Ultimi approfondimenti sulle serie TV e telefilm, a cura della redazione di Movieplayer
Proseguiamo il nostro viaggio nella storia degli Emmy Award completando la panoramica degli "illustri esclusi", ovvero gli show che non hanno mai ricevuto il premio come miglior serie dell'anno agli Oscar della TV: da Saranno famosi alle "casalinghe disperate", fino ai cult The Big Bang Theory e Il trono di spade.
Aspettando la cerimonia degli Emmy Award 2014, ripercorriamo la storia dello storico premio attraverso gli "illustri esclusi", ovvero le serie cult che non hanno mai ricevuto il massimo riconoscimento della TV americana: da Twin Peaks a X-Files fino a Dr. House e Dexter...
Novanta minuti di scene mai viste contenute nel Blu-Ray "The Entire Mystery" gettano una nuova luce - a cinque lustri dall'esordio sul piccolo schermo - su Twin Peaks, serie seminale che ha fatto la Storia della televisione.
Con un finale bellissimo e malinconico si chiude, forse per sempre, la nuova coraggiosa serie della AMC. Ma se anche non verrà rinnovata, e se anche in pochi si accorgeranno del suo vero valore, non sarà certo una sconfitta, perché l'emittente statunitense si conferma garanzia per una TV intelligente e mai banale.
Grintose, determinate, talvolta un po' folli, sempre pronte a tuffarsi nell'azione: sono le protagoniste delle nuove serie TV americane. Da Carrie Mathison ad Alicia Florrick, in occasione del recente ritorno del detective Sarah Linden nella nuova stagione di The Killing, ecco una classifica del "girl power" sul piccolo schermo.
La produzione ha presentato il trailer per la prossima stagione che vedrà i nostri eroi impegnati in un piano ben preciso.
Lo SHIELD accoglierà Lucy Laweless, Reed Diamond e l'inglese Nick Blood, mentre Joe ed Anthony Russo e Joe Johnson saranno tra i registi dell'Agente Carter.
Al panel tenutosi il primo giorno del Comic-Con hanno partecipato l'autore Bryan Fuller con un ospite a sorpresa. Assenti i protagonisti Mads Mikkelsen e Hugh Dancy.
Ispirata al romanzo di Giancarlo De Cataldo, la serie prodotta da Sky ha rappresentato un autentico spartiacque per la fiction televisiva italiana: ecco una galleria dedicata ai membri della Banda della Magliana e agli altri protagonisti di Romanzo criminale.
Annunciate le nomination per la 66° edizione degli Emmy Award: Il trono di spade, Fargo, American Horror Story, Breaking Bad, Orange Is the New Black e True Detective in prima fila fra le serie TV, valanga di nomination anche per il film The Normal Heart.
Una panoramica sui personaggi incontrati dai fratelli Winchester durante la loro crociata contro le forze del male: che si tratti di mostri, angeli o demoni, i guai per Sam e Dean non finiscono mai.
Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.
Misconosciuta in Italia, Seinfeld è la regina delle comedy series negli States. In occasione del venticinquesimo anniversario del suo debutto su NBC, scopriamo 25 ragioni per cui anche per noi è la numero uno.
Ispirato alla vita e all'attività di Jerry Seinfeld e Larry David, lo show che rifiuta le emozioni, la crescita e gli stereotipi zuccherosi ci ha regalato alcuni tra i personaggi più riusciti della storia della situation comedy.
Tantissime le conferme e altrettante le novità della fiction italiana, tra miniserie e TV movie, nel palinsesto 2014/2015 dei canali Rai, mentre sul fronte internazionale Rai Due riserva tre serate (venerdì, sabato e domenica) alle serie d'importazione.
La seconda parte della nostra classifica dedicata a quelle piccole opere d'arte che sono diventate negli ultimi quindici anni le sequenze d'apertura di tante gloriose serie proposte dalle cable TV americane.
Sarah Linden e Stephen Holder sono la coppia di detective di Seattle incaricati di scoprire la verità sull'omicidio della giovane Rosie Larsen nell'intrigante serie della AMC, fra i migliori e più appassionanti polizieschi televisivi degli ultimi anni.
Concludiamo (per il momento) la nostra esplorazione dei personaggi dello show-fenomeno della HBO, con un punto della situazione sul loro status alla fine della quinta stagione, con un trio di figure che non potevamo trascurare: i membri del Concilio ristretto Varys, Ditocorto e Pycelle.
