La ruota della fortuna è un programma TV di genere Quiz, trasmesso dal 1987 in Italia. La produzione di La ruota della fortuna è attualmente in corso. Sono state prodotte 21 edizioni.
Popolare quiz ispirato al format americano The Wheel of Fortune che in Italia ha avuto il suo conduttore storico in Mike Bongiorno.
La ruota della fortuna è un quiz in cui i concorrenti devono risolvere dei puzzle, indovinando le lettere che compongono una frase o una parola. Il tabellone del puzzle è circolare e i concorrenti girano una ruota che determina il valore delle lettere indovinate, ma può assegnare loro anche dei bonus o malus.
A parte Mike Bongiorno, che ha contribuito al successo del programma, il programma è stato condotto anche da Augusto Mondelli negli anni di Odeon TV, Enrico Papi e infine Gerry Scotti nel reboot del 2024.
Inoltre l'edizione italiana si è caratterizzata anche dalla presenza di vallette con il compito di girare le lettere sul tabellone. Le più popolari sono state Paola Barale e Miriana Trevisan.
La ruota della fortuna è un programma TV attualmente in corso composto da 21 edizioni. Uscito in Italia. Trasmesso in Italia dal 19 Ottobre 1987 al 1988 su Odeon TV, per passare poi a Canale 5 dove è andato in onda dal 1989 al 2003, poi dal 2007 al 2009 e infine dal 2024..
Nella battaglia dell'access time, La Ruota della Fortuna punta su un super ospite internazionale: in studio arriva lo scrittore de Il Codice da Vinci, visto domenica sera da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.
Serata storica negli studi del game show di Canale 5: Barbara vince per prima la Fiat Panda e conquista il pubblico, tra l'emozione e l'entusiasmo di Gerry Scotti.
I numeri premiano Mediaset nel primo giorno della nuova settimana, che vince a mani basse con la programmazione di Canale 5.
Gerry Scotti conquista il pubblico con La Ruota della Fortuna, superando Affari Tuoi: il futuro di Striscia è più incerto che mai, Antonio Ricci verso l'addio a Mediaset.
Da anni non si vedeva una così appassionante sfida nell'access prime time, con Rai1 e Canale5 a battagliare punto a punto. E un primo vincitore.