Ben Affleck ha recentemente parlato di The Last Duel, durante un'intervista del The Hollywood Reporter, concentrandosi sulla pellicola, sui commenti di Ridley Scott indirizzati ai millennials e sul fatto che un film con un budget di 100 milioni è stranamente riuscito a guadagnarne soltanto 10 al botteghino negli Stati Uniti.
Durante un'apparizione al podcast WTF di Marc Maron, Scott ha incolpato i millennial per l'insuccesso del suo film: "I giovani di oggi sono stati cresciuti con questi fottuti cellulari. I millennial non vogliono che gli venga insegnato nulla a meno che tu non glielo insegni facendolo passare attraverso il cellulare."
Affleck, a proposito delle parole del celebre regista, ha dichiarato: "Ridley è in una fase della sua carriera e della sua vita in cui, ovviamente, è completamente libero dalle preoccupazioni su ciò che pensa la gente di lui e quindi dice solo ed esclusivamente quello che pensa".
L'attore in seguito si è aperto a proposito dell'insuccesso al botteghino del suo film e sul futuro dell'industria cinematografica: "La verità è che ho avuto film che non hanno funzionato bene nel corso della mia carriera. È molto facile capirlo ed è anche facile capire perché non piacciono. Il film è una merda, la gente non vuole vederlo, giusto? Questo film, invece, mi piace molto. È ottimo e funziona: è piaciuto al pubblico e ora sta andando bene anche in streaming."
"Sta cambiando tutto e le persone che vogliono vedere drammi complicati, per adulti, sono le stesse persone che prima di andare al cinema pensano: 'Sai una cosa? Non ho bisogno di andare in una sala cinematografica, a casa posso metterlo in pausa, andare in bagno e finirlo domani.' Questo, insieme al fatto che oggi si possono guardare film con schermi di ottima qualità anche a casa, ha cambiato tutto. Hanno ragione i miei figli, bisogna adattarsi o si rischia di diventare dinosauri." Ha concluso Ben Affleck.