Una poltrona per due: ecco il drink ispirato al film di Natale

Il cult Una poltrona per due è la fonte di ispirazione di un drink ideato da Max La Rosa, il proprietario e barman del locale Divan Japonais di Roma.

Una poltrona per due è un vero e proprio cult della vigilia di Natale ed è ora diventato fonte di ispirazione per la creazione di un drink ideato da Max La Rosa, il barman e il proprietario del locale Divan Japonais situato a Frascati, Roma.
La creazione usa ingredienti come whiskey e bourbon e promette di offrire un'esperienza davvero unica a chi si metterà alla prova con la ricetta.

Drink Una Poltrona Per Due Di Max La Rosa Del Divan Japonais Di Frascati   Photo By Federico Loreto 2

Il film Una poltrona per due, diretto da John Landis, è ambientato nella città di Piladephia, all'inizio degli anni '80, durante la vigilia di Natale. Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un agente di cambio di successo, esponente della società più aristocratica e benestante, mentre Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto imbroglione che chiede l'elemosina spacciandosi per un veterano di guerra. Le vite dei due protagonisti s'incrociano dopo un banale scontro in strada che porterà all'arresto di Billie, denunciato da Louis. Alla scena però assistono i datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke che iniziano una discussione sul fatto che porti una persona a diventare un criminale.
Nel cast del film anche Jamie Lee Curtis nel ruolo della prostituta Ophelia, osteggiata dai produttori ma fortemente voluta da John Landis, James Belushi e - in un piccolissimo ruolo - Giancarlo Esposito, la futura star di Better Call Saul.

Max La Rosa ha ora ideato un drink ispirato al lungometraggio, ecco la ricetta.

INGREDIENTI:
4 cl Jim Beam Rye Whiskey
3 cl Maker's Mark bourbon
1 cl sciroppo di macis (noce moscata del Madagascar)
0,25 cl bitter al cioccolato home made

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: peel di arancia

PREPARAZIONE
Per preparare l'home made del bitter al cioccolato, creare una infusione di rum con fava di tonka e fava di cacao. Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, mescolare e filtrare in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio. Quindi, sotto una campana in vetro, affumicare il cocktail con legno hickory giapponese.

La descrizione ufficiale del drink è la seguente:
Ispirato all'omonimo film di John Landis del 1983, un drink caldo e per l'inverno caratterizzato dalla doppia presenza di whisky americani, il Jim Beam Rye di segale e il bourbon Maker's Mark, entrambi distribuiti in Italia da Stock Spirits, che rappresentano i due protagonisti, interpretati da Dan Aykroyd ed Eddie Murphy. Un drink che vuole essere un abbraccio in tempi di pandemia e di distanziamenti. Il bitter al cioccolato è una coccola finale che rende tutto più piacevole. La base del drink è affidata a due autentici fuoriclasse del Kentucky. Da una parte il Jim Beam Rye, whiskey di segale caratterizzato da note di vaniglia e un finale pungente, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Quindi, il bourbon Maker's Mark, prodotto da sempre a Loretto, nella più antica distilleria registrata negli Stati Uniti, fondata nel 1805. La prima bottiglia di Maker's Mark fu commercializzata nel 1958, con il caratteristico sigillo di ceralacca rossa, una tradizione che nasce da Margie Samuels, moglie del fondatore e collezionista di cognac, molti dei quali proprio chiusi con tale sistema. Ogni bottiglia di Maker's Mark ha le "4 W": Water, Wheat, Wood and Wax - acqua, grano, legno e ceralacca!