Venezia 78: alla colonna sonora di Freaks Out il premio Soundtrack Stars Award

Freaks Out di Gabriele Mainetti è stato premiato con il Soundtrack Stars Award 2021 per la migliore colonna sonora tra i film del Concorso.

NOTIZIA di 10/09/2021

Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti presentato a Venezia 78, ha vinto il Soundtrack Stars Award 2021 per la migliore colonna sonora tra i film del Concorso. Lo ha deciso la Giuria del Premio che oggi ha anche premiato Ornella Vanoni, protagonista a Venezia: una voce e una musica "Senza fine".

Il Soundtrack Stars Award, tra i film in concorso va a Freaks out, film di cui Mainetti è regista e sceneggiatore nel quale, ancora una volta, cura le musiche insieme a Michele Braga. E con Braga, Mainetti rende protagonista una colonna sonora che rilegge anche i classici: l'interpretazione del nazista esaltato Franz, trasforma al pianoforte perfino Creep dei Radiohead nello stile di un Rachmaninov.

Per l'edizione 2021 il Premio rende omaggio alla Vanoni, alla sua voce straordinaria e alla sua storia d'amore con la musica. Una storia "Senza fine" come uno dei suoi brani evergreen, ma anche come il titolo del film di Elisa Fuksas, presentato alle Giornate degli Autori, nel quale racconta con straordinaria sincerità anche nell'intimità di una quotidianità che svela qualcosa in più del suo privato.

La Giuria del Soundtrack Stars Award 2021 è composta da Laura Delli Colli (Presidente, in rappresentanza del SNGCI) e dai giornalisti Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera) Alessandra Vitali (Repubblica), Giuseppe Fantasia (Huffington post), Carola Carulli (Tg2).