Upfront: grandi nomi per la Fox

Tra le novità della programmazione autunnale e invernale dell'emittente americana, due nuove serie ideate da Joss Whedon e J.J. Abrams

Nella settimana degli upfront - durante i quali viene deciso il palinsesto autunnale delle emittenti americane - la Fox è l'ultima ad annunciare la sua programmazione per il prossimo autunno, ma sarà anche la prima ad aprire la prossima stagione televisiva e in netto anticipo con la concorrenza, grazie alle anteprime di serie televisive come Prison Break, Fringe, Bones e Are You Smarter than a 5th Grader che saranno trasmesse a partire dal 25 agosto.

Oltre ad annunciare le nuove proposte e le conferme della sua stagione televisiva, la Fox ha anche anticipato quella che sarà la sua programmazione invernale con il palinsesto di gennaio 2009. Tra le novità più attese, c'è sicuramente Fringe il nuovo lavoro di J.J. Abrams che andrà in onda tutti i martedì sera e che sarà incentrata su una giovane agente dell'FBI che affiancherà uno studioso nella soluzione di alcuni inspiegabili fenomeni paranormali.
Altro serial molto atteso - che sarà trasmesso sempre da Fox, ma a partire da gennaio, i lunedì sera, affiancato a 24 - sarà Dollhouse, ideato da Joss Whedon, già autore di una serie di culto come Buffy - L'ammazzavampiri.

Tra le altre novità previste in palinsesto, figurano la sit-com Do Not Disturb e due nuove serie d'animazione: Sit Down, Shut Up e The Cleveland Show, lo spin-off de I Griffin. Per quanto riguarda gli show televisivi, il prossimo autunno debutteranno nuovi reality come Secret Millionaire e la versione americana di Kitchen Nightmares, condotta dallo chef scozzese Gordon Ramsay, star di numerosi show culinari britannici.

Tra le altre serie confermate ufficialmente dall'emittente invece, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, che sarà affiancato ai nuovi episodi di Dr House: Medical Division e I Simpson.