Star Wars: Il risveglio della forza

2015, Fantascienza

Movieplayer.it, i nostri articoli e news più letti del 2015

Tempo di bilanci di fine anno anche per quanto riguarda il nostro webmagazine: scopriamo quali sono state le pubblicazioni più lette degli scorsi dodici mesi.

Non ci sono solo le classifiche dei migliori film e delle serie preferite dell'anno. Per raccontare un anno di cinema e TV da un punto di vista un po' diverso - attraverso l'impatto delle pubblicazioni che abbiamo diffuso noi stessi nello sconfinato World Wide Web - abbiamo pensato di guardarci indietro per scoprire quali sono stati gli articoli e le news più letti su Movieplayer.it nell'arco dell'intero 2015.

Leggi anche: Speciale 2015, celebriamo il meglio del cinema e delle serie TV

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: Harrison Ford nel secondo teaser

Un'indagine che riflette non solo i gusti e le esigenze dei nostri lettori in fatto di cinema e serie TV, ma anche gli argomenti e le tendenze che più risvegliano l'interesse del grande pubblico nel nostro campo. Curiosate insieme a noi, potreste trovare qualche sorpresa, o, chissà, qualche lettura interessante che vi potrebbe essere sfuggita.

I nostri articoli

Le guide evergreen

Captain America: Civil War, Cap e la sua squadra nel primo trailer del film Marvel

Non legati a eventi occorsi nel 2015, queste guide si sono imposte grazie alla loro utilità e praticità: la fanno da padroni i cinecomics, con i finali "segreti"dei film del Marvel Cinematic Universe e l'imponente listone dei titoli in lavorazione e pianificati per i prossimi anni, ma anche le serie TV, con gli aggiornamenti sugli show rinnovati e cancellati, per una serie di vademecum preziosi per chi vuole avere sempre il polso della situazione.

Gli approfondimenti dedicati alle serie TV

Gli show più amati, a cui dedichiamo sempre più di un articolo a stagione e di cui i nostri lettori amano rivisitare i momenti salienti, spopolano sempre, ma in particolare a interessarvi quest'anno sono state le ipotesi che abbiamo azzardato sul futuro de Il trono di spade dopo lo scioccante finale della quinta stagione (avremo azzeccato qualche cosa? La risposta ad aprile 2016!) e la nostra celebrazione dell'anime di culto Lady Oscar a 35 anni dal debutto in TV.

Il trono di spade: Kit Harington interpreta Jon Snow in Mother's Mercy

Gli approfondimenti cinematografici

Michael Keaton in una scena di Birdman con Edward Norton

E qui andiamo davvero a spaziare tra gli argomenti più disparati, dall'uso del piano sequenza nei film degli ultimi 25 anni ai fatti inquietanti legati ai cosiddetti "film maledetti", dai capolavori Pixar ai favoriti per la corsa all'Oscar, fino all'articolo a più alto tasso di spoiler di tutti i tempi, quello dedicato ai colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi lustri. Una serie di speciali imperdibili per i cinefili in cui parliamo di tecnica, leggende e tante altre meraviglie.

Ancora show: i finali di serie o stagione

How to Get Away With Murder: Jack Falahee, Aja Naomi King, Alfred Enoch, Charlie Weber, Viola Davis e Liza Weil in The Night Lila Died

Tra i nostri articoli dedicati alle serie TV, particolare rilevanza hanno quelli dedicati ai finali di stagione o addirittura agli episodi conclusivi degli show; un buon momento per fare bilanci su cosa abbiamo amato e cosa invece ci lasciato interdetti, perplessi o delusi. Quest'anno a centrare il bersaglio è stato un nuovo show come Le regole del delitto perfetto, ma anche la disamina del finale della discussa seconda stagione di True Detective vi ha tenuti incollati allo schermo.

True Detective: Colin Farrell e Rachel McAdams in Black Maps and Motel Rooms

Recensioni e approfondimenti legati a titoli specifici

Game Therapy: Jennifer Mischiati e Federico Clapis in una scena del film

In ambito cinematografico è interessante anche vedere quali sono stati gli articoli dedicati a singoli film che hanno generato curiosità tra i nostri lettori. In qualche caso, per curiosità anche extracinematografiche, come è stato senz'altro per Game Therapy, il film degli youtuber e teen idol presentato al Festival di Roma; in qualche caso, per la quantità di sorprese di un film come il sequel di Avengers. Al piccolo paleontologo che vive in tutti noi, poi, non sarà sfuggito il nostro novero dei dinosauri protagonisti di Jurassic Park e Jurassic World.

