Il BFI London Film Festival 2020 si è concluso ieri con una cerimonia virtuale in cui è stato annunciato il vincitore di questa edizione, Un altro giro di Thomas Vinterberg, che domani verrà presentato anche alla Festa del Cinema di Roma.
Quest'anno a premiare i vari titoli in questa versione ibrida - parte fisica e parte virtuale - è stato il pubblico che ha potuto votare tutti i titoli eleggibili.
Un altro giro, diretto da Thomas Vinterberg e interpretato da Mads Mikkelsen, elabora la teoria secondo cui nasciamo con una piccola quantità di alcol nel sangue e così una moderata ubriachezza spalancherebbe le nostre menti al mondo che ci circonda, riducendo i nostri problemi e aumentando la creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre suoi amici, tutti demotivati insegnanti delle scuole superiori, intraprendono un esperimento mirato a mantenere un livello costante di alcol nel sangue per tutta la giornata lavorativa. Inizialmente i risultati sono positivi e il piccolo progetto si trasforma in un vero studio accademico. Ma l'esperimento causerà conseguenze inattese.
Ecco gli altri premi del BFI London Film Festival 2020:
Miglior Documentario:
The Painter and the Thief di Benjamin Ree
Miglior corto:
SHUTTLECOCK di Tommy Gillard
Miglior XR/IMMERSIVE ART:
TO MISS THE ENDING di Anna West e David Callanan
La regista di Wildfire, Cathy Brady, è stata premiata con l'IWC Schaffhausen Filmmaker Bursary ricevendo 50.000 sterline per l'opera prima o seconda più interessante presente nel programma del festival.