The Last Duel 2021

4.0/5
3.7/5
Locandina di The Last Duel

The Last Duel è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Ridley Scott con Matt Damon e Jodie Comer. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Last Duel (2021). Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Jacques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente violentata da Le Gris, si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all'ultimo sangue tra i due uomini, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

Regno di Francia, quattordicesimo secolo. Durante la Guerra dei Cent’anni, il valoroso e decorato cavaliere Jean de Carrouges fa ritorno alla propria dimora, scoprendo come la moglie Marguerite sia stata violentata dal suo scudiero Jacques Le Gris. Un fatto gravissimo e inaspettato, essendo quest’ultimo conosciuto finora per la propria arte oratoria e la propria perspicacia.

Nonostante le resistenze della loro comunità, Marguerite trova il coraggio per portare Le Gris a pubblico processo per denunciare quanto ha dovuto sopportare ma, come prevedibile per quell’epoca, non verrà creduta. Essendo il marito assente nel momento nel quale la violenza è stata drammaticamente consumata, la testimonianza di Marguerite verrà considerata insufficiente.

A questo punto, a Jean non rimarrà che appellarsi al codice cavalleresco per difendere l’onore della propria consorte, sfidando a duello Le Grit in un confronto fino all’ultimo colpo. Solo uno tra i due potrà sopravvivere: questo sarà l'ultimo “duello giudiziario” nella storia francese, ma forse anche il più estenuante.

Recensione

Da una parte il biondo cavaliere su un destriero bianco. Dall'altra un bruno scudiero in sella a un cavallo nero. Da una parte un uomo rozzo, dall'altra uno acculturato. Sembra il più classico dei duelli tra uomini agli antipodi, ma questa volta "i duellanti" di Ridley Scott non sono soli. In mezzo ai due contendenti c'è una donna che regala nuove sfumature a un film intero. Nella nostra recensione di The Last Duel vi racconteremo la nuova fatica di un regista in crisi d'ispirazione da troppo tempo, finalmente tornato in grande spolvero. Tratto dall'omonimo libro di Eric Jager (esperto di …

Leggi la recensione completa di The Last Duel (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sceneggiatura dedicata ai tre punti di vista regala al film delle sfumature molto significative.
  • Le interpretazioni di un cast ispirato, in cui spicca un'intensa Jodie Comer.
  • Le scene di battaglia girate alla grande, e il fatidico duello finale è puro spettacolo cinematografico.

Cosa non va

  • Nella parte iniziale lo script fatica a legare bene tutti i personaggi.

Cast

Matt Damon Matt Damon Jean de Carrouges
Jodie Comer Jodie Comer Marguerite de Carrouges
Adam Driver Adam Driver Jacques LeGris
Ben Affleck Ben Affleck Pierre d'Alençon
Alex Lawther Alex Lawther Re Carlo VI
Harriet Walter Harriet Walter Nicole de Buchard
Nathaniel Parker Nathaniel Parker Sir Robert de Thibouville
Sam Hazeldine Sam Hazeldine Thomin du Bois
Michael McElhatton Michael McElhatton Bernard Latour
Julian Firth Julian Firth Zio del Re

Vai al cast completo di The Last Duel

Accoglienza

Attualmente The Last Duel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
717.541 €
Incassi in USA
10.9 milioni $
Incassi internazionali
30.6 milioni $

Box-office The Last Duel (2021)

Critica

The Last Duel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli