La seconda stagione della serie televisiva Gotham (2), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 2015 al 23 Maggio 2016. Disponibile in Italia dal 10 Febbraio 2016 al 6 Luglio 2016.
Note:La Fox ha confermato una seconda stagione per la serie il 17 Gennaio 2015
Il Pinguino regna sopra la città di Gotham ma dopo che il Dipartimento di Polizia subisce uno scossone, il Detective Gordon decide di mettere a tacere il suo compasso morale e rivolgersi al Pinguino per avere aiuto.
Cast Immagini
Subito dopo essere stato reintegrato al Dipartimento, Gordon viene incaricato di un caso che ha fatto molto scalpore e che riguarda la fuga di un gruppo di temibili criminali dall'Arkham Asylum. Galavan intanto sta orchestrando la sua prossima mossa mentre Bruce chiede aiuto a un amico di suo padre per portare alla luce i segreti nascosti nel suo ufficio. Nygma chiede a Kristin Kringle di uscire insieme.
Cast
Gordon e Bullock sono sulle traccie di una nemesi spuntata dal passato che porta a uno stallo tra Jerome e Gordon. Intanto uno spettacolo di magia per la serata di gala del Gotham Children Hospital si trasforma presto in un incubo con innocenti presi in ostaggio.
Cast Immagini
Barnes organizza una task force con l'aiuto di Gordon. Il Pinguino è indaffarato per via di un favore che Galavan gli ha chiesto. Nygma chiede a Kringle di uscire insieme per un appuntamento.
Cast
Galavan e il Pinguino uniscono le loro forze con una delle famiglie più pericolose di Gotham. Quando un'antica rivalità tra i Waynes e i Galavan si rifà viva, Gordon fa fatica a mantenere l'ordine in città.
Cast
Bridgit Pike è riunita ai suoi fratelli e trovando nuovamente coraggio e fiducia in se' stessa decide di riprendere il controllo del suo futuro. La relazione tra Nygma e Kringle avanza mentre il Pinguino e Galavan continuano la battaglia per dominare il mondo criminale di Gotham.
Cast
Butch guida il Pinguino e i suoi uomini verso un magazzino dove Gertrude è tenuta prigioniera e il Pinguino organizza la sua vendetta contro Galavan per aver rapito sua madre.
Cast
Galavan da' il permesso a Barbara di uccidere Gordon e allo stesso tempo fa un'offerta a Bruce: in cambio di una posizione di controllo alle Wayne Enterprises, avrà informazioni sulla morte dei suoi genitori.
Cast
Gordon è alle prese con un assassino a pagamento noto come Eduardo Flamingo. Bruce cerca di avere informazioni sui suoi genitori da Silver, ma viene fermato da Alfred che ordina a Silver di stare alla larga da Bruce. Quando lui cerca di sgusciare via per incontrarla, Selina lo intercetta per dargli informazioni su Silver...
Cast
Bruce e Silver sono rapiti da Tom "The Knife" che manipola Silver per farle dire il nome dell'assassino dei Wayne. Galavan viene rilasciato dopo che il Sindaco James altera le sue dichiarazioni, incastrando il Pinguino. Gordon viene catturato da Theo che gli svela la storia della sua famiglia, ma alla fine viene salvato da Cobblepot e Gabe.
Cast
Gordon si risveglia in csa di Edward Nygma e scopre da Oswald che ora è considerato un fuggitivo dalla legge per aver assalito Theo Galavan. Gordon e Cobblepot organizzano un piano per introdursi nella residenza di Theo e salvare Bruce. Alla fine di uno scontro tra Gordon, Alfred, Bullock, Selina, Cobblepot e l'ordine di Saint Dumas, Oswald convince Gordon che Theo non subirà mai un regolare processo e i due decidono di eliminarlo.
Cast
Gordon è in una situazione difficile per via del Pinguino. Intanto Jim è alle prese con uno strano caso che vede un geniale ingegnere specializzato in criogenetica, Victori Fries, al centro di una serie di furti di corpi umani.
