Attrice, ma anche comica, produttrice e sceneggiatrice. Se il grande successo di Ayo Edebiri lo si deve al ruolo di Sydney Adamu in The Bear (che le farà vincere numerosi premi, tra cui un Emmy e un Golden Globe), la rising star americana ha iniziato nel mondo del cabaret, in alcuni spettacoli di Comedy Central. Nata e cresciuta in una famiglia pentecostale, Ayo ha prestato la voce a Missy nella serie Big Mouth, recitando poi nella serie Apple TV+ Dickinson. Il 2022 sarà l'anno di The Bear, comparendo anche nel lungometraggio Da ciao ad addio di Michael Lewen. Guest star in Abbott Elementary, sempre su Disney+, Ayo Edebiri nel 2023 è comparsa anche in un episodi di Black Mirror, spostandosi al cinema con tre film di notevole fattura: Theater Camp – Un'estate a tutto volume, e poi l'ottimo Bottoms di Emma Seligman e The Sweet East di Sean Price Williams.
2025 Recitazione
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
Diventata virale l'intervista di una giornalista italiana che avrebbe deliberatamente escluso la star di After the Hunt da una riflessione su MeToo e Black Lives Matter.
Una lettera aperta condivisa da Film Workers for Palestine chiede agli artisti e ai professionisti del settore cinematografico di agire per sostenere il popolo palestinese.
La stagione più in sottrazione è anche quella che rende più umani tutti i personaggi: per chef Carmy e la sua brigata è ora di capire cosa fare da grandi. Su Disney+.
Dopo il successo di The Bear, Ayo Edebiri torna in una nuova serie TV, stavolta al fianco di Will Sharpe. I due saranno protagonisti e produttori della commedia romantica Prodigies, incentrata su due ex bambini prodigio.
Mark Anthony Green dirige Ayo Edebiri e John Malkovich in un thriller psicologico che ripassa i concetti di idolatria, religione e vanità. Grande colonna sonora di Nile Rodger e The-Dream. Al cinema.