Continua, con una visita alla maestosa Barriera e alle terre dell'inverno perenne, il nostro viaggio attraverso la miriade di protagonisti della show HBO tratto dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e giunto alla fine del suo quinto ciclo di episodi. Vi ricordiamo che questi articoli saranno aggiornati con l'avanzare delle stagioni del serial.
Prosegue la nostra esplorazione del vastissimo parco di personaggi dello show tratto dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, e stavolta facciamo tappa a Capo Tempesta. Anche con i Baratheon e i loro accoliti facciamo il punto della situazione sugli ultimi sviluppi alla fine della quinta stagione, in attesa dell'inizio del sesto ciclo di episodi, previsto per la primavera del 2016.
La prima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle migliori sigle della storia della TV via cavo: una storia recente, ma ricchissima di piccole opere d'arte destinate a introdurre gli straordinari prodotti seriali che ci hanno "viziato" negli ultimi lustri.
La spietata vendetta della giovane Emily Thorne contro il potente clan dei Grayson, colpevoli di aver distrutto la sua famiglia: conosciamo da vicino i protagonisti di Revenge, la coinvolgente serie della ABC, tra identità segrete e colpi di scena...
Conclusasi la quinta stagione dello show con eventi più tragici e sorprendenti che mai, ricomincia l'attesa per il prossimo ciclo di episodi, la prossima primavera. Nel frattempo aggiorniamo la nostra serie di articoli dedicata ai personaggi dello show HBO. Riprendiamo dunque il viaggio nel freddo nord di Westeros, con gli Stark di Grande Inverno, facendo il punto sulla situazione sui protagonisti sopravvissuti e per fornire qualche elemento di backstory martiniana.
La superba serie legal-thriller ambientata a New York esplora il rapporto fra Ellen Parsons, giovane e brillante avvocato alle prime armi, e la sua mentore Patty Hewes, donna inflessibile e priva di scrupoli, che spingerà Ellen verso una dolorosa "perdita dell'innocenza".
Il clan dei Savastano - Imma, Don Pietro, Gennaro - e il loro rivale, l'affascinante boss Salvatore Conte. E gli altri personaggi di una serie che sin dagli inizi ha conquistato il pubblico.
Il capolavoro horror di Alfred Hitchcock rivisitato in un immaginario prequel che ricostruisce l'adolescenza di Norman Bates e il suo rapporto con la possessiva madre Norma: ecco il nostro incontro ravvicinato con i proprietari e gli ospiti dell'inquietante Bates Motel...
Per ultimi, analizziamo quei personaggi che hanno abbandonato la serie AMC nel corso delle stagioni passate. Si tratta di elementi che comunque, direttamente o meno, hanno dato un contributo importante alla sua evoluzione.
Le uscite di scena, spesso drammatiche, in una serie come The Walking Dead, sono state numerose. Analizziamo dunque quei personaggi che ci hanno salutato nel corso della stagione numero quattro.
Proseguiamo la nostra carrellata con i principali villain "umani" (ma non per questo meno temibili degli zombie) che la serie AMC ci ha mostrato in queste quattro stagioni.
Giungiamo, con questo secondo gruppo, a quei personaggi non ancora arrivati al centro dell'azione (il Santuario) ma destinati probabilmente a giocare ancora un ruolo importante negli sviluppi della serie.
Iniziamo ad analizzare i personaggi della serie AMC dal gruppo che abbiamo lasciato, in una situazione più che mai critica, nel cliffhanger finale della quarta stagione.
In attesa dell'inizio della quinta stagione della serie AMC, pubblichiamo una guida (che è anche un recap) a tutti i principali caratteri che hanno animato, e animano, la serie tratta dal fumetto di Robert Kirkman.
L'America degli anni Sessanta raccontata attraverso le vicende professionali e private di Don Draper, il carismatico direttore del reparto creativo di un'agenzia pubblicitaria di Madison Avenue, e degli altri dipendenti della Sterling Cooper, fra ambizioni, desideri, tradimenti e ineluttabili delusioni.
