Tv, i film della settimana di Natale: Da Monuments Men a Walter Mitty

Prime visioni e classici natalizi affolleranno i palinsesti televisivi con gustose prime visioni (Clooney, il film sulla creatrice di Mary Poppins e I sogni segreti di Walter Mitty su Sky Cinema 1) e gli immancabili del periodo, come Una poltrona per due e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

Mai come in questi giorni è necessario non perdere la bussola, perché tra regali, biscotti da preparare, feste da evitare e bambini da compiacere, il rischio di impazzire è davvero dietro l'angolo. Voi però non preoccupatevi e ad un certo punto della giornata fermatevi, fate un bel sospiro e leggete quello che abbiamo preparato per voi, un sintetico e accurato vademecum della TV del Natale da tenere a mente per organizzare delle rilassanti serate in famiglia. Almeno vi auguriamo che siano rilassanti, per aiutarvi a scegliere a colpo sicuro abbiamo diviso i giorni clou da quelli "normali". Eccovi i film in programmazione nella settimana compresa tra domenica 21 e sabato 27 dicembre. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana e di porzionare per bene panettoni e pandori.

24 dicembre

La locandina di Una poltrona per due
La locandina di Una poltrona per due

Non è vigilia senza Una poltrona per due, cult supremo delle feste che Italia 1 con encomiabile pervicacia riproporrà anche quest'anno in prima serata e chi vi scrive lo ammette senza reticenze, lo vedremo. Non possiamo perderci per niente al mondo il tracollo dei perfidi fratelli Duke e il trionfo di Valentine e Winthorpe. Siete in vena di magie? Perché mai non dovreste esserlo e Rai Tre vi regala La spada nella roccia (23:25), mentre su Rai Due è la volta di A Christmas Carol (18:50). E se avete desiderio di cimentarvi come cantanti, Sky Cinema 1 propone in prima serata Frozen - Il regno di ghiaccio in versione karaoke (21:10). Ancora Italia 1, ancora due film che ci regalano emozioni, Il Grinch (14:30) e Elf (19:25), ovvero, storia di un cattivo che diventa buono e di un elfo gigantesco che ritrova il suo papà.

25 dicembre (Buon Natale!)

Gene Wilder in una scena di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Gene Wilder in una scena di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Ci auguriamo che voi abbiate trovato tutti i regali chiesti a Babbo Natale e se qualcosa è andato storto, beh ci pensa la televisione. A cominiciare dalla never ending story per eccellenza, La storia infinita che troverete su Italia 1 (14:30). A proposito di incubi, che ne dite di Nightmare Before Christmas (21:10) su Rai 4? Da inguaribili sognatori, però, speriamo sempre nel biglietto d'oro e ci gustiamo su Iris Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (21:00). E se il tagliando fortunato lo avete già trovato, vi meritate Up su Rai 3 (21:05).

Non paghi di avervi presentato una quantità di film sufficienti a passare questo giorno in tranquillità, aggiungiamo la prima visione di Sky Cinema 1, Indovina chi viene a Natale?? (21:10), tragicommedia di Fausto Brizzi sui deliranti festeggiamenti di una famiglia molto allargata.

26 dicembre

Dan Aykroyd e John Belushi in The Blues Brothers
Dan Aykroyd e John Belushi in The Blues Brothers

Boxing Day o giorno di Santo Stefano poco importa, in questa data particolare non si è ancora affievolita l'atmosfera di festa, anche se per molti si ricomincia a lavorare solo 24 ore dopo. Quindi non si può lasciare che la giornata scivoli via senza aver visto almeno un paio di bellissimi film. Rai 1 ad esempio dedica la prima serata a Rapunzel - L'intreccio della torre, proposto in prima televisiva in chiaro. Se però appartenete alla scuola della vecchia Hollywood, Rete 4 propone Sette spose per sette fratelli (21:17), seguito da The Blues Brothers (23:32). Piccola chicca per nottambuli cinefili su Rai 3 dove potrete trovare Holy Motors di Leos Carax (3:20). E visto che la bellezza nel mondo non è mai troppa, vi segnaliamo su Sky Arte HD in prima visione assoluta l'accoppiata di film dedicati ai Fab Four, A Hard Day's Night - Tutti per uno (21:10) e Freda - La segretaria dei Beatles (22:45)

Estimatori di Checco Zalone, sappiate che su Sky Cinema 1 troverete Sole a catinelle (21:10).

Prima e dopo il Natale il mondo non si ferma, anzi, se possibile si moltiplicano le prime visioni televisive ed è per questo che vi presentiamo quelle più succulente. E ne vedremo delle belle...

Monuments Men

Una squadra speciale dell'esercito americano ha salvato alcuni dei più importanti capolavori della storia dell'arte dalla distruzione per mano nazista. A quegli eroi che hanno protetto la bellezza dalla barbarie della Guerra George Clooney ha dedicato un film godibile e d'impatto. Con un cast monumentale! Lunedì 22 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Il principe del deserto

Kolossal di Jean-Jacques Annaud, racconta la storia di un principe arabo vincolato, per la sconfitta del padre, a vivere assieme al fratello con un altro sceicco. Nessun contendente potrà toccare la striscia gialla, ricca di petrolio, ma quando degli affaristi americani si intromettono nella disputa, nulla sarà più come prima. Lunedì 22 dicembre, su Canale 5 (21:10).

Cena tra amici

Test clinici dimostrano che la maggior parte delle liti si sviluppa durante una tranquilla rimpatriata tra amici. Rancori sopiti, drammi in agguato, catastrofi imminenti. E tutto per il nome scelto per il proprio figlio. Strano, vero? Lunedì 22 dicembre, su Rai 3 (21:05).

I sogni segreti di Walter Mitty

Dalla fantasia alla realtà il passo può essere lungo, lunghissimo, specialmente se come Walter Mitty alla vita vera si preferisce fantasticare. Eppure un giorno, il timido impiegato di Life dovrà compierlo sul serio questo salto di qualità. Film delizioso e sognante, lo consigliamo agli estimatori di Ben Stiller e a chi ama pensare che nulla sia impossibile. Martedì 23 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Saving Mr. Banks

Di cosa parlava davvero Mary Poppins? Di una tata felice che metteva ordine in una famiglia inglese o del tentativo coraggioso di una donna di riscattare l'immagine di un padre in crisi? Cercate la vostra risposta e commuovetevi senza ritegno. Sabato 27 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10).