News e articoli

  • Tv, le serie della settimana: A C'era una volta arriva Elsa

    Tv, le serie della settimana: A C'era una volta arriva Elsa

    Tornano le favole con la quarta stagione inedita della serie ambientata a Storybrook, tra le new entry, l'eroina di Frozen; ritroviamo Rizzoli & Isles (Premium Crime) e la famiglia di The Middle (Joi).

  • Tv, i film della settimana: American Hustle, Spider Man e Philomena!

    Tv, i film della settimana: American Hustle, Spider Man e Philomena!

    Si festeggia alla grande il nuovo anno su Sky Cinema 1 con un trittico di prime visioni da urlo. E su Iris si passa il Capodanno con Profondo Rosso...

  • Tv, le serie della settimana: Debutta Lilyhammer e Torna New Girl

    Tv, le serie della settimana: Debutta Lilyhammer e Torna New Girl

    La deliziosa Jess risplende su Fox, mentre il mafioso newyorchese interpretato da Steven Van Zandt si trasferisce in Norvegia per fuggire a possibili rappresaglie (Sky Atlantic). E' tutto? No, perché conosceremo anche Zio Gianni, nuova creatura di Rai 2 firmata dai The Pills.

  • Tv, i film della settimana di Natale: Da Monuments Men a Walter Mitty

    Tv, i film della settimana di Natale: Da Monuments Men a Walter Mitty

    Prime visioni e classici natalizi affolleranno i palinsesti televisivi con gustose prime visioni (Clooney, il film sulla creatrice di Mary Poppins e I sogni segreti di Walter Mitty su Sky Cinema 1) e gli immancabili del periodo, come Una poltrona per due e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

  • Tv, le serie della settimana: Fargo e i Tre moschettieri

    Tv, le serie della settimana: Fargo e i Tre moschettieri

    Ancora un colpaccio per Sky Atlantic che da Martedì 16 dicembre propone in prima visione assoluta la serie ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen. Questa è anche la settimana di The Musketeers che debutta su Italia 1 venerdì 19. Sesta e ultima stagione infine per White Collar su Fox.

  • Tv, i film della settimana: robot e alieni buoni con Robocop ed E.T.

    Tv, i film della settimana: robot e alieni buoni con Robocop ed E.T.

    In prima televisiva arriva il remake del cult movie anni '80 su Sky Cinema 1 (lunedì 15). Nello stesso giorno Italia 1 ci regala la visione di E.T. L'extraterrestre. E Canale 5 trasforma Tutta colpa di Freud in una miniserie in due parti.

  • Recensione Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

    Recensione Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014)

    Tre uomini diversi ed un destino comune, segnato dalla crisi economica e dall'avventata sete di guadagno del più ricco della congrega. Fortunatamente l'amicizia è più preziosa dei soldi.

  • Aldo, Giovanni e Giacomo in pista a Natale con Il ricco, il povero e il maggiordomo

    Aldo, Giovanni e Giacomo in pista a Natale con Il ricco, il povero e il maggiordomo

    Presentato a Roma il nuovo film diretto dal trio comico assieme a Morgan Bertacca, una commedia che parla di povertà e ricchezza attraverso tre personaggi strampalati; "L'amicizia è il segreto del nostro successo", hanno raccontato.

  • Tv, i film della settimana: Pieraccioni e Liberace

    Tv, i film della settimana: Pieraccioni e Liberace

    L'8 dicembre si festeggia con la commedia di Leonardo Pieraccioni, mentre il giorno successivo Douglas-Liberace è il protagonista di Dietro i candelabri. Tra le altre prime televisive, Universitari - Molto più che amici (venerdì 12). E su Rai Uno spazio alla vita di San Francesco (8 e 9 dicembre)

  • Tv, le serie della settimana:  Bentornati a Downton Abbey!

    Tv, le serie della settimana: Bentornati a Downton Abbey!

