Nato a Roma nel 1971, Gabriele Belli è diventato celebre dopo il suo chiacchieratissimo ingresso nella Casa del Grande Fratello 10. Gabriele infatti è un ex-transessuale, che al momento del suo ingresso nella Casa più spiata d'Italia era a metà del suo percorso di cambiamento. Nato in un corpo di donna, Gabriele ha deciso di affrontare un difficile percorso fisico e psicologico per riappropriarsi di quello che considera il suo corpo di appartenenza, quello di un uomo.
Prima di entrare nella Casa più spiata d'Italia, Gabriele ha lavorato come magazziniere. E' molto legato alle sue sorelle e alla sua compagna, Gabriella. Ha scelto il nome Gabriele, perchè unisce la prima parte del nome della sua fidanzata e la prima parte del suo nome da donna, Elettra, con la quale era solito firmarsi.
Dopo Silvia Burgio, Gabriele Belli è il secondo transessuale che fa parte del cast del GF e il primo ftm, ovvero female to male.
Oltre al verdetto del televoto per Mauro e Gabriele, è atteso anche quello degli autori su una presunta rissa e una serie di provocazioni tra Mauro, Veronica e Massimo. Il tutto ovviamente, a vantaggio degli ascolti. Sorprese in arrivo per alcuni concorrenti, tra cui Gabriele, e la riapertura del famigerato tugurio.
La concorrente brasiliana esce dalla porta rossa, ma al suo posto entra Belen Rodriguez, anche se come guest star. Mattia Mor e Daniele Santoianni sono i nuovi concorrenti del reality. In nomination Gabriele e Mauro.
Grande attenzione mediatica sulla rivelazione di Gabriele Belli, che ha rivelato ai suoi compagni di essere stato una donna, prima di intraprendere gli interventi necessari a trasformarlo in un uomo. Frecciate da parte della Carfagna e dalle associazioni gay. Nonostante il gossip, il reality perde la sfida dell'audience contro Un medico in famiglia. Esce Daniela, in nomination Cristina e Sabrina.
Il transessuale FtM Gabriele Belli, e la sexy maestra d'asilo Veronica Ciardi hanno fatto il loro ingresso nella Casa più spiata d'Italia, ma al reality il pubblico preferisce le bugie del Pinocchio targato Rai. In nomination Carmela, Daniela e Diletta.