Tinto Brass: "Monica Vitti? Straordinaria, le mie richieste non la spaventavano"

Tinto Brass ha ricordato la sua collaborazione con Monica Vitti, 'Un'attrice straordinaria, disposta a spogliarsi più di quello che chiedevo'.

NOTIZIA di 13/01/2020

Tinto Brass ha parlato della sua collaborazione con Monica Vitti in un'intervista a Il Fatto Quotidiano, una delle collaborazioni più riuscite e felici della sua carriera di regista.

Tinto Brass e Monica Vitti si ritrovarono a collaborare per il film Il disco volante, nel 1964, nel quale recitavano anche Alberto Sordi e Silvana Mangano. Brass non era ancora approdato ufficialmente al genere erotico, mentre Monica era al suo primo ruolo brillante in quella che è una commedia di satira che racconta l'arrivo degli extraterrestri nella campagna veneta.

Monica Vitti durante le riprese del film Alta Infedeltà.
Monica Vitti durante le riprese del film Alta Infedeltà.

Monica Vitti, secondo Tinto Brass era "un'attrice straordinaria: con lei ci siamo inerpicati in una lunga serie di esperimenti cinematografici, e non si spaventava mai, non mollava, restava preda di curiosità e allegria" - con buona pace di chi spesso ha descritto l'attrice come una delle più "difficili" tra le star nostrane. "Monica era disposta a spogliarsi anche più di quello che alla fine le ho chiesto, pure oltre la Mangano" - sottolinea il regista de La chiave.
Meno immediata la sua sinergia con Alberto Sordi: "all'inizio non mi interessava, non mi incuriosiva, poi con il passare del giorni abbiamo lavorato insieme alla sceneggiatura, e si rivelò un professionista formidabile"

Tinto Brass oggi ha 86 anni ed è reduce da un problema di salute dal quale però si è ripreso. Monica Vitti invece, a causa delle sue condizioni di salute, è scomparsa dalle scene e dalla vita pubblica da molti anni. L'attrice, che oggi ha 88 anni, e vive a Roma, accudita da una badante e da suo marito Roberto Russo. Lo stesso Russo, qualche tempo fa, aveva smentito una serie di notizie false sulle condizioni di salute dell'attrice.