    Quarta stagione in prima assoluta su Rete 4 per la serie creata da Julian Fellowes (giovedì 11 dicembre); tra i ritorni, quello di Sons of Anarchy su Fox (lunedì 8). E si ride con Brickleberry e L'uomo di casa (Fox Animation e Fox Comedy, 7 e 9 dicembre).

  • Ken Loach, la rivoluzione a passo di danza con Jimmy's Hall

    Ken Loach, la rivoluzione a passo di danza con Jimmy's Hall

    Il nostro incontro con il regista inglese in vista della prossima uscita italiana del suo nuovo film, un'opera biografica dedicata a Jimmy Gralton, attivista irlandese osteggiato dalla Chiesa per la costruzione di una sala da ballo. "Il Papa progressista? Solo se sta con i lavoratori e si oppone ai capitalisti, non basta dire di essere contro la povertà", ci ha raccontato.

  • Torino Film Festival, Togliatti(Grad) e il miracolo economico del patto Italia-Russia

    Torino Film Festival, Togliatti(Grad) e il miracolo economico del patto Italia-Russia

    Presentato il documentario di Gian Piero Palombini e Federico Schiavi che ripercorre la costruzione della città-fabbrica, nata dalla collaborazione tra Fiat e Unione Sovietica; "Il nostro racconto epico è un omaggio alle eccellenze italiane", hanno dichiarato i due registi.

  • Recensione The Better Angels (2013)

    Recensione The Better Angels (2013)

    Il racconto dell'infanzia di Abraham Lincoln e del rapporto con le sue due mamme, nel film di A.J. Edwards, ci presenta la grandezza di una personalità unica che fin dalla più tenera età ha mostrato un carattere forte e uno spirito indomabile.

  • Recensione What we do in the shadows (2014)

    Recensione What we do in the shadows (2014)

    Un gruppo di vampiri di Wellington viene ripreso da una troupe di documentaristi che ne seguono la "vita" 24 ore su 24. Prima di festeggiare nell'annuale Ballo Profano, un lungo elenco di catastrofi è destinato ad accadere.

  • Teneramente folle, il mio papà è un orso polare

    Teneramente folle, il mio papà è un orso polare

    Quando Maggie decide di studiare a New York e prendere la tanto sospirata specializzazione in Economia, il marito Cameron, affetto da disturbo bipolare, deve badare alle figlie, due bambine intelligenti e ironiche che lo metteranno a durissima prova.

  • Recensione Jack Strong (2014)

    Recensione Jack Strong (2014)

    Spy Story dalla confezione accattivante, il film di Władysław Pasikowski racconta la storia vera del colonnello polacco che salvò l'Europa dalla Terza Guerra Mondiale, collaborando con gli americani.

  • Recensione Frastuono (2014)

    Recensione Frastuono (2014)

    Iaui e Angelica vivono con la stessa intensità la passione per la musica, pur condividendo gusti diversi. In due anni di riprese, Davide Maldi, Lorenzo Maffucci e Nicola Ruganti hanno pedinato i due giovani protagonisti e testimoniato la loro crescita.

  • Recensione Prima di andar via (2014)

    Recensione Prima di andar via (2014)

    "Domattina non sarò più vivo". Con questa atroce confessione, Francesco, vedovo da poco, getta nello sconforto i genitori e le due sorelle, testimoni involontari della disperazione di un uomo che sceglie di suicidarsi per amore.

  • Recensione Felix et Meira (2014)

    Recensione Felix et Meira (2014)

    Un uomo e una donna si incontrano per caso in una tavola calda di Montreal e non sanno che le loro vite stanno per cambiare definitivamente, un colpo di fulmine che illumina il buio di due esistenze limitate. In un film prezioso e delicato, firmato dal canadese Maxime Giroux.

  • Torino Film Festival, i No Tav di Gaglianone protagonisti con QUI

    Torino Film Festival, i No Tav di Gaglianone protagonisti con QUI

    Presentato nella sezione TFFDOC/Democrazia, il documentario di Daniele Gaglianone racconta la lotta dei movimenti di protesta contro la costruzione della Tratta ad Alta Velocità, Torino-Lione, dal punto di vista di dieci persone unite da un obiettivo comune. "Schierato ma non fazioso, il mio lavoro dimostra che la politica vera esiste e non è quella dei salotti televisivi", ha raccontato il regista.