Cast
Gordon e Bullock si rivolgono a Nora per avere una mano nelle loro ricerche su Victor. Il Pinguino intanto incontra Hugo Strange.
Cast
Alfred e Selina aiutano Bruce nella sua ricerca di Matches Malone, il killer dei suoi genitori. Gordon e Nygma sono sulle tracce di Kristin Kringle. Strange invece continua il suo trattamento per ridurre l'aggressività di Pinguino.
Cast
Gordon e Bullock indagano seguendo una scia di indizi lasciati durante una rapina in un museo, senza sapere che si tratta di Nygma, impegnato in un pericoloso gioco con il gatto e il topo. Il passato di Gordon torna a tormentarlo e rischia di esporlo nel caso Galavan. Il Pinguino intanto visita alcuni vecchi amici che lo portano a incontrare suo padre, Elijah Van Dahl.
Cast
Dopo che Gordon viene rimosso dalla custodia protettiva, è costretto ad affrontare nuove minacce all'interno della prigione. Per sopravvivere deve fare affidamento su un nuovo amico e sull'aiuto esterno di Bullock. Il Pinguino intanto approfondisce la conoscenza di suo padre, mentre la sua matrigna e i suoi figli fanno piani per la famiglia.
Cast
Nel tentativo di ripulire il suo buon nome, Gordon ruba il suo file e chiede aiuto a Nygma. Il Pinguino scopre il ruolo della famiglia di suo padre nella morte di quest'ultimo.
Cast
Dopo aver lasciato l'Arkham Asylum Barbara cerca di fare pace con Gordon. Bruce e Alfred intanto rintracciano l'amico di Thomas Wayn collegato al progetto Chimera, ma Hugo Strange si intromette nei loro piani.
Cast
Gordon e Bruce interrogano il Professor Strange sul progetto Chimera il che spinge Strange a mandare Galavan ad eliminare Gordon. Nymga intanto sta cercando di scoprire chi è il Dottor Srange.
Cast
Azrael è a Gotham City e il Pinguino è sul sentiero di vendetta. Bruce chiede aiuto a Selina per rintracciare il Professor Strange dopo che costui ha evaso il mandato di cattura per via dei suoi esperimenti.
Cast
Hugo Strange fa resuscitare Fish Mooney a Indian Hill; Bruce scopre che un suo amico è in pericolo e cerca di scoprirne di più insieme a Gordon, Alfred e Lucius.
Cast
Gordon, Bruce e Lucius rimangono a Indian Hill mentre Gotham affronta una nuova minaccia quando i prigionieri di Strange organizzano un piano per scappare e nascondersi nella città.
Cast Immagini
La seconda annata delle avventure di Jim Gordon si congeda dal pubblico con un finale che oblitera le promesse fatte all'inizio del ciclo.
Il 29 febbraio su Fox Usa gli spettatori faranno la conoscenza del glaciale villain che 'gelerà' Gotham City.
Gotham torna in tv dopo la pausa natalizia con una succosa novità. Melinda Clarke entrerà nel cast della serie targata FOX.
FOX ha annunciato che in occasione del midseason finale della serie verranno trasmesse delle scene inedite del lungometraggio tratto dai fumetti della DC.
A "raffreddare gli animi" a Gotham è in arrivo un celebre villain interpretato dall'attore di House of Cards.
Il poliziesco tratto dai fumetti della DC conferma la sua ritrovata solidità narrativa nel terzo episodio della seconda stagione, con una scelta molto coraggiosa.
L'attore tornerà a interpretare il ruolo già rivestito in Batman - Il ritorno. In più ecco un lungo video contenente nuovo materiale inedito della serie tv Fox presentato al New York Comic-Con.
La serie dedicata alle gesta del giovane Jim Gordon torna sugli schermi con un'idea più chiara di ciò che vuole essere, in termini sia narrativi che stilistici.
La seconda stagione ha preso il via e l'ascesa dei villain a Gotham City è inarrestabile!
La premiere della seconda stagione della serie sta per arrivare sugli schermi statunitensi e Fox ci mostra alcuni dei nuovi personaggi.