel mondo di Kratos e Atreus con la recensione di God of War Ragnarok, il videogioco in esclusiva per PS4 e PS5 che riprende la storia del titolo del 2018, sviluppandone i presupposti epici e aggiungendo varietà alla componente più action.
-
Tutto per mio figlio: La forza e la scelta di Giuseppe Zeno nella fiction Rai
Giuseppe Zeno ci racconta il suo Raffaele, uomo qualunque che diventa a suo modo eroe in Tutto per mio figlio, il film tv Rai in onda il 7 novembre su Rai1.
-
Black Adam guida il box office USA per la terza settimana con 18,5 milioni
Nessun exploit di incassi per Black Adam a tre settimane dall'uscita, ma il film conserva saldamente la prima posizione del box office USA in attesa che il cinecomic Marvel Black Panther: Wakanda Forever sconvolga tutto.
-
Io sono l’abisso, Donato Carrisi: “In questo film si entra spaventati e si esce commossi”
La nostra intervista video a Donato Carrisi, regista di Io sono l'abisso, thriller particolare tratto dal suo romanzo omonimo.
-
Spazio 1999 su RaiPlay: un classico da recuperare
Spazio 1999 arriva su RaiPlay in edizione rimasterizzata da Rai Teche: un'occasione imperdibile per recuperare un classico della fantascienza televisiva.
-
Dungeons & Dragons, i registi a Lucca 2022: “Abbiamo reso giustizia a 50 anni di storia del gioco”
I registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley hanno raccontato il loro Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri, in uscita a marzo 2023, davanti al caloroso pubblico di Lucca Comics and Games.