Ispettore e direttore di produzione, oltre che attore, regista e direttore artistico di numerosi eventi culturali, Vincenzo Cusumano ha collaborato alla realizzazione di numerosi spot pubblicitari, fiction e programmi televisivi.
Per quanto riguarda l'advertising, è stato direttore di produzione per lo spot Sicilferro, diretto da Alessandro Capone, Birra del Sole e Patruni e Sutta diretto da Giancarlo Rolandi per la Biagetti&Parteners, Bulgari Profumi e Bulgari Gioielli (sempre per la Biagetti&Partners) per la regia di Max Gatti, Lambretta Pato per la regia di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, il celebre spot dei torroncini Condorelli con Leo Gullotta, Vita con Rossella Brescia per l'Associazione onlus Più Vita, e tanti altri ancora come Finanzio Facile, Dai un futuro al futuro, I Turisti Prometeo, Il canone RAI. ha partecipato anche come direttore di produzione a fiction e programmi televisivi come Ciak si giri (su Fox) Il treno dei desideri, diretto da Stefano Vicario, della fiction Caravaggio, interpretata da Alessio Boni e del film Sweet Sweet Marja, con Maria Grazia Cucinotta.
Di recente è stato direttore di produzione per il documentario Giustizia Vera per
Associazione Magistrati Italiani per la regia di Anna Maria Bianchi.
Inoltre è stato autore e regista del film-documentario Dream On, oltre interprete e regista di numerosi spettacoli teatrali e di cabaret, tra cui Stranamente, Volendo Sognare e Stasera si ride. Numerosi anche gli eventi da lui curati (sfilate, manifestazioni culturali, mostre d'arte).