Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

The Social Network: stasera su Rai Movie il film di David Fincher sulla nascita di Facebook

Stasera su Rai Movie, alle 21:10, va in onda The Social Network, il film diretto nel 2010 da David Fincher che racconta la nascita di Facebook.

NOTIZIA di 10/11/2020

Stasera su Rai Movie alle 21:10 va in onda The Social Network, il film diretto nel 2010 da David Fincher con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Brenda Song e Justin Timberlake.

Jesse Eisenberg interepreta il giovane padre di Facebook in The Social Network
Jesse Eisenberg interepreta il giovane padre di Facebook in The Social Network

The Social Network narra della nascita e dei primi difficili anni del più famoso tra i social network, Facebook. In una notte d'autunno del 2003, lo studente di Harvard e genio della programmazione Mark Zuckerberg (Jesse Eisenberg) si siede davanti al suo computer e inizia a lavorare ad una nuova idea. Tra blogging e programmazione, quello che inizia nella sua stanza del dormitorio presto si trasforma in in una rete sociale globale, in una rivoluzione nel mondo delle comunicazioni. Sei anni e 500 milioni di amici dopo, Mark si ritrova a essere il più giovane miliardario nella storia. Ma, come per ogni imprenditore, il successo porta complicazioni nei rapporti personali e difficoltà legali.

Diretto da David Fincher, il film è stato sceneggiato da Aaron Sorkin (che compare in un cameo) ed è l'adattamento del libro Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, scritto da Ben Mezrich. Vincitore di 4 Golden Globe, tra cui quello per il miglior film drammatico, The Social Network ha ricevuto ben 8 nomination agli Oscar del 2011, vincendo poi 3 premi ( miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora e miglior montaggio).