La Casa Bianca come la cornice di una tragedia shakespeariana, fra intrighi politici e inconfessabili misfatti: ecco vittime e carnefici nella spietata lotta per il potere del deputato Frank Underwood in House of Cards, l'acclamata serie TV targata Netflix.
La serie capolavoro di Bryan Fuller ispirata ai personaggi creati dallo scrittore Thomas Harris, che reinventa l'antefatto degli eventi raccontati in Red Dragon e Il silenzio degli innocenti descrivendo il rapporto tra il profiler dell'FBI Will Graham e l'implacabile serial-killer Hannibal Lecter. Ecco la nostra guida ai personaggi del serial NBC.
Il duello senza esclusione di colpi fra il team dell'FBI capitanato dall'esperto Ryan Hardy e il diabolico Joe Carroll, professore psicopatico e fondatore di una vastissima setta di giovani serial-killer ai suoi ordini: ecco tutti i protagonisti del serial targato Fox.
Le indagini di Carrie Mathison, agente della CIA incaricata di preservare la sicurezza nazionale contro la minaccia del terrorismo, e il suo complesso rapporto con Nicholas Brody, un ex marine disperso otto anni prima in Iraq e ricomparso all'improvviso, in circostanze misteriose...
Le vicende professionali e private di Alicia Florrick, un brillante avvocato presso lo studio legale Lockhart & Gardner, impegnata a destreggiarsi fra casi giudiziari, scandali familiari e intrighi politici: ecco tutti i protagonisti dell'acclamato serial della CBS.
Un equilibrio paritario per l'alphabet channel che divide a metà dramma e commedia per le nuove arrivate sul network.
Il canale ha presentato il suo palinsesto, come sempre a base di elementi sovrannaturali e action heroes, ma stavolta c'è posto anche per un pizzico di comicità.
Solo due commedie per l'occhio vigile della TV, ma il remake de La strana coppia è sicuramente una carta vincente; due puntate sicure con le nuove figliolette di NCIS e CSI, mentre stuzzicano l'appetito Extant e Scorpion.
Due limited event series per la volpe (Gracepoint e Wayward Pines), due re-imagining (Red Band Society), due adattamenti (Backstrom) e un prequel (Gotham), sono tra i progetti scelti per la prossima stagione televisiva.
Il network ha messo in risalto toni più cupi per questa nuova stagione, ma le spie, i serial killer e il sovrannaturale sarà bilanciato da commedie romantiche, insegnanti rockettari e un'ingegnere spaziale pronta a tutto pur di farsi valere.
Personaggi ambigui e affascinanti, e un cast portentoso nel quale giganteggia Bryan Cranston per una delle serie che hanno fatto la storia recente del piccolo schermo.
Non è impresa semplice creare un "archivio" dei personaggi di un serial corale che più corale non si può, ricchissimo di protagonisti, scenari, subplot. Abbiamo tentato l'impresa dividendo la gran parte dei personaggi in casate o sottogruppi, per un viaggio ambizioso e articolato nei continenti Martiniani di Westeros e Essos.
Susan, Bree, Lynette, Gabrielle, Edie e i personaggi che girano attorno alle loro intriganti vicissitudini: mariti e figli, amanti e vicini di casa e tutti coloro che hanno contribuito a vivacizzare le trame della serie.
Da Tate Langdon a Fiona Goode, una panoramica sui personaggi che hanno popolato i diversi capitoli della serie firmata da Ryan Murphy e Brad Falchuck: governanti dalla doppia faccia, suore e medici dal passato oscuro, giornaliste ambiziose e streghe affascinanti.
Abbiamo incontrato al Bari International Film Festival il grande scrittore ed autore televisivo siciliano che con grande coinvolgimento e sincerità ci ha raccontato il suo rapporto col cinema, con la televisione e con la letteratura. Lunghe code fuori dal Teatro Petruzzelli e applausi a scena aperta per Camilleri che è stato l'ospite d'onore dell'ultimo giorno del Bif&st regalandoci spunti di riflessione ma anche tante risate.
Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda: quattro personaggi entrati nella storia della serialità televisiva, e il caleidoscopio di mariti, fidanzati e amici che si muove freneticamente attorno a loro.
Con l'uscita nelle sale di Captain America: The Winter Soldier il legame tra le pellicole sui supereroi prodotte da Kevin Feige e la serie Marvel's Agents of Shield testimonia un nuovo modo di fare intrattenimento.