
Caitríona Balfe nasce a Dublino, figlia di un sergente della polizia e madre casalinga, in una famiglia numerosa composta da sei fratelli. Cresce nel villaggio di Tedavnet a Monaghan, e dopo essere stata scoperta da un talent scout durante una raccolta fondi in un centro commerciale locale, diventa modella. Da lì viene notata a lavora a Parigi per Ford e poi per altri marchi.
I ruoli più celebri come attrice sono quello di Claire Randall/Fraser nella saga televisiva Outlander accanto a Sam Heughan. Ruolo per il quale ha vinto un BAFTA Scotland, due People's Choice Awards e due Saturn Awards, oltre a quattro nomination consecutive ai Golden Globe; e quello della madre del protagonista, alter ego del regista, in Belfast di Kenneth Branagh. Recita accanto a Jamie Dornan e vince agli Screen Actors Guild Awards e al Critics Choice Award, oltre alla nomination al Premio BAFTA e al Golden Globe.
2017 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Outlander
2016 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Outlander
2015 Premio Miglior attrice in una serie o film TV per Outlander
2025 Recitazione
2016 Recitazione
2013 Recitazione
2014 Recitazione
La settima stagione fa dimenticare il deludente finale della sesta, introducendo quella che sarà la cavalcata finale di Claire Randall e Jamie Fraser, interpretati ancora da Caitríona Balfe e Sam Heughan. Su Sky e NOW.
Il thriller Amateura, con star Rami Malek, avrà nel suo cast anche Rachel Brosnahan, Caitriona Balfe e Laurence Fishburne.
Jamie Dornan e Caitriona Balfe faranno parte del cast di Belfast, il nuovo film di Kenneth Branagh che racconterà della sua infanzia.
Gradito ritorno per lo show creato da Roland D. Moore che, dopo lo sfavillante debutto dello scorso anno, si conferma una fra le produzioni seriali più emozionanti della TV cable. La stagione 2, che ha debuttato in America lo scorso 9 Aprile, arriva dal 9 Giugno su FoxLife.
Le due serie volano alto: Outlander è stata rinnovata per altre due stagioni, Homeland per tre.