  • Recensione QUI (2014)

    Recensione QUI (2014)

    Nato spontaneamente negli anni '90 per protestare con la costruzione di la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, il movimento No Tav racchiude in sé diverse anime, raccogliendo il malcontento di gente comune, anarchici e antagonisti, tutte accomunate dalla critica contro la mala gestione della cosa comune.

  • Recensione Announce Earthquakes (2014)

    Recensione Announce Earthquakes (2014)

    In un paese argentino troppi adolescenti si tolgono la vita. Mariano, un quindicenne la cui sorella si è suicidata, viene obbligato a partecipare ad un programma scolastico di recupero. E' l'inizio di un percorso che lo porterà ancora una volta a confrontarsi con le sue paure.

  • Torino Film Festival, Eleonora Danco ci racconta N-Capace

    Torino Film Festival, Eleonora Danco ci racconta N-Capace

    La nostra chiacchierata con la regista di uno dei due film italiani in concorso al 32.mo Torino Film Festival, un folle e divertente viaggio nel caos di una donna che non smette di interrogarsi sulla vita. "Girare mi ha esaltato, ha scatenato un'energia profonda ed essere a questo festival è già una vittoria", ci ha raccontato.

  • Recensione The Duke of Burgundy (2014)

    Recensione The Duke of Burgundy (2014)

    Omaggio ai film erotici degli anni '70, il nuovo film del britannico Peter Strickland, The Duke of Burgundy, presentato in concorso al Torino Film Festival, è un raffinato lungometraggio che sotto la copertura "ad effetto" della sexploitation lesbo nasconde un cuore melodrammatico, non sempre valorizzato.

  • Recensione N-Capace (2014)

    Recensione N-Capace (2014)

    Un anima in pena vaga tra Terracina e Roma alla scoperta del senso della vita. Per il suo debutto regististico, l'autrice e attrice teatrale, Eleonora Danco, si mette in gioco come donna e come artista, facendosi aiutare in questo percorso, a tratti accidentato, da un gruppo di anziani e di giovani, testimoni di una realtà ormai profondamente cambiata.

  • Tv, le serie della settimana, Teen Wolf 4 e Undateable

    Tv, le serie della settimana, Teen Wolf 4 e Undateable

    Il licantropo in crisi arriva su Fox (martedì 25 novembre) con gli episodi inediti della quarta stagione. Su Joi debutta Undateable (sempre martedì), ovvero, come aiutare un disastro umano ad avere successo con le donne.

  • Tv, i film della settimana: La mafia uccide solo d'estate e Don Jon

    Tv, i film della settimana: La mafia uccide solo d'estate e Don Jon

    L'acclamato esordio registico di Pif arriva in televisione venerdì 28 novembre. Tra le prime televisive di Sky da segnalare, Stai lontana da me (lunedì 24). In evidenza anche il film storico di Alberto Negrin, Un mondo nuovo, in onda lunedi su Rai Uno.

  • Recensione Violet (2014)

    Recensione Violet (2014)

    Debutto nel lungometraggio del regista belga Bas Devos, Violet è un film di rara poesia che riesce a raccontare con immagini evocative e senza parole inutili un dramma doloroso.

  • Recensione Gentlemen (2014)

    Recensione Gentlemen (2014)

    Opera seconda del talentuoso regista scandinavo Mikael Marcimain, il film si propone come l'ideale proseguimento di Call Girl nel mostrarci le storture di una società apparentemente pacificata come quella svedese.

  • Recensione Scusate se esisto! (2014)

    Recensione Scusate se esisto! (2014)

    Fingere di essere qualcun altro per ottenere un briciolo di successo o quella serenità che a volte ci viene preclusa. E' un presupposto molto semplice quello che ha ispirato Riccardo Milani per la sua ultima commedia, un'intelligente racconto interpretato da una bravissima Paola Cortellesi.