Trentadue anni dopo, Maverick è tornato. Le prime immagini che arrivano dal set di Top Gun: Maverick a San Diego ci mostrano, infatti, Tom Cruise nei panni dell'iconico protagonista mentre sfreccia in sella ad una moto con indosso gli occhiali da sole a goccia e l'immancabile giacca. Ed è proprio il caso di dirlo: il tempo sembra essersi veramente fermato.
Anche se conosciuto come Top Gun: Maverick, il film non ha ancora un titolo ufficiale. Si sa che sarà ambientato ai giorni nostri, nell'era della tecnologia più avanzata in cui i droni e i combattenti di quinta generazione segneranno la fine delle acrobazie spericolate dei caccia che avevano reso famosissima l'opera originale di Tony Scott tra gli adolescenti degli anni Ottanta. A prendere le redini del progetto è Joseph Kosinski, che ha già diretto Tom Cruise in Oblivion, mentre lo script è affidato a Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer.
Oltre a Cruise, tornerà nei panni della sua nemesi, Tom Iceman Kazansky, Val Kilmer. Il resto del cast è composto da: Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris, Miles Teller, Manny Giacinto, Lewis Pullman e Glen Powell. Inizialmente prevista per il 2019, l'uscita di Top Gun: Maverick nelle sale è stata spostata al 26 giugno 2020.