Holly e Benji (Captain Tsubasa) è una Serie TV creata da Yoichi Takahashi con Miki Narahashi e Keiichi Nanba, trasmessa dal 1983 in Giappone. Holly e Benji ha concluso la produzione nel 1986. È stata prodotta 1 stagione.
Holly, appena trasferitosi con sua madre in una nuova città, ha nel pallone da calcio il proprio unico, inseparabile amico. Così, allenandosi da solo per le strade, incontra il fortissimo portiere Benjiamin Price, lo sfida e dimostra di essere un vero fuoriclasse. Holly e Benji si trovano a giocare insieme nella New Team, che diventa una delle squadre giovanili più forti del Giappone e conquista la vittoria del campionato nazionale, battendo in finale la Mappet del fuoriclasse Mark Lenders, il grande rivale di Holly. È l'inizio di una lunga serie di trionfi....
La serie TV Holly e Benji è stata trasmessa in prima visione assoluta in Giappone dal 10 Ottobre 1983 al 27 Marzo 1986. Prima trasmissione italiana su Italia 1 dal luglio 1986.. Holly e Benji è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Attualmente Holly e Benji ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Holly e Benji è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Holly e Benji - Due Fuoriclasse - La Prima Serie Completa
2018 - Koch Media
Contiene 18 Ore e 36 Minuti di contenuti su 10 Dischi.
Holly e Benji - Due Fuoriclasse - La Seconda Serie Completa
2018 - Koch Media
Contiene 27 Ore e 26 Minuti di contenuti su 15 Dischi.
Holly e Benji, due fuoriclasse - SERIE 2 - BOX 2
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 9 Ore e 2 Minuti di contenuti su 5 Dischi.
Palloni infuocati, campi infiniti a forma di anguria e animazioni esagerate: il calcio negli anime è tutto così? Ecco 5 titoli pronti a fare gol nella classifica delle migliori serie a tema calcio!
Approfittando dell'uscita di The First Slam Dunk nella sale italiane, analizziamo la storia e le caratteristiche del genere sportivo nei manga e negli anime giapponesi, tra discipline improbabili e straordinari successi.
Oliver Hutton di Holly e Benji era ispirato a Diego Armando Maradona: la rivelazione è stata fatta da Yōichi Takahashi, l'autore dei manga Capitan Tsubasa da cui è tratto l'anime televisivo.
Un episodio della serie animata Holly e Benji è stato accusato di promuovere la violenza sulle donne a causa di uno schiaffo presente in una scena.
Lo storico doppiatore di di Holly e Benji, Sergio Matteucci, è morto il 4 novembre 2020: aveva 89 anni ed era stato la voce del telecronista delle partite nel cartone animato.