I dominatori della galassia: Star Wars: Il risveglio della forza

Star Wars - Il risveglio della Forza: Daisy Ridley nel trailer giapponese

C'è un film che fa storia a sé, e non è difficile immaginare quale sia dato che è stato oggetto di interesse e attesa fervente da quando, poco dopo l'acquisizione della LucasFilm e del franchise da parte della Disney, è stata annunciata la messa in cantiere di una nuova trilogia di Star Wars. La nostra copertura di Star Wars: Il risveglio della forza è stata approfondita, variegata e capillare, e la vostra risposta entusiasta.

Le nostre news

Video e curiosità

Jennifer Lawrence alla premiere di Hunger Games, il canto della rivolta parte 2 a Londra

Seguite religiosamente le nostre news per essere aggiornati su tutte le notizie rilevanti in ambito cinematografico e televisivo, lo sappiamo bene. Ma quanto a diffusione, niente può reggere il confronto con aneddoti divertenti, video virali e follie assortite, dalle esternazioni irresistibili della ruspante Jennifer Lawrence ai retroscena sulle scene di sesso de Il trono di spade, dalla gara di imitazioni tra Jim Carrey e Hugh Jackman ai meme con protagonista l'impareggiabile John Travolta spaesato nei meandri della Rete.

Anticipazioni e notizie

Ma veniamo alle notizie vere e proprie che hanno avuto maggiore impatto tra i nostri lettori. Come potete vedere la tipologia è molto diversificata, si va dalla verità sulla depressione di Robin Williams ai misteri sulla sorte di Glenn in The Walking Dead; le anticipazioni sull'attesissima sesta stagione de Il trono di spade ovviamente hanno un seguito notevole, e così le primissime immagini di Michael Fassbender in Assassin's Creed, progetto che incuriosisce cinefili e videogiocatori.

The Walking Dead: l'attore Steven Yeun nell'episodio Thank You

Le polemiche

Quentin Tarantino in piazza a New York contro le violenze della polizia

Immancabili le dilaganti polemiche dell'anno che sta per concludersi, dalle preferenze televisive di Quentin Tarantino, che tra i nostri lettori è sempre molto amato, ma che per il resto si diverte a farsi un sacco di nemici (ben nota, ad esempio, la sua disputa con Spike Lee che non aveva gradito il suo Django Unchained) alle esternazioni di Gabriele Muccino, che ha "osato" dire la sua in termini molto poco lusinghieri sul compianto regista di Accattone e Il vangelo secondo Matteo, Pier Paolo Pasolini.

I trailer più attesi

Infine, scopriamo insieme quali sono i nuovi trailer, lanciati dalle nostre news, che hanno avuto maggiore diffusione. Una delle principali ragioni per cui seguite il nostro sito e altre pagine devote alla Settima Arte è seguire la lavorazione dei progetti che allieteranno i mesi a venire: e il momento del rilascio dei primi trailer è sempre delicato e significativo, perché ci permette di farci un'idea delle premesse e del look dei film e delle nuove serie e stagioni che attendiamo con maggiore trepidazione.

The Hateful Eight: Kurt Russell minaccia Samuel L. Jackson

Tutti in classifica

Mad Max: Fury Road - Charlie Theron, Nicholas Hoult e gli altri superstititi a bordo di un furgone

Un'altra tipologia di news particolarmente seguita dai nostri lettori - e in generale dai navigatori del web - ed è quella dedicata a classifiche di vario genere, stilate da associazioni, redazioni, personalità varie, e naturalmente dal pubblico. A farla da padrone ci sono valutazioni qualitative sui migliori e i peggiori film dell'ultimo anno, o in prospettiva anche più ampia; e naturalmente il sesso al cinema, con vari noveri e compendi sulle scene più piccanti della filmografia recente.

Il nostro pesce d'aprile

Il trono di spade: Peter Dinklage in un momento dell'episodio The Children

Ci rendiamo conto che questo articolo è stato già abbastanza autocelebrativo fino a questo punto, ma non possiamo tralasciare di ricordarvi il nostro riuscitissimo Pesce d'aprile 2015, con il quale siamo riusciti a farvi credere che Peter Dinklage, l'eloquente e irresistibile Tyrion Lannister de Il trono di spade, fosse stato ingaggiato per un piccolo ma gustoso ruolo nella seconda stagione di Gomorra - La Serie. Qualcuno ancora non ci ha perdonato di averlo illuso... ma non si sa mai, giusto?

Movieplayer.it, i nostri articoli e news più...
Da Travolta a LaBeouf, i meme e i tormentoni più divertenti del 2015
Tra film e serie TV: le frasi cult di questo 2015
Privacy Policy