La ruota della fortuna è un programma TV di genere Quiz, trasmesso dal 1987 in Italia. La produzione di La ruota della fortuna è attualmente in corso. Sono state prodotte 21 edizioni.
Popolare quiz ispirato al format americano The Wheel of Fortune che in Italia ha avuto il suo conduttore storico in Mike Bongiorno.
La ruota della fortuna è un quiz in cui i concorrenti devono risolvere dei puzzle, indovinando le lettere che compongono una frase o una parola. Il tabellone del puzzle è circolare e i concorrenti girano una ruota che determina il valore delle lettere indovinate, ma può assegnare loro anche dei bonus o malus.
A parte Mike Bongiorno, che ha contribuito al successo del programma, il programma è stato condotto anche da Augusto Mondelli negli anni di Odeon TV, Enrico Papi e infine Gerry Scotti nel reboot del 2024.
Inoltre l'edizione italiana si è caratterizzata anche dalla presenza di vallette con il compito di girare le lettere sul tabellone. Le più popolari sono state Paola Barale e Miriana Trevisan.
La ruota della fortuna è un programma TV attualmente in corso composto da 21 edizioni. Uscito in Italia. Trasmesso in Italia dal 19 Ottobre 1987 al 1988 su Odeon TV, per passare poi a Canale 5 dove è andato in onda dal 1989 al 2003, poi dal 2007 al 2009 e infine dal 2024..
In una settimana ha rivitalizzato l'access prime time di Canale5, nettamente sconfitto Techetechete e fatto dimenticare Paperissima Sprint. Puntando ora all'ultra-decennale impero di Striscia la Notizia...
Andrea, 20 anni, studente di Ingegneria Chimica, ha già vinto più di 55 mila euro. Scopriamo chi è e cosa farà con il montepremi conquistato.
Il debutto de La ruota della fortuna incolla milioni di spettatori allo schermo. Ottimi risultati anche per Battiti Live su Canale5 e Noos su Rai1 in prima serata.
Il ritorno della Ruota della Fortuna segna anche l'inizio di una sfida, per ora indiretta con Affari Tuoi e Gerry punta il dito sul meccanismo del programma rivale.
Nuove sfide e un tabellone tutto da decifrare: da stasera Gerry Scotti con lo storico game show parte alla conquista delle sere d'estate di Mediaset.