Le autorità tedesche stanno indagando su quella che sarebbe stata una festa di fine riprese per The Matrix 4, in violazione delle norme sanitarie. Lo dice il Guardian, in seguito a una dichiarazione rilasciata da uno dei partecipanti al tabloid tedesco Bild. La Warner Bros. sostiene che l'evento, a cui hanno partecipato duecento persone, fosse legato alle riprese del film, per l'esattezza il completamento di una sequenza inizialmente girata durante l'estate. E proprio per rispettare le norme di sicurezza, sostiene la major, questa scena con un numero importante di comparse è stata rimandata alla fine delle riprese. Lo stesso dice la portavoce di Studio Babelsberg, dove ha avuto luogo la lavorazione.
Matrix 4: abbiamo davvero bisogno di un nuovo sequel?
Solo che stando a una delle persone presenti, una donna di 39 anni, le cose non sarebbero andate così: gli ospiti hanno fatto un test per il Coronavirus prima di accedere allo stabilimento, ma la festa si è svolta senza alcuna indicazione registica o presenza di macchine da presa. La versione ufficiale degli eventi sarebbe quindi stata una copertura per poter organizzare la festa senza lamentele da parte delle autorità, poiché al momento a Berlino e nella regione confinante di Brandeburgo ci sono regole ferree per le feste private: possono partecipare non più di cinquanta persone, è necessario elaborare un piano di protezione (incluso l'obbligo di mascherina quando non si mangia o beve) e avvisare in anticipo chi di dovere. Stando al Guardian, le autorità sanitarie tedesche contatteranno a breve Studio Babelsberg per venire a capo della vicenda.
Le riprese di The Matrix 4 sono iniziate a San Francisco il 4 febbraio e, dopo un'interruzione di alcuni mesi per cause di forza maggiore, si sono concluse a Berlino l'11 novembre. L'uscita era inizialmente prevista per il 21 maggio 2021, e poi rimandata ad aprile 2022. La data attuale, annunciata un mese fa, è il 22 dicembre 2021.