Un altro giro è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen e Thomas Bo Larsen. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Danimarca.
La trama di Un altro giro (2020). Quattro amici, tutti insegnanti di scuola superiore, testano una teoria: mantenendo un modesto livello di alcool nel sangue è possibile ritrovare la verve e la vitalità che manca alle loro stanche routine quotidiane.
Esiste una strana teoria per la quale ogni persona dovrebbe nascere con una quantità di alcol addosso, poiché l’inebriamento aprirebbe la mente verso il mondo, farebbe dimenticare i problemi e sembrerebbe aumentare la creatività.
Per provare a capire se questa teoria si possa applicare anche a delle persone adulte, Martin e suoi tre amici, tutti docenti di scuola superiore sull’orlo di una crisi di nervi, avviano un esperimento che prevede di mantenere elevati e costanti livelli di alcol nei propri organismi. Si dice che Churchill abbia vinto la guerra sempre stordito dall’alcol: che effetto potrebbe mai avere su di loro e sui propri studenti?
L’inizio appare promettente, tanto da decidere di allargare l’indagine e far divenire il progetto una seria ricerca accademica. I risultati scolastici delle classi continuano a migliorare progressivamente, e tutti sentono di aver fatto la scelta più opportuna… ma arriverà un punto nel quale, inevitabilmente, la situazione andrà fuori controllo. Chi se ne assumerà la responsabilità?
In circostanze normali, questa recensione di Un altro giro avrebbe visto la luce già nella primavera del 2020, dopo la proiezione di gala al Festival di Cannes, la cui 73ma edizione doveva includere anche la nuova fatica registica del danese Thomas Vinterberg. Così non è stato, causa pandemia, e così la partecipazione cannense si è limitata al famigerato bollino, con il logo della kermesse a simboleggiare un'edizione fantasma. Il debutto vero e proprio è invece avvenuto a Toronto (virtualmente) e San Sebastián (in presenza), con altre tappe significative come la Festa del Cinema di Roma prima di approdare in zona …
Leggi la recensione completa di Un altro giro (4.0 stelle su 5)
![]() |
Martin |
![]() |
Tommy |
|
Nikolaj |
|
Peter |
![]() |
Trine |
|
Amalie |
|
Rektor |
Attualmente Un altro giro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Un altro giro (2020)
I premi vinti da Un altro giro e le nomination:
Un altro giro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Un altro giro
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un altro giro
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Spiral - L'eredità di Saw, Run, Un altro giro, Ostaggi, Ribelli, Maternal, Rosso, Regina, Lassie torna a casa, Tutti per Uma.
Intervista video a Thomas Vinterberg e Mads Mikkelsen, regista e protagonista di Un altro giro, premiato con l'Oscar al miglior film straniero.
La nostra intervista a Thomas Vinterberg, autore della commedia amara con protagonista Mads Mikkelsen, Un altro giro.
La recensione di Un altro giro, il nuovo lungometraggio del regista danese Thomas Vinterberg con protagonista Mads Mikkelsen.
L'attore Mads Mikkelsen ha parlato della scelta di realizzare un remake del film Un altro giro, progetto che avrà come star Leonardo DiCaprio.
Thomas Vinterberg non sembra affatto contrario all'idea di un remake del suo un altro giro interpretato da Leonardo DiCaprio anche perché non è certo che Mads Mikkelsen accetterebbe di rifarlo.
Leonardo DiCaprio sarà il protagonista del remake di Un altro giro, il film di Thomas Vinterberg vincitore dell'Oscar come Miglior Film Straniero.
Un altro giro è il Miglior Film Straniero agli Oscar 2021, il regista Thomas Vinterberg dedica il premio alla figlia Ida, morta in un incidente d'auto.
Guillermo del Toro e Luca Guadagnino hanno partecipato a una discussione con Thomas Vinterberg, candidato all'Oscar per il film Un altro giro.
Mads Mikkelsen e il suo passato da ballerino usati da Thomas Vinterberg nel suggestivo finale di Un altro giro, ecco come è stata realizzata la sequenza in questione.