Tv, le serie della settimana: Fargo e i Tre moschettieri

Ancora un colpaccio per Sky Atlantic che da Martedì 16 dicembre propone in prima visione assoluta la serie ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen. Questa è anche la settimana di The Musketeers che debutta su Italia 1 venerdì 19. Sesta e ultima stagione infine per White Collar su Fox.

A Natale si diventa tutti più buoni. Forse qualche anno fa, perché di questi tempi la bontà è un lusso. Quindi sogniamo l'arrivo di Santa Claus e della sua slitta carica di regali, ma in televisione trepidiamo per le avventure di personaggi malvagi come il protagonista della serie evento che debutterà in Italia nella settimana compresa tra domenica 14 e sabato 20 dicembre.

Per sapere quando e soprattutto di chi stiamo parlando, basta scendere qualche riga più in basso. Ricordatevi di dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana e tutto sarà più facile.

Fargo

Lo spietato Lorne Malvo, killer di professione, arriva nelle città di Bemidji e Duluth (dov'è nato Bob Dylan) per mettere a punto la sua attività criminale che fatalmente si intreccia con quella di un insospettabile del luogo, un assicuratore timido e represso che d'un tratto fa esplodere la sua ferocia. Su di loro indaga una poliziotta dal fiuto eccezionale. Fargo è una serie che ci è piaciuta subito tanto perché i cattivi sono davvero tali, anzi, lo sono proporzionalmente alla propria mediocrità, quindi l'impatto delle loro malefatte è se possibile ancora più forte. Dell'originale dei fratelli Coen che l'ha ispirata resta solo l'impianto e questo è un valore aggiunto. Così come lo sono le interpretazioni di Martin Freeman, il reprobo Nygaard e Billy Bob Thornton, il luciferino Malvo.

Per finire, ma non meno importante del resto, il personaggio preposto per far chiarezza sulla catena di omicidi che annichiliscono le piccole città è di contro estremamente luminoso e dolce, come solo Allison Tolman sa essere. A proposito, noi abbiamo chiacchierato con lei durante l'ultimo Roma Fiction Fest su quello che ci ha raccontato della sua esperienza sul set. Ad esempio di quanto ami i film "di paura" e truculenti. Da martedì 16 dicembre, su Sky Atlantic (21:10).

Roma Fiction Fest 2014 - Alison Tollman racconta Fargo

The Musketeers

Tutti per uno, uno per tutti. Basta pronunciare questa frase, facendo finta di sguainare una spada verso il cielo che subito ci sembra di essere tornati negli anni in cui ardimentosi combattenti difendavano il re dalle trame dei cattivi. Oggi i re non ci sono più e neanche gli ardimentosi combattenti, ma il fascino che una storia come quella dei Tre moschettieri resta inalterato, tanto da meritarsi una rilettura per il piccolo schermo.
Attento a te cardinale Richelieu. A proposito di Richelieu, vi diciamo che sarà interpretato da Peter Capaldi, meglio noto come Doctor Who. Se vi viene voglia di sapere qualcosa di più su questo bravissimo attore italo scozzese, leggete l'articolo che gli abbiamo dedicato. Da venerdì 19 dicembre, su Italia 1 (21:10).

Peter Capaldi, dagli inizi di carriera a Doctor Who

White Collar - Fascino criminale

Sesta e ultima stagione inedita per la serie incentrata sulle vicende di un truffatore e dell'agente dell'FBI con cui collabora come consulente. Si comincia subito con un episodio al fulmicotone in cui Neal dovrà cercare di districarsi dalla presa mortale di un uomo che lo obbliga a rubare un diamante prezioso. Da mercoledì 17 dicembre, su Fox (21:00).

White Collar: Willie Garson, Matthew Bomer, Tim DeKay e Tiffani Thiessen in una immagine promozionale della serie
White Collar: Willie Garson, Matthew Bomer, Tim DeKay e Tiffani Thiessen in una immagine promozionale della serie

Wilfred

Preparatevi a salutare il cane più strano della televisione, protagonista della serie giunta alla quarta e ultima stagione, i cui episodi verranno trasmessi in prima assoluta per l'Italia. Con un finale a sorpresa. Da mercoledì 17 dicembre, su Fox Comedy (23:15).