
Sônia Maria Campos Braga è nata a Maringá l'8 giugno 1950. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo dopo aver lavorato come segretaria e aver studiato recitazione teatrale.
Ha debuttato in un programma televisivo per bambini e nel 1969 ha partecipato al musical Hair. È diventata famosa a livello internazionale grazie a Donna Flor e i suoi due mariti e ha recitato in altri film abbastanza celebri come Il bacio della donna ragno e Milagro. In Brasile, è diventata un'icona sexy, mentre in Italia è conosciuta per le telenovele Dancin' Days e Samba d'amore e per le apparizioni come guest star in serie e sitcom come I Robinson e Sex and the City. Nel 2016 compare anche nella serie Marvel Luke Cage. Al cinema, recentemente, la troviamo in Un matrimonio esplosivo (Shotgun Wedding) di Jason Moore (2022) in Omen - L'origine del presagio di Arkasha Stevenson (2024).
Sônia Braga è zia dell'attrice Alice Braga. È stata legata sentimentalmente a Robert Redford, Arduino Colasanti, Clint Eastwood e David Lee Roth. Nel 2013 ha posato per il Calendario Pirelli.
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per The Burning Season
1989 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Il dittatore del Parador in arte Jack
1986 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Il bacio della donna ragno
2024 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2007 Recitazione
Un film elegante, magnetico e denso di sottotesti questo firmato da Kleber Mendonça Filho e interpretato da una maestosa Sonia Braga.
La Marvel ha annunciato che l'attrice farà parte del cast del nuovo serial targato Netflix.