Toy Story 4, in Italia, ha un nuovo Woody: è Angelo Maggi, chiamato dalla Disney a un compito difficilissimo, ovvero sostituire, come voce del cowboy giocattolo, l'indimenticabile Fabrizio Frizzi.
A ben guardare la scelta di Disney e Pixar è stata assolutamente logica: Angelo Maggi non è soltanto la voce italiana di Clive Owen, Bruce Willis, del reverendo Lovejoy dei Simpson o di Robert Downey Jr. aka Iron Man, ma è soprattutto il doppiatore di Tom Hanks, voce del personaggio in lingua originale. A ufficializzare la decisione è stata, di fatto, la conferenza stampa che si è tenuta oggi a Roma per l'anteprima del film, ma le ipotesi erano già cadute tutte su di lui dopo la pubblicazione del primo trailer in italiano, quando per la prima volta la domanda su chi avrebbe dato la voce a Woody in Toy Story 4 dopo Fabrizio Frizzi aveva trovato una risposta.
Un'ottima scelta, considerando anche il curriculum di tutto rispetto di Angelo Maggi, che nel 2008 è stato insignito anche del premio Leggio d'oro vome voce dell'anno, ma che non può comunque consolare fino in fondo i fan di Fabrizio Frizzi, doppiatore italiano di Woody fin da quell'ormai lontano 1995, anno del primo Toy Story. Subito dopo la notizia della sua morte, infatti, erano stati in tanti a salutare il conduttore sui social condividendo un'immagine del suo cowboy gentile con volto triste. A dimostrare quanto l'idenificazione con il suo personaggio fosse stata cosa semplice per il pubblico italiano e, al di là della bravura di Maggi, quanto la voce di Fabrizio Frizzi sarebbe comunque mancata in Toy Story 4.
Toy Story 4 e Fabrizio Frizzi: perché ci mancherà